Privacy Policy
Home / Bambini Travel Utilities / Oyster Card Londra | Tutto quello che c’è da sapere

Oyster Card Londra | Tutto quello che c’è da sapere

Oyster Card|abbonamento mezzi Londra

Londra è una delle migliori destinazioni di viaggio al mondo, ma spostarsi per la capitale londinese, all’interno della metropoli, può essere complicato per un visitatore che viene nella City per la prima volta. L’utilizzo di una Oyster card, una smart card per il trasporto di una carta di credito, è un modo semplice per risparmiare tempo e denaro se si prevede di utilizzare i mezzi pubblici a Londra. Una carta Oyster può essere utilizzata su quasi tutti i mezzi di trasporto all’interno di Londra, compresi autobus pubblici, tram e servizi ferroviari all’interno della città. Il nostro obiettivo è aiutarti a decidere se una Oyster card è adatta per le tue esigenze, ed aiutarti nell’utilizzare la tua carta in modo efficace sui mezzi pubblici londinesi.

Oyster Card Londra | qualche info

Per prima cosa tratteremo i principali tipi di carte Oyster disponibili, come scegliere quella che si adatta maggiormente alle proprie necessità, dove è possibile acquistare una oyster card. Poi parleremo dove è possibile usarla, come usarla, come ricaricare le carte, perché registrare la carta e tenere a mente le limitazioni che ci sono nel suo utilizzo. Infine, tratteremo argomenti speciali come ottenere rimborsi, evitare pagamenti doppi, sconti, l’alternativa delle carte contact less ed alcuni consigli per chi viaggia con bambini, ed aiutarti nell’utilizzare la tua carta in modo efficace sui mezzi pubblici londinesi.

Oyster Card London | Cosa è

La Oyster Card è una carta di dimensioni pari a quella di una carta di credito che può essere utilizzata per pagare elettronicamente il titolo di viaggio per quanto riguarda i trasporti a Londra. Tutto ciò che serve è caricare la carta con del credito, si può usare per quasi tutte le esigenze di trasporto pubblico in giro per Londra senza dover acquistare singoli biglietti.

oyster card
oyster card

Oyster Card prezzi

Il miglior motivo per usare una Oyster card è quella del risparmio e della convenienza! È molto più economico viaggiare a Londra con una card piuttosto che acquistare singoli biglietti. L’unico motivo per cui conviene acquistare i singoli biglietti è se utilizzi i trasporti pubblici solo una o due volte durante il soggiorno.

Tuttavia, utilizzando il trasporto pubblico più volte al giorno, la Oyster card può far risparmiare tempo e denaro. Ad esempio, viaggiando nelle zone di Londra centrali, esempio dalla zona 1 alla zona 2 della metropolitana ti costerà (a partire da settembre 2018) £ 2,40 utilizzando una carta Oyster contro £ 4,90 se acquisti un biglietto singolo. Quindi pagheresti più del doppio se acquistassi biglietti singoli contro l’uso della carta Oyster !

Le Oyster Card hanno anche il vantaggio di avere attiva la Daily Price Cup. C’è un importo massimo che può essere addebitato su base giornaliera (i giorni vanno dalle 4:30 alle 4:29 del giorno successivo) per viaggiare in zone diverse. Dopo aver superato tale importo in un giorno, il viaggio è gratuito per tutto il resto della giornata.

Carta trasporti Londra

La cifra addebitabile varia in base alle zone in cui si viaggia, ma, ad esempio, per i viaggi nelle ore di punta nelle zone 1 e 2, la spesa giornaliera massima è di £ 6,80 (a settembre 2018). Quindi non importa quante volte viaggi con i mezzi pubblici utilizzando la tua Oyster card nelle zone 1 e 2 di Londra, non ti verranno mai addebitati più di £ 6.80 al giorno.

Un ulteriore vantaggio per le famiglie è che i bambini di età inferiore agli 11 anni (fino a quattro) possono viaggiare gratuitamente sul trasporto pubblico di Londra se in compagnia di un adulto in possesso di una carta Oyster valida.

In termini di praticità, è molto comodo usare una Oyster card quando si viaggia a Londra. E’ accettabile su quasi tutta la rete di trasporti pubblici di Londra, la si fa scorrere sul lettore ottico per convalidare il trasporto. Non è necessario avere sempre per le tasche delle monete, non si deve continuamente acquistare biglietti singoli, a volte operazione complicata ! Ad esempio, sugli autobus di Londra non ci sono servizi per acquistare i biglietti a bordo.

oyster card londra
metro londra

Oyster Card come funziona| Quali tipi di carte esistono ?

