Privacy Policy Colmar Mercatini di Natale - Alsazia 2019
Home / Racconti dal mondo / Francia / Colmar Mercatini di Natale – Alsazia 2019

Colmar Mercatini di Natale – Alsazia 2019

Colmar Mercatini di Natale – La nostra guida

Dopo aver visitato Colmar un paio di anni fa, abbiamo deciso che dovevamo tornare di nuovo durante le feste della natività, in occasione dei mercati di Natale. Quest’anno si è presentata di nuovo l’opportunità di visitare nuovamente Colmar, abbiamo colto al volo l’occasione. Colmar Mercatini di Natale diventano un mix perfetto. Questa colorata cittadina nella regione francese dell’Alsazia è la capitale natalizia del mondo e visitarla durante le vacanze è un’esperienza irripetibile! Non vedevamo l’ora di ritornarci e vederla con questo vestito fiabesco. 

Colmar Mercatini di Natale
Colmar Mercatini di Natale

Durante le festività natalizie Colmar è destinazione perfetta per chi ama questi tipi di viaggio. Con i suoi 5 mercatini di Natale sparsi per la città vecchia, Colmar è una delle città più caratteristiche di Europa durante il periodo natalizio. Posta al confine tra Francia e Germania, Colmar mostra segni di entrambe le culture. Una delle cose che vi balzerà maggiormente davanti ai vostri occhi è proprio la cucina, alcuni aspetti sia di quella francese che di quella tedesca.  

Mercatini Natale Colmar
Mercatini Natale Colmar

Mercatini di Natale Colmar

Con o senza tutte le decorazioni natalizie, la città vecchia di Colmar è uno dei borghi più belli d’Europa. Il passeggino purtroppo non sarà vostro alleato visto che le strade sono tutte acciottolate, che improvvisamente iniziano a brillare all’arrivare delle prime gocce di pioggia. L’intero centro storico è un’intera zona pedonale, prendetevi il vostro tempo per serpeggiare lentamente lungo i vicoli e ammirare tutti gli angoli caratteristici di Colmar. Ma la magia vera scatta all’imbrunire: quando il sole tramonta si accendono le migliaia di luci che illuminano il Natale ! Mille luci disseminate per la città, lungo le strade prendono vita: sugli edifici e lungo i canali di Petite Venice. Non c’è niente di più magico di Colmar di notte. Le case con intelaiatura a traliccio sono il pezzo forte e caratterizzano tutto il centro storico della cittadina

La zona indubbiamente più colorata e pittoresca della città si chiama Petite Venice. Situati lungo i canali, questi edifici dai colori vivaci sembrano diversi pastelli all’interno di una scatola, il riflesso dei canali sottostanti ti fa sentire come se tu fossi all’interno di in una fiaba.

Durante le festività natalizie i mercatini di Natale nella città vecchia sono l’attrazione principale. Ne parliamo al plurale perché nell’immaginario collettivo tutti si immaginano una piazza ed un mercatino raccolto attorno ad chiesa, nella maggior parte dei casi dallo stile gotico. Invece, in realtà, ci siamo trovati di fronte a ben 5 mercatini diversi sparsi per il centro della città ognuno con le sue caratteristiche e peculiarità uno diverso dall’altro.

Ogni mercatino è diverso, ogni bancarella vende i suoi manufatti: ornamenti natalizi, decorazioni, carne, formaggio, vino, cioccolatini, giocattoli, candele… di tutto di più ! Lungo il cammino ci teniamo calde le mani con un bel bicchiere di vin brulè. Colori e sapori si mescolano nell’aria sotto le grandi mura della chiesa medioevale che contribuisce a renderlo unico.

Colmar – Acquisti

Il mercatino è bellissimo, ci vorrebbe un portafoglio a organino per acquistare tutto quello che troviamo di bello e interessante. Purtroppo i prezzi non sono proprio economici, anzi, per dirla tutta, sono molto cari ! Ci siamo limitati a degli addobbi, palline di natale molto carine e colorate da mettere sopra il nostro albero che oramai stava per arrivare.

Se pensate di venire a Colmar sotto Natale dedicategli almeno una giornata intera per la visita.

Colmar Francia mercatini di Natale
Colmar Francia mercatini di Natale

Mercatini Colmar – Dove e Cosa mangiare

Non potevamo non fare una sosta. Che viaggio sarebbe se non facciamo una pausa in una delle tante trattorie dell’Alsazia, assaggiando la sua gastronomia ?

L’ideale era assaggiare il Baeckeoffe, un piatto tradizionale composto da patate, verdure e un assortimento di carni cotte in terrina. Ci aveva incuriosito la lettura di una ricetta trovata sul web, tanto da far diventare forte le tentazione di provarla. Per provare ci viene consigliata la Brasserie L’Auberge situato nei pressi della stazione. Ci andiamo durante l’ora di pranzo, moltissima gente al suo interno, la cameriera di dice che non c’è possibilità di sedersi a causa della troppa folla. Decliniamo e prenotiamo direttamente per la cena. Usciamo, per pranzo ci rifugiamo in una delle tante panetterie, un buon pretzel, consci del fatto che la serata sarebbe stata il rifugio per il nostro stomaco.

Siamo ritornati per le le 20, dopo aver fatto delle lunghe passeggiate per il centro storico, il locale era quasi pieno. Decidiamo di prendere il piatto tipico, non ne veniamo delusi, anzi, ottimo e gustoso. Vengono messi in risalto tutti i sapori della cucina alsaziana. Ci rimane appena un piccolo spazio per un dolce. Ordiniamo il Vacherin: dolce francese composto da dischi di meringa e gelato ai marroni. Onestamente non ne rimaniamo entusiasti. Eccessivamente carico di zuccheri per il nostro palato ! L’esperienza si chiude con un ottimo espresso, che congeda la serata nel migliore dei modi, rimane solo il tempo per andarsi a coricare…

colmar Natale
colmar Natale

Mercatini Colmar Info, Date e Orari

  • I mercatini di Natale a Colmar si svolgono dal 22 novembre 2019 al 29 dicembre 2019
  • Luoghi: Place des Dominicains, Place des 6 Montagnes Noires, Place de l’Ancienne Douane, Au Koïfhus e in Place Jeanne d’Arc
  • da lunedì a giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 19.00
  • venerdì, sabato e domenica: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • 24 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 17.00
  • 25 dicembre: dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Colmar come arrivare

Nonostante l’evento così bello e interessante, arrivare a Colmar non è così semplice. Il piccolo paese non ha un aeroporto in città, dobbiamo fare riferimento ad uno delle vicinanze, uno tra Basilea, Strasburgo, Baden, Stoccarda o Zurigo. Noi abbiamo scelto di volare a Stoccarda, approfittando una delle tante offerte di Ryanair che con 19 Euro ci garantiva un andata e ritorno dalla vicina Pisa. Da lì una macchina a noleggio per il tempo necessario per la visita. In sintesi… Easy !

Check Also

Mercatini di Natale Norimberga

Mercatini di Natale Norimberga

Mercatini di Natale Norimberga 2019| Seduta sul volo che mi riportava a casa, accanto a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti