Baviera per bambini – Idee per un viaggio on the road

Baviera per bambini |  Cosa visitare

Baviera in camper ? Eravamo in pizzeria con gli amici in una delle tante serate trascorse durante una calda estate quando ad un tavolo vicino al nostro sentiamo parlare del Land più grande dell’intera Germania. L’amico brizzolato rilancia poggiando gli occhiali sul tavolo, preferisco fare la baviera in moto, mentre il bimbo seduto a capotavola chiosa l’argomento perché non facciamo la Baviera in bicicletta ? A me scatenò subito l’idea di organizzare una Baviera per bambini ! Ideona !!! 

Monaco di Baviera e dintorni con bambini

Al di là della discussione sui mezzi di trasporto, tornai a casa con il pensiero di organizzare un viaggio diverso dal solito. Il turismo in Germania ha preso oramai campo, offrono servizi di primo livello e permettono a famiglie con bambini di viaggiare in totale tranquillità. 

Aprii immediatamente google maps per capire l’estensione della regione, avevo una mezza idea di dove si trovasse. ma volevo eliminare tutti i dubbi al riguardo della fatidica domanda “baviera dove si trova“.

Leggendo qua e là nell’oceano della rete scopro che visitare la Baviera è una destinazione perfetta per viaggi in famiglia, con tantissime attrazioni a misura di bambino. Da lì l’idea di fare un viaggio in quella zona di Germania da noi ancora inesplorata: Monaco di Baviera con bambini sembra una meta perfetta ! 

Nel nostro viaggio nella Germania del sud, aiutati anche da tuttobaviera cercheremo di raccontare al meglio la baviera da vedere, ma soprattutto la baviera per bambini.

Baviera cosa vedere:

monaco di baviera bambini
monaco di baviera bambini
  • Mondo BMW a Monaco di Baviera

Un enorme spazio espositivo che comprende anche ristoranti ed uno shop, comodo arrivarci dal centro con la U in direzione OlympiaStadium. Viene raccontato come è nato il marchio, come si è sviluppato nel tempo dalla sua nascita ai giorni nostri. E’ possibile vedere di tutto : dalle prime motociclette del 1900 agli ultimi modelli di auto. Per i bambini  tante attività con focus importanti su sicurezza, ambiente e tecnologia.  Se non avete ancora finito di fare indigestione potete anche di fare un salto a BMW Welt che è praticamente di fronte al museo ed è collegato allo stesso da una ponte. Una tappa irrinunciabile 

  • Museo della Scienza e tecnologia a Monaco di Baviera

Uno dei musei più visitati della Germania probabilmente nella ricerca “Monaco di Baviera luoghi di interesse” è al primo posto, con oltre un milione di visitatori, si trova su un’isola lungo il fiume Isar, fiume della Bavieraraggiungibile in metro con la linea 1 o 2 fino a Fraunhoferstrasse, poi ci vuole una bella passeggiata di circa 20 minuti costeggiando tutta la costruzione, enorme, del museo stesso. Valutate anche l’uso del tram, la linea 18 ha proprio la fermata dedicata. Il museo enorme: al suo interno è possibile trovare di tutto, consigliabile organizzare prima di entrare cosa vedere visto che è possibile vedere un veliero ad un sommergibile, dagli aerei alla stanza degli strumenti musicali, dall’universo alla miniera sotterranea, dai modellini delle navi a quelli dei ponti… Museo ideale da visitare con i bambini, mettete in conto di dedicare l’intera giornata per la visita a questa struttura.

monaco di baviera con bambini
monaco di baviera con bambini
  • Englisch Garten

Immenso parco aperto nel 1789 ed ampio 373 ettari, si tratta di un giardino pubblico che si estende sino alla zona nord orientale. Giardino enorme pieno di gente di tutte le età, ad ogni angolo ci sono gruppetti che suonano, ballano, cantano, bevono, ridono, giocano, quando siete stanchi fermatevi nella birreria all’aperto vicino alla pagoda cinese. E’ davvero un parco ben tenuto con mille attività possibili all’aperto. In ogni stagione ci sarà sempre molta gente ma è comunque da vedere ! 

  • Legoland

Non lontano da Monaco, il viaggio in Baviera offre l’opportunità di visitare il parco tematico per eccellenza dedicato ai mattoncini della Lego®.Il parco si rivela adatto sia per i bambini più piccoli sia per quelli più grandicelli. La nostra opinione è che la fascia compresa tra i 5-11 anni è quella che risulta maggiormente coinvolta, per noi adulti resta la soddisfazione di vedere i nostri figli stra felici oltre a provare le attrazioni adrenaliniche che ti strappano più di urlo, oltre a quella che ti rimane al calare della sera di fronte ad una miriade di mattoncini ! Monaco di Baviera e dintorni offrono davvero tante opportunità ! 

Legoland
Legoland
  • Museo dei giocattoli di Norimberga

Sin dal periodo del Medioevo Norimberga, città della Baviera da non sottovalutare,  è stata la città dei giocattoli. Oggi il museo del giocattolo è univocamente riconosciuto da tutti come il massimo rappresentante con oltre 1400 metri quadri di spazi espositivi. Con i bambini ci si diverte, vedendo come si sono evoluti i giochi passando dalle bambole di pezza ai giochi di ultima generazione: non trascurate l’area giochi all’ultimo piano del palazzo ! Un’incredibile viaggio nel mondo dei giocattoli ! 

  • Museo dei Treni di Norimberga

Museo che non può mancare nell’elenco anche se all’apparenza può sembrare adatto solo agli appassionati di treni e ferrovie. Tanti convogli in mostra, possibile vedere esemplari a vapore sino a quelli appartenuti a Ludwig, per gli appassionati di storia sono interessanti i mezzi usati durante i giorni tristi del III Reich. Quando si decide di rilassarsi arriva il bellissimo plastico con trenini in movimento, un ‘ferroviere’ in carne ed ossa dalla cabina dei comandi organizza tutto il traffico sui binari. Gli show si tengono regolarmente, chiedete all’ingresso gli orari all’ingresso. Un museo da non perdere anche per bambini e per chi non sa nulla di ferrovie. 

  • Baviera castello di Neuschwanstein

La storia narra che nei pressi del maniero di Fussen il Re pose la prima pietra il 5 settembre 1869, alcune scritture ci dicono che nel 1886 il castello era pressochè completato. Il castello, di ispirazione storica mediovevale, nella sua interezza occupa una vasta area di oltre 6000 metri quadrati, si sviluppa in altezza su 4 piani oltre a numerose torri. Può essere annoverato fra i castelli e le fortezze più visitati in Europa. Oltre ad essere molto bello da un punto di vista architettonico è situato in una zona bellissima: sotto alla montagna, molto vicina ad un lago e proprio nei pressi di una foresta. Tutto questo connubio di fattori rende il Castello una vera e propria chicca. 

Castello di Ludwig
Castello di Ludwig

Piaciuto questo breve viaggio in Baviera ? Le vacanze in Germania sono ottime, cose da vedere a Monaco ce ne sono molte… ma abbiamo visto che c’è tanto altro !  

Baviera mappa:

Check Also

Hotel Sacher

Hotel Sacher Torta, dove assaggiare a Vienna la celebre torta

Hotel Sacher, il cafè dove assaggiare la celebre e autentica torta Hotel Sacher Torta. La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.