Esistono due tipi di Oyster Card: la Oyster Card standard e la Visitor Oyster Card.

Oyster Card Vs Visitor Oyster Card

La Oyster Card Standard è una Card di colore blu simile per forma ad una carta di credito. La Visitor Oyster Card ha le stesse caratteristiche, ma è più elaborata dal punto di vista grafico. Le schede offrono le stesse funzionalità in termini di opzioni di trasporto e vengono utilizzate allo stesso modo. Possono essere ricaricate entrambi, è possibile conservarle ed utilizzarle per un periodo di tempo successivo. Entrambe le carte consentono di ottenere un rimborso per qualsiasi saldo non utilizzato.

Le principali differenze sono la tariffa per l’ottenimento della carta, la possibilità di utilizzare gli abbonamenti con la carta, le offerte allegate alle carte e dove è possibile acquistarle.

Quota di attivazione della Oyster Card

  • La carta Oyster standard ha un deposito rimborsabile di £ 5 che può essere rimborsato.
  • La Visitor Oyster Card ha una quota di attivazione non rimborsabile di £ 5.

la quota di attivazione della scheda Visitor Oyster è stata modificata da £ 3 a £ 5 a partire dal 17 settembre 2017.

Sconti e offerte

La Visitor Oyster Card nasce per coloro che vengono in viaggio a Londra, la carta può essere utilizzata per ottenere numerosi sconti in tutta la città su cibo, shopping, attrazioni, biglietti per il teatro e altre esperienze londinesi. La Oyster Card Standard non ha vantaggi o sconti di questo tipo.

Alla fine la decisione sull’acquisto della Visitor Oyster Card rispetto alla Oyster Card standard si riduce alla differenza di commissioni applicata, indipendentemente dal fatto che si desideri aggiungere o meno una travel card, se si intende usufruire degli sconti associati alla Visitor Oyster card.

Entrambe queste carte ti danno pieno accesso alla maggior parte della rete di trasporti pubblici di Londra, tra cui la metropolitana, gli autobus urbani, la Docklands Light Railway e molti treni, incluso il treno Gatwick Express dall’aeroporto di Gatwick.

Travel Card Londra

Oyster Card: come acquistare

Per acquistare la Oyster Card si possono scegliere tra le seguenti modalità.

On Line:

  • La Oyster Card standard può essere acquistata online, ma può essere spedita SOLO ad un indirizzo del Regno Unito (spedizione gratuita).
  • La Oyster Card visitor può essere acquistata online, ed è disponibile per la spedizione in tutto il mondo.

Di persona:

La Oyster Card Standard può essere acquistata in tutta Londra, compresi i principali punti di arrivo turistici come Londra Heathrow e Londra Gatwick.

La Oyster Card Visitor può anche essere acquistata di persona, ma non una volta che sei effettivamente a Londra (eccetto se le acquisti con un London Pass). Puoi acquistarla in alcune agenzie di viaggio non britanniche, in alcuni centri visitatori del Regno Unito. Sono disponibili anche a bordo dei treni Eurostar che viaggiano verso Londra e all’aeroporto di Gatwick e Stansted.

Acquistata assieme alla London Pass

La Oyster Card si può anche acquistare come parte del London Pass, prendendo due piccioni con una fava. Il London Pass è un modo fantastico per risparmiare sulle attrazioni di Londra, oltre all’accesso gratuito a oltre sessanta delle principali attrazioni di Londra, ti permette di sfruttare il famoso salta fila. Quando acquisti un London Pass, hai la possibilità di aggiungere una Visitor Oyster Card, che viene pre-caricata con un determinato ammontare di credito in base alla lunghezza del London Pass che si intende acquistare. È quindi possibile ricaricarlo con credito, se necessario.

Il London pass con Oyster Card Visitor può essere acquistato online o di persona a Londra. Se si vuole acquistare di persona si può fare presso il London Pass Redemption Center Desk situato a 11a Charing Cross Road, WC2H 0EP.

Come utilizzare una Oyster Card per viaggiare all’interno di Londra

Ti spiegheremo dove puoi utilizzare la tua Oyster card, come utilizzarla nelle stazioni, come aggiungere credito alla tua carta e persino come ottenere un rimborso del credito. Questi sono gli stessi sia per la Oyster card standard che per la Visitor Oyster.

