Privacy Policy
Home / Viaggi / ABC di Firenze | Tutti i segreti della città

ABC di Firenze | Tutti i segreti della città

La nostra ABC di Firenze

Abbiamo provato con il sorriso sulle labbra a raccontare la nostra città con le lettere dell’alfabeto; ne abbiamo messe dentro 21, probabilmente ce ne sarebbero state altrettante interessanti speriamo che questo ABC di Firenze vi regali un minuto di ilarità, per chi vuole togliersi qualche curiosità sulla città gigliata !

A COME ALLAMPANATO: il termine allampanato si associa alle persone veramente esili, molto magre. Sei secco allampanato ! Deriva dal termine lampana, lampione per indicare persone con una corporatura simile ad un palo della luce. Quando incrociate un amico molto secco, con un portamento leggermente curvo con la testa inclinata in avanti lo potrete definire tranquillamente “allampanato”.

B COME BRINDELLONE: Si trova per la maggior parte dell’anno in Via il Prato 48 a Firenze,  dietro l’enorme portone. Si tratta di un enorme carro trainato dai buoi che viene portato davanti al Duomo per Pasqua. In occasione della festività si celebra Lo Scoppio del Carro”, antichissima manifestazione popolare fiorentina che risale addirittura ai tempi della prima crociata. Se siete a Firenze, durante quei giorni non perdete questa bellissima occasione di andare a vedere dal vivo questa “festa”. Leggenda narra che se la colombina parte e torna e rientra nella sua sede gli auspici per il raccolto saranno ottimi, altrimenti la stagione sarà poco ricca. Nel caso decidiate di andare a vederla, partite per tempo, perchè è un evento con tantissima gente che affolla sin dal mattino le transenne nei dintorni di Piazza Duomo.

brindellone

C COME CENCIO: mmmmhhhh !!! BUONI !!! A febbraio, più o meno sotto carnevale rappresenta il no plus ultra: dolce fiorentino fatto di pasta tirata fino a raggiungere un sottigliezza incredibile, fritto e poi spolverato con lo zucchero a velo. In altre regioni li chiamano chiacchiere.

D COME DIOSPERO: Conosciuti come i cachi, a Firenze si  usa dire “che lo vuoi un Diospero ??” Cachi ?? uahhhhahhhahahah !!!

diospero

F COME FIORENTINA: Un “must” per ogni fiorentino. La domenica al Franchi, a tifare la viola. Sono quei riti che te li senti addosso tatuati sulla pelle. Tanti altri avranno subito immaginato, quel Kilo di ciccia… da fare sulla brace !! Avete ragione anche voi !

fiorentina-tifo

G COME GRANATA: Passami la Granata !!! Ascoltando una frase del genere, molti vedono scenari di una guerra … invece… volevo solo spazzare per terra. La vecchia Scopa di saggina.. qua diventa “granata”. Siamo esilaranti !

I COME ITALIA: Forse non saranno in molti a ricordarsi che Firenze è stata capitale di Italia dal 1865 al 1871…A distanza di anni, affermo che forse è meglio che sia stata spostata. C’è già abbastanza confusione… e non credo che una realtà come quella fiorentina potesse assorbire tutta la mole che una capitale comporta.

abc

L COME LAMPREDOTTO: Il fiorentino vero, conosce questa prelibatezza, vi porterà in una stradina del centro storico, oppure in un piccolo baracchino e vi farà assaggiare questa specialità. È uno dei quattro stomaci dei bovini, viene cotto a lungo (lessato) in acqua con pomodori, cipolla, prezzemolo, sedano, sale e pepe e altre spezie. Si aggiunge un bel pò di salsa verde per non farci mancare nulla !!! Ci si siede in una di quelle panche di legno… pronti a mangiare il panino con il lampredotto

M COME MAREMMA:  A Firenze l’è sulla bocca di molti ma spesso si aggiunge molti sproloqui… Quando va bene l’è maiala, ma si può trascendere anche in Troia, Zoccola, Ladra, Sudicia impestata… aggiungete tranquillamente l’aggettivo… tanto l’è MAREMMA !!!

N COME NUTRIA: Tempo fa c’era un gruppo su Facebook, adotta una nutria. Ad oggi è uno dei cittadini del fiume Arno che convive con la nostra città.

O COME ORA: Vieni che è ora di mangiare. si va tutti a Desinare. Queste parole le diceva mio nonno per ricordarci che era pronto il pranzo.

P COME PANZANELLA: Piatto rustico, tipico fiorentino, a base di pane raffermo lasciato ad ammorbidire in acqua fredda, condito con verdure, olio, aceto, sale e basilico. D’estate è uno dei piatti preferiti dai fiorentini. Dalle nostre parti si dice che “un si butta via nulla !”

panzanella_fiorentina_toscana

Q COME QUADRI: Volete sapere quanti quadri sono presenti agli Uffizi ?? Non lo so davvero.. però vi posso dire con certezza che se volete visitare il celebre Museo probabilmente non vi basterà una intera giornata. Vi consiglio assolutamente la visita anche se vi dovrete preparare ad una lunga coda !

Uffizi
abc

R COME RIBOLLITA: Specialità CULINARIA che consiste in una zuppa di fagioli, cavolo nero e pane, lasciata raffreddare dopo una prima prolungata cottura e successivamente riscaldata e condita con olio d’oliva crudo. Anche qui come nella panzanella.. siamo maestri ! La cucina povera…dell’epoca oggi è una prelibatezza !

S COME SAN GIOVANNI: i Fochi” del 24 giugno, la festa fiorentina di San Giovanni, patrono della città. Uno spettacolo che come sempre suscita applausi, ma come sempre troverete molti che vi diranno: “erano meglio quelli dell’anno scorso”. Provate !

fochi

T COME TRAMVIA: Tante polemiche tra i fiorentini, ma non poteva essere altrimenti… ad oggi si sta aspettando il completamento della seconda linea.. Gliè sempre un bailame !

U COME UGUCCIONE: Il famoso conte reso famoso da “MAI DIRE GOAL”. Nelle lussose sale del Rinascimento… il nobile dava sfoggio delle sue doti ! Quanto ci ha fatto ridere !

V COME VIAGGI: Firenze è la mia città, ma la valigia è sempre pronta, qualcosa buttato dentro e via !

Z COME ZANZARA: nelle notti di estate, sono il tuo incubo notturno ! Che farci ?? Zampironi, fornellini accesi… e si comincia la caccia !

Check Also

firenze con i bambini

Firenze con i bambini: cosa vedere in un giorno

Firenze con i bambini | cosa vedere a Firenze Che sia la prima volta o …

2 comments

  1. Meraviglioso, complimenti Leonardo! Me lo sono gustati. Amo Firenze e quando posso torno. Bravo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti