Cosa visitare oltre al meridiano Zero di Greenwich (agg. 2024)
Meridiano di Greenwich parole molto conosciute, da chi ama la geografia ma non solo. Siamo nel sud est di Londra, un luogo incantevole in cui trascorrere un giorno o qualche ora. È troppo facile affermare che ci siano un sacco di cose da fare a Greenwich, andarci per un giorno è la classica soluzione per staccare un pochino dal solito ritmo frenetico di Londra. Greenwich è solo dall’altra parte della trafficata zona di Canary Wharf, ma nonostante sia una piccola realtà è famosa anche a milioni di chilometri di distanza.
Greenwich London è il connubio perfetto per chi voglia farci un salto: sia per chi decida di trascorrerci qualche ora, sia quelli che abbiano piacere di trascorrerci un giorno intero.
Greenwich Londra come arrivare:
Alla domanda su come arrivare a Greenwich da Londra possiamo rispondere con molteplici risposte:
- la più semplice per andare da Londra a Greenwich è quella che ci viene suggerita con il prendere l’innovativo treno senza conducente della Docklands Light Railway (DLR). Cutty Sark per Maritime Greenwich è la migliore stazione per andarci in quanto è proprio nel centro.
- Se vuoi un pochino di avventura, ti consigliamo di prendere la Emirates Air Line, una funivia che attraversa il Tamigi. Volare su Londra su una funivia è meraviglioso. Farlo la sera e vedere tutta la città illuminata ti fa innamorare di questa città ancora di più. Si può prendere dalla stazione Royal Victoria sulla DLR a North Greenwich, dove si trova l’O2, andare a Canary Wharf o salire sulla linea Jubilee, e cambiare a Canary Wharf.
- Se pensate che il treno o la funivia non siano di vostro gradimento sappiate che potete raggiungere Greenwich anche in barca ! E’ un ottimo modo per fare una gita di un giorno prendendo una delle tante barche a disposizione lungo il Tamigi. Si può salire su uno dei tanti natanti vicino al London Eye o al Tower Bridge, da lì il breve tratto che ci permetterà di arrivare lungo il fiume fino a Greenwich.
Come avete facilmente intuito Greenwich come arrivare offre tante proposte, a voi la scelta!
Meridiano Greenwich Mappa
Greenwich cosa vedere
Londra Greenwich
Una volta decisa la migliore soluzione Greenwich to London noi suggeriamo la prima sosta al Greenwich Market. È un mercato coperto quindi perfetto per l’imprevedibile clima britannico, è circondato da numerosi negozi, caffè, pub, all’interno del mercato si trova una serie di bancarelle che vendono vestiti, oggetti per la casa, gioielli e, soprattutto, un sacco di cibo quindi è il posto perfetto per un frugale pranzo.
Il mercato ha sicuramente un numero di bancarelle maggiore durante il weekend. Durante la settimana si fanno apprezzare quelle di cibo che vendono prevalentemente piatti internazionali. Quando siamo andati, non è passato inosservato il fatto di vedere tante bancarelle di cibo totalmente vegane o vendere almeno un’opzione vegana; c’era solo l’imbarazzo della scelta ! Se è una bella giornata non state molto tempo nel mercato coperto, puntate direttamente l’attenzione verso la nave Cutty Sark. Protetta da un recinto in vetro trasparente noterete che è possibile vedere la parte inferiore (quella che in teoria doveva essere nell’acqua).
Se leggete i post “cosa fare a Greenwich“, sono generalmente pieni di consigli su musei – Cutty Sark, il Royal Observatory, il National Maritime Museum, la Queens House, il vecchio Royal Navel Collage etc etc, se siete appassionati questi posti, vale la pena andarci, sono magnifici da visitare! Se siete venuti qua molto probabilmente sarete attratti e sicuramente vorrete vedere il famoso meridiano che si trova proprio all’interno dell’osservatorio. Ma tutto passa dal Greenwich Park…
Greenwich Park
Il Greenwich Park è il più antico parco reale e il più grande spazio verde nel sud-est di Londra. Proprio qua organizziamo e godiamo della bella visuale che si ha dall’Osservatorio Reale che si trova in cima alla collina. Anche se durante la salita sarete affaticati, alla fine la vista val bene una messa ! Non solo si può vedere gli splendidi edifici di Greenwich tra cui la straordinaria simmetria dell’Old Royal Naval College, ma oltre il fiume e in lontananza è possibile vedere la Cattedrale di St Paul, il London Eye, l’arena O2, il famoso Sky Garden o come lo chiamano qua Walkie Talkie.
Osservatorio Greenwich
La “Perfida Albione” doveva conquistarsi la supremazia dei mari, emulando quello che era stato fatto dai francesi. La longitudine era una vera e propria necessità: John Flamsteed fu il promotore della creazione dell’Osservatorio Astronomico. A oggi rimane quindi una bellissima casa museo che consente di scoprire gli albori dell’osservazione spaziale e della misurazione del tempo. È possibile farsi la foto a cavallo del celebre meridiano zero. Dal giardino si gode della vista su Londra, in particolare della zona di Canary Wharf e della City. Il museo è uno dei pochi a pagamento della capitale ma vale ogni singola sterlina spesa
Il meridiano di Greenwich
Prendetevi il vostro tempo per visitare il museo, fate una foto al meridiano zero, il meridiano di Greenwich, che divide l’emisfero occidentale dall’emisfero orientale.
Se non siete abbastanza stanchi, si comincia la discesa e ci si dirige verso il Blackheath Avenue. Il cammino è breve, ideale per fare una bella passeggiata, far volare gli aquiloni o semplicemente bere qualcosa in uno dei tanti pub storici che ci sono da queste parti.
Dove passa il meridiano di Greenwich
Perché Greenwich scelto come meridiano zero?
I motivi si fondono fondamentalmente su due ragioni principali: la prima perché gli Stati Uniti avevano già scelto Greenwich come base per il proprio sistema di fusi orari nazionali, la seconda dettata dal commercio mondiale dell’epoca che facendo riferimento alle carte nautiche dell’epoca utilizzavano Greenwich come primo meridiano.
Una volta completata la giornata potete fare rientro nella caotica capitale (date un’occhiata a Londra cosa vedere). Greenwich vi rimarrà sempre nel cuore: quartiere unico, leggermente decentrato, dove tutto è a misura d’uomo. Piccola realtà perfetta per spezzare la frenesia della capitale britannica.