Dove puoi usare la tua Oyster Card

La Oyster Card copre la maggior parte delle opzioni di trasporto pubblico a Londra, tra cui autobus, tram, metropolitana, Docklands Light Railway (DLR), servizi ferroviari TfL e servizi London Overground nelle zone 1-9, tutti i servizi ferroviari nazionali suburbani nelle zone 1- 9, servizi di autobus Thames Clipper River e servizio di funivia Emirates Air Line.

Questo significa essenzialmente che quasi tutte le attrazioni turistiche e gli hotel possono essere facilmente raggiunti con i mezzi pubblici con la Oyster card, si può raggiungere tutte le principali stazioni ferroviarie della città specie se si sta pianificando un viaggio in treno in un’altra parte del paese o verso un destinazione internazionale.

Oyster Card: l’uso in Aeroporto

La Oyster card può essere usata anche per alcuni servizi ferroviari aggiuntivi come ad esempio l’aeroporto di Gatwick. Al momento non è valido per le linee ferroviarie per Heathrow, Stansted o Luton. Tuttavia la Oyster card può essere utilizzata per viaggiare attraverso la metropolitana da tutti i terminal di Heathrow, che è il modo più economico per spostarti dall’aeroporto di Heathrow a Londra. Puoi anche utilizzare la tua Oyster card per raggiungere e dall’aeroporto di London City, tramite la Docklands Light Railway (DLR).

Limitazioni della Oyster Card

Come accennato in precedenza, la Oyster card non copre i servizi Heathrow Express o Heathrow Connect. Le carte Oyster non sono accettate sui treni East Midlands, Grand Central, Hull Trains, Virgin Trains o Virgin Trains East Coast – in sostanza, non è possibile utilizzare la Oyster Card per i servizi ferroviari o di autobus in cui il viaggio inizia o finisce fuori Londra, con alcune eccezioni specifiche. In caso di dubbio, chiedi in una stazione.

Ci sono alcune famose destinazioni turistiche all’interno vicino a Londra che potresti voler visitare, e ti chiedi se puoi usare la tua Oyster card come ad esempio l’Hampton Court Palace, il Warner Bros. Studio Tour – The Making of Harry Potter, e Castello di Windsor.

  • Hampton Court Palace, si può usare la Oyster card per raggiungerlo, essendo nella Zona 6 e può essere raggiunto sia in treno che in autobus.
  • Harry Potter Studios, puoi utilizzare la tua Oyster Card per viaggiare con il treno National Rail sino alla stazione di Watford Junction e poi puoi prendere la navetta per gli studio (piccolo supplemento) per gli studi cinematografici di Leavesden (per usufruire della navetta si deve avere un biglietto per lo studio acquistato in anticipo).
  • Castello di Windsor, non si può usare la Oyster card, dato che il Castello di Windsor è fuori Londra. Tuttavia, come suggerimento per chi ha un London Pass, puoi utilizzare il London Pass per viaggiare gratuitamente al Castello di Windsor da Paddington Station.

Oyster Card: come si usa

L’uso di una Oyster card è molto semplice ed è lo stesso sia che tu abbia una Oyster Card standard o una Visitor Oyster Card. Tutte le forme di trasporto che accettano una carta Oyster hanno un lettore su cui devi solo toccare la tua carta. Per la maggior parte dei viaggi a Londra, inclusi la metropolitana di Londra, la Docklands Light Railway (DLR), i viaggi in treno e le barche Thames Clippers, è necessario toccare un lettore giallo quando si entra e si esce dalla stazione / dock.

Quando tocchi il lettore Oyster, mostrerà una luce verde o una luce rossa. Una luce verde indica che hai credito sufficiente per il tuo viaggio. Questo aprirà il cancello o consentirà di procedere attraverso il tornello. Se la luce è rossa, significa che non hai abbastanza credito e devi acquistare del credito prima di poter continuare il viaggio.

Per i viaggi in autobus e tram che sono a prezzo fisso, è sufficiente toccare il lettore Oyster all’inizio del viaggio quando si sale a bordo.

NON lo toccate al momento della discesa, altrimenti pagherete una tariffa aggiuntiva.

londra oyster card
frase storica metro Londra

Oyster Card: come ricaricare

Ci sono un certo numero di opzioni per ricaricare la tua Oyster Card. Il modo più semplice è quello di usare quelli presenti presso le stazioni della metro, dove puoi utilizzare le biglietterie automatiche per ricaricare la tua carta.

