Privacy Policy
Home / Racconti dal mondo / Austria / Schonbrunn Vienna | Visita al Castello con bambini

Schonbrunn Vienna | Visita al Castello con bambini

Castello di Schonbrunn

Quando viaggi nella capitale austriaca Vienna, un capitolo a parte lo merita lo splendido Castello di Schonbrunn, conosciuto anche con il nome di Palazzo di Sissi. Ben presto capirete che questo è uno dei posti più belli da visitare a Vienna ed è uno dei nostri castelli preferiti al mondo. Abbiamo avuto la fortuna di visitarlo in un paio di occasioni , in entrambe le situazioni siamo rimasti affascinati per la sua bellezza. Vi accorgerete ben presto che grazie alle audio guide che vi vengono fornite in dotazione tutto vi scivolerà abbastanza velocemente, dal momento in cui varcherete la porta di ingresso le cuffie saranno delle ottime compagne che vi faranno da Cicerone per circa 60-90 minuti.

Schonbrunn Vienna – Castello di