Marocco destinazioni – scoprirlo in treno alta velocità

In treno andando alla scoperta della destinazione Marocco

Marocco destinazioni ? Questa era la classica domanda che ogni volta l’operatrice mi rivolgeva nel momento in cui chiedevo informazioni sul paese marocchino. Non avevamo ben chiare in testa nessuna idea… se fare Marocco mare oppure se fare un tour del Marocco. Alla fine uscivamo con una serie di dépliant in mano senza nessuna prenotazione. Tutto è andato avanti sino a quando un giorno abbiamo deciso di prenotare un volo prendendo una delle tante offerte di Ryan Air. Una volta giunti in Marocco, l’avremmo visitata in treno. 
marocco-destinazioni
Marocco destinazioni

Marocco destinazioni usando le ferrovie marocchine

Nel momento in cui si organizza un viaggio in Marocco fai da te, molti non pensano al treno come mezzo di trasporto per visitare la realtà marocchina. In realtà, il Marocco oltre a vantare una fitta rete viaria con oltre 2500 Km di strade, conta su 2000 Km di ferrovie. Per viaggi a lunga percorrenza il treno rappresenta la soluzione migliore. I treni in Marocco sono ottimi, tutte le maggiori città hanno una propria stazione a costi abbastanza contenuti con soluzioni adeguate anche a persone che viaggiano con il passeggino. Salirete a bordo di carrozze in buone condizioni che a oggi si possono paragonare ai nostri Intercity con aria condizionata. Il sito delle ferrovie marocchine dove poter trovare tutte le informazioni fa riferimento alla pagina Treni Marocco ONCF. Dal 2019, grazie a nuovi e robusti finanziamenti le ferrovie marocchine hanno alzato notevolmente il loro servizio grazie all’introduzione dell’alta velocità. I tempi si sono più che dimezzati per spostarsi lungo il paese nord africano. Qualche esempio:

Marocco treni:

  • Casablanca – Tangeri 
Se prima il tragitto ferroviario durava ben 4 ore e 45 minuti, oggi si impiegano soltanto 2 ore e 10 minuti
  • Tangeri – Rabat
Un’altra città ad alto tasso turistico che dalla prima, ora, dista solo 1 ora e 20 minuti (anziché le 3 ore e 45 minuti precedenti)
  • Tangeri – Marrakesh
Il lunghissimo viaggio che in 10 ore portava da Tangeri a Marrakesh potrà ora essere percorso in 4 ore e 45 minuti. Orari e prezzi sul sito ufficiale della ONCF.

Tour del Marocco in treno la nostra esperienza sul vecchio Intercity

Il treno scivola lungo il binario verso Fez, città del Marocco dal sapore antico, lento ma costante, attraversiamo tante zone vicine al deserto, il panorama sembra più o meno uguale. Grandi e piccole dune dominano il paesaggio fino all’orizzonte inframezzati da sporadici alberi. Come un caleidoscopio dorato, gli appezzamenti e il gradevole colore che ne viene è semplicemente fantastico, nell’enormità degli spazi, nella possibilità dell’occhio di spaziare indisturbato. Cosi comincia il nostro viaggio in Marocco con bambini, le nostre vacanze in Marocco.  Facciamo un passo indietro: l’idea del treno c’era piaciuta sin da subito, era la soluzione migliore per visitare il Marocco ma allo stesso tempo, rappresentava un buon compromesso tra tempo e avere quella giusta libertà.

Viaggiare Marocco:

L’arrivo in stazione

Il formicolare in stazione comincia presto, sin dalle prime ore del mattino; tantissime persone bazzicano di fronte alle rotaie silenti della stazione di Rabat. Nonostante fosse la stazione della Capitale, non molti locomotori passavano di li, appena giunti, cerchiamo di capire quale fosse il nostro binario. L’aspetto più interessante era la quantità impressionante di persone che si era assiepata lungo la banchina. Non era difficile da immaginare che tutta quella gente avrebbe preso il nostro treno. Il ritardo infernale ci ha permesso di guardare con attenzione, tantissimi bambini avvolti in questi foulard, tantissime donne, tutti seduti per terra conoscenti dei ritardi delle ferrovie marocchine. Avevamo prenotato un biglietto di seconda classe, senza sapere che differenze ci potessero essere con la prima.
treno marocco
ferrovie marocco
 Dopo aver controllato i biglietti nella hall della stazione (anche questa invasa da gente che cerca di dormire…), il treno arriva con più di un’ora di ritardo. Nonostante il grave ritardo nessuno protesta, tutti vivono la situazione con molta pacatezza nella assoluta normalità. Appena arriva il treno si capisce che qualcosa non quadra, valanghe di persone sono attaccate al treno, non ci sono posti a sedere. Dentro di te immagini che essendo la capitale, ci saranno numerose persone che scenderanno e quindi si libereranno dei posti a sedere….Nulla di tutto ciò !Saliamo sul vagone assegnatoci, a malapena riusciamo a portare i bagagli a bordo, la quantità di persone che è presente al suo interno è inverosimile. Il treno riparte, a fatica ci facciamo spazio, riusciamo a recuperare quei 50 cm di spazio che ci consentono di respirare, di vedere quello spicchio di panorama del deserto del Marocco
città marocco  città marocco
Il viaggio in seconda classe in Marocco è anche questo ! Cominci a capire che forse per il turista la seconda classe non è la scelta più idonea. Nonostante tutto da buon viaggiatore dentro di te senti di aver fatto la scelta giusta, di condividere il tuo tempo, il tuo spazio con la gente del posto. L’aria sotto il sole marocchino è arroventata. La prima ora scorre madida di sudore, senti lungo la schiena una maglia che non puoi può tenere addosso. D’improvviso, arriva una fermata a te sconosciuta, alla quale non avresti dato un euro… la gente comincia a scendere, si liberano dei posti a sedere, ti metti seduto, ringrazi il cielo di aver avuto la fortuna di essere al posto giusto al momento giusto. La classe è la più economica, la maggior parte delle persone che è seduta accanto a noi è di sesso maschile. Nonostante tutto ci sono una grande quantità di bambini.
Marocco cosa vedere
Non riusciamo a entrare in un rapporto diretto con gli altri viaggiatori nonostante la lingua francese che parliamo discretamente. In vista delle ore di viaggio si crea subito una cooperazione totale: borse e valigie vengono smistate tutte insieme, ma alla fine ognuno resta assorto dai suoi pensieri. Nel viaggio interminabile in treno all’estero le difficoltà comunicative e il quantitativo ridotto di argomenti trattabili spingono continuamente a grandi riflessioni. Pensi alle differenze con i treni alta velocità di Trenitalia, pensi al servizio a bordo, alla Wi-Fi che a volte non funziona, qua molto è improvvisato… ci si sposta salendo sopra il tetto di autobus, oppure dietro a mezzi di locomozione per lunghi tratti. Fai un giro per sgranchirti le gambe e vedi uomini stanchi, corrugati di sudore sulla fronte, seduti sul vuoto o dritto sullo strapiombo, i bagni malmessi sono comunque un rifugio per aver un minimo di spazio a propria disposizione.

Arrivo a Fez

Cala la sera, il treno piano piano arriva a Fez, un lungo viaggio, ci ha accompagnato, se da un lato ho avuto il dispiacere di viaggiare in seconda classe, dall’altra viaggiando in seconda classe ho avuto modo di rendermi conto di cosa potesse significare. Il treno si ferma, la gente scende, scene di vita rubate, famiglie che mangiano, bambini che giocano con i propri cari, gente che corre… un altro formicaio di gente si accalca verso l’uscita ma questa è un’altra storia ! Il nostro viaggiare con il passeggino lungo le ferrovie del Marocco è passata anche da questa piccola grande esperienza ! I viaggi in Marocco sono frutto di compromessi ! Valigia a due piazze e mezzo con un sorriso riparte, con alle spalle un viaggio in seconda classe, il nostro tour Marocco va avanti !
marocco mare  
marocco mare

Check Also

pneumatici invernali

Obbligo pneumatici invernali. Cosa dice la legge

Gomme Invernali Come e cosa scegliere Dal 15 novembre 2024 scatta l’obbligo del montaggio delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.