Basta toccare la scheda su una di queste macchine e seguire le istruzioni visualizzate. Non dimenticare di toccare la scheda con il lettore alla fine del processo per verificare che la ricarica sia stata eseguita correttamente.

È inoltre possibile aggiungere credito di persona presso una biglietteria in una stazione. Infine, se si dispone di un indirizzo del Regno Unito, è possibile registrare la propria carta online e ricaricarla online utilizzando una carta di credito o di debito.

Aggiunta di una Travelcard Londra

Se acquisti una Oyster Card standard, si sappia che si può aggiungere una Travel Card da 7 giorni. Questa può essere aggiunta alle biglietterie automatiche della metro, DLR, London Overground, TfL Rail e National Rail o presso le biglietterie alle stazioni London Overground, TfL Rail e National Rail. Se risiedi nel Regno Unito e hai registrato la tua Oyster card standard, puoi anche aggiungerla anche online.

Ottenere un rimborso sulla tua Oyster Card

Quando lasci Londra, hai la possibilità di ottenere un rimborso relativo alla tua Oyster Card per qualsiasi credito non utilizzato che rimane sulla carta. Oltre al rimborso si può anche conservare la carta per una visita futura poiché il credito non scade mai. Se hai una Visitor Oyster Card, puoi tornare a Londra, questa potrebbe rappresentare la migliore opzione perché i £ 5 del costo di attivazione non sono rimborsabili, quindi il denaro andrebbe perso. A differenza della Visitor il deposito di £ 5 della standard è rimborsabile, quindi si potrà riavere i soldi.

Se sulla tua Oyster è presente un credito inferiore a £ 10, puoi chiedere il rimborso presso qualsiasi stazione Oyster della metropolitana. Segui semplicemente le istruzioni sullo schermo. Tieni presente che sono necessarie 48 ore dal momento in cui hai utilizzato per la prima volta la carta Oyster per poter ottenere il rimborso. Se ricevi un rimborso da un dispositivo Oyster card presso una stazione, la tua carta verrà cancellata, il che significa che perderai la quota di attivazione di £ 5 se hai una carta Visitor Oyster.

Se pensi di poter tornare a Londra, un’opzione migliore per ottenere rimborsi per quelli con entrambi i tipi di carte Oyster è quella di andare in un centro visitatori Transport for London. Qui potranno rimborsare il credito sulla tua carta, ma ti verrà restituita la carta, il che significa che potrai riutilizzarla, cioè spiegando meglio non dovrai pagare una seconda quota di attivazione al tuo ritorno.

E’ possibile anche richiedere un rimborso per posta, inviando una lettera al servizio clienti Transport for London al 14 Pier Walk, 4 ° piano, Londra SE10 0ES, Regno Unito.

I rimborsi sono emessi sotto forma di assegno in GBP, che può essere problematico per incassare per coloro che non provengono dal Regno Unito. Noi suggeriamo di evitare questa opzione se possibile, e ottenere un rimborso di persona presso un centro visitatori, se possibile.

Se hai un credito non utilizzato su una carta Oyster, un’altra opzione è che puoi dare la carta con credito non utilizzato a un familiare o amico che ha intenzione di visitare Londra. Questa è una buona idea per coloro che non intendono tornare a Londra e hanno dimenticato di ottenere il rimborso del credito prima di lasciare la città.

london card
il tipico bus di Londra

Registrazione e protezione della tua Oyster Card

Le Oyster Card standard possono essere registrate, ma solo se la si registra con un indirizzo del Regno Unito. Se hai un indirizzo nel Regno Unito (o se hai amici o parenti con un indirizzo del Regno Unito), ti raccomandiamo di registrare la tua carta in modo da proteggerti meglio in caso di furto o smarrimento.

Le carte non registrate non saranno rimborsabili in caso di smarrimento o furto della carta. Quelli con account registrati possono anche usare i loro account per tracciare il loro viaggio, controllare il loro saldo, completare la loro carta e acquistare i biglietti online.

Le carte Visitor Oyster NON possono essere registrate e protette. I visitatori dovrebbero quindi proteggere le loro carte e trattarle come contanti.

Evitare “Doppia scansione”

Poiché alcune persone hanno sia carte Oyster sia carte di pagamento abilitate contact less nei loro portafogli, esiste la possibilità che più carte possano essere scansionate contemporaneamente. La cosa principale da tenere presente è che se mantieni la tua Oyster card nel portafogli e non la estrai per scansionarla, se il tuo portafoglio contiene anche una carta di credito, il lettore Oyster non lo saprà quale carta addebitare, il che potrebbe comportare l’addebito dell’importo più di una volta per il singolo titolo di viaggio. Per evitare che ciò accada, ti consigliamo di estrarre la carta che intendi utilizzare e di scansionarla solamente.

Tariffe scontate con Oyster Card

Ci sono una serie di sconti e concessioni disponibili per le persone che soddisfano determinati requisiti o fanno parte di una certa demografia; tuttavia la maggior parte di questi sconti è possibile solo per residenti a Londra o nel Regno Unito. Esistono potenziali sconti per studenti, anziani, bambini, persone in cerca di lavoro, disabili. La maggior parte di questi richiede la richiesta e l’ottenimento di una tessera fotografica speciale per ricevere viaggi gratuiti o scontati a Londra.

Se pensi di poter essere idoneo, puoi consultare i vari sconti e concessioni di trasporto di Londra online PRIMA di decidere di acquistare una Oyster card.

I visitatori che viaggiano con bambini dovrebbero controllare la prossima sezione.

Consigli speciali per le famiglie che viaggiano con bambini

Le carte Oyster possono essere un ottimo valore per le famiglie che viaggiano con bambini, e molti servizi di trasporto pubblico sono gratuiti per i bambini più piccoli.

Se viaggi con bambini, hanno diritto a viaggi scontati sul trasporto di Londra. Dipende solo dalla loro età.

  • I minori di 11 anni possono viaggiare gratuitamente con un genitore o tutore in possesso di una carta Oyster valida sui servizi Tube, DLR, London Overground e TfL Rail. Dovrai vedere un membro dello staff nelle stazioni con barriere per far entrare e uscire dalla stazione sulla tua carta. Se il tuo bambino sembra più vecchio, si consiglia di ottenere una foto tessera Zip Oyster per dimostrare la loro età.
  • Per gli ospiti di età pari o superiore a 11 anni, è necessario richiedere una tessera postale Zip Oyster per ricevere il viaggio scontato.
  • I bambini di età compresa tra gli 11 e i 15 anni possono richiedere una tessera con foto Zip Oyster. Ciò li autorizza a viaggiare gratuitamente su tutti gli autobus e tram di Londra, ea metà prezzo su altri servizi TfL a Londra.
  • I bambini di età compresa tra i 16 e i 17 anni possono anche richiedere un tesserino con foto Zip Oyster, che consente loro di effettuare il viaggio a metà prezzo su tutti i servizi TfL. Una tessera fotografica Zip Oyster può essere applicata solo online. Se vivi nel Regno Unito, ci vuole una settimana per elaborare. Le domande al di fuori del Regno Unito devono essere applicate con almeno quattro settimane di anticipo. I dettagli completi e il processo di domanda possono essere trovati qui.

I prezzi e le politiche di trasporto di Londra sono in continua evoluzione, quindi assicurati di controllare i prezzi e le politiche più aggiornati relativi alle tariffe di trasporto pubblico e alle carte Oyster online sul sito web di Transport for London prima del tuo viaggio a Londra !

Check Also

taxi londra

Taxi Londra| Black Cab | Cosa sapere

Taxi Londra | I segreti del “The Knowledge” Eravamo seduti su uno dei tanti scalini …

2 comments

  1. Ciao,

    stiamo organizzando una gita di 4 giorni a Londra nel Settembre 2019. Ci sono sconti per gruppi se si acquistano le Oyster Card e London Pass? ( saremo sei adulti ). Inoltre, avendo l’hotel in zona 4, una giornata tipo sarà da zona 4 a zona 1-2 al mattino, girando in zona 1-2 tutto il giorno, raggiungo il massimale di £ 6,80. A questo punto, quando la sera ritorno in zona 4, il massimale raggiunto in zona 1-2 vale anche per la zona 4? cioè viaggio gratis anche nella zona 4?
    Grazie per eventuali risposte, se avete altri suggerimenti, vi ringrazio
    Paolo

    • Ciao Paolo, la fascia in zona 4 non ha quella tariffazione. È molto più costosa, inoltre ricordati anche delle due tariffe che vengono applicate a seconda delle obliterazioni durante il giorno. Se volete risparmiare qlc viaggiate nelle ore di off-peak.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti