Burj Khalifa, biglietti, orari, come visitare

Burj Khalifa Dubai

Sono trascorsi oramai sette anni dalla sua inaugurazione, ma se ad oggi vi chiedono quale è l’edificio più alto del mondo, qual è il grattacielo più alto del mondo, la risposta è sempre è solo una: Il Burj Khalifa noto come il Burj Dubai.  Ad oggi è la struttura più alta del mondo, raggiungendo un’altezza che supera abbondantemente gli 800 metri. E’ assolutamente una delle più belle attrazioni di Dubai, da vedere in più di una occasione. 

Burj Khalifa Altezza

È la più alta struttura mai creata e realizzata dall’uomo, difatti il palazzo più alto del mondo misura per l’esattezza 829,8 metri, con un ampio margine di vantaggio in termini di altezza rispetto a qualsiasi altro palazzo od edificio. Già dopo 4 anni dall’inizio dei lavori per la precisione, dal 5 febbraio 2008 la Burj Khalifa aveva raggiunto e superato il Taipei 101 che sino a quel momento era l’edificio più alto al mondo con un’altezza pari a 508,9 metri.

Burj Dubai

Burj Khalifa Costruzione

Il grattacielo più alto al mondo viene da una storia recente, difatti la sua costruzione fu inaugurata nel 2004, con l’esterno completato nel 2009 dopo soli 5 anni; ed è stato ufficialmente aperto al pubblico il 4 gennaio 2010.

Burj Khalifa vista

Visibile da tutte le zone di Dubai (pare che addirittura si possa vedere da 95 Km di  distanza in condizioni di buona visibilità), quando ti trovi davanti rimani letteralmente ammaliato dalla sua bellezza, la sua altezza è incredibile, non finisce mai !

Burj Khalifa ascensore

La torre più alta del mondo detiene anche questo record, difatti il “Dubai grattacielo” ha gli ascensori più veloci di ogni struttura visto che percorrono il loro tratto ad una velocità massima che supera i 60 kmh !!

Dubai Burj Khalifa

L’esperienza al Burl Khalifa è stata interessante anche se un pizzico stressante visto le lunghe code che si formano nonostante l’acquisto del biglietto on line. Consigliamo l’acquisto in forma elettronica perché oltre a risparmiare qualcosa, si può scegliere l’orario della visita (dettaglio da non sottovalutare !).

Il dettaglio del costo si può vedere nel dettaglio qui sotto del Burj Khalifa prezzi:

Burj Khalifa bigliettiAT THE TOPLEVEL 125 + 124AT THE TOP SKYLEVEL 148 + 125 +124
Ingresso08h30 – 14h30  e19h00 sino a chiusura19h00 sino a chiusura
Adulti (12 anni +)AED 125AED 350
Bambini  (4-12 anni)AED 95AED 350
Ingresso15h00 – 18h3009h30 – 18h00
Adulti (12 anni +)AED 200AED 500
Bambini (4-12 anni)AED 160AED 500
   
Infant (<4 anni)GratisGratis
   
Costo biglietti Burj Khalifa

Orari Burj Khalifa

il primo ingresso alle 8.00 e l’ultimo alle 23.30. Al venerdì ed al sabato viene offerta la possibilità di salire dalle 5.30 del mattino, così da poter ammirare l’alba.

Come vi potete facilmente immaginare gli orari migliori per visitare la torre sono quelli vicini all’ora tramonto, per avere la possibilità di vedere la città illuminata.. in due modi diversi! Prima con la luce che ogni giorno ci regala il sole, poi con quella artificiale.

Coni suoi 828 metri che la rendono la struttura più alta del mondo, il Burj Khalifa di Dubai rappresenta un mix perfetto tra ingegneria e tradizione. Ospita migliaia di uffici, ma non solo visto che ci sono anche abitazioni private e le stanze dell’Armani Hotel. Naturalmente noi punteremo l’attenzione all’At the Top, il punto di osservazione esterno del 124° piano. Di recentissima introduzione è l’At The Top SKY, una piattaforma panoramica da record situata al 148° piano.

biglietto burj khalifa
Organizzare una visita burj khalifa al tramonto… Scelta TOP !

Sembra di entrare in aeroporto visti i controlli meticolosi che fanno all’ingresso. dopo aver superato i lunghi controlli all’ingresso ci siamo messi in fila ad attendere il nostro turno. Lungo il corridoio si possono vedere tutte le immagini della costruzione, i vari scatti raccontano la nascita, la crescita del Burj Khalifa. Tutto serve a far trascorrere il tempo in maniera gioviale, dopo un po’ di attesa arriva finalmente il nostro turno, siamo saliti al 124° piano in un baleno. L’ascensore sale in un lampo, sembra di essere su una di quelle giostre dei parco giochi !

La salita in sé sembra un gioco da bambini, si sale fino al 124 piano in una manciata di secondi senza accorgersene, la vista dal terrazzo è splendida, con il buio della notte abbiamo avuto la possibilità di vedere Dubai By Night, tutto ti sembra piccolo, ti sembra una città costruita con pezzi di lego, i laghetti artificiali brillano di un turchese accecante. All’arrivo troviamo molta gente, per nostra fortuna non abbiamo avuto grossi problemi a trovarci una bella sistemazione. Il tempo di fare le classiche foto di rito che giunge quasi il momento di ridiscendere ! Il panorama che si ha da quassù è veramente bellissimo !

Esperienza bella, unica, indimenticabile. Volendo si poteva salire al 148° piano, ma secondo il nostro parere non ha molto senso spendere molti soldi in più per avere una vista più o meno simile a quella che vedevamo noi. Precisiamo che con la visita non arrivate sino in vetta alla torre.

Se pensate che non sia abbastanza potete fare anche una sosta al ristorante Atmosphere, noi abbiamo preferito mangiare altrove visti i prezzi 5 ***** che abbiamo visto sul menù !

Amici con il passeggino ! La torre di Dubai, l’edificio più alto del mondo vi aspetta, on the top !

Costruzione Burj Khalifa

La torre Burj Khalifa ha subito un cambio di nome all’ultimo momento: chiamato Burj Dubai fino all’inaugurazione, è stato di fatto intitolata allo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahayan, attuale presidente degli Emirati Arabi Uniti nonché emiro di Abu Dhabi, in onore del suo intervento di salvataggio economico nei confronti della città di Dubai.

Check Also

pneumatici invernali

Obbligo pneumatici invernali. Cosa dice la legge

Gomme Invernali Come e cosa scegliere Dal 15 novembre 2024 scatta l’obbligo del montaggio delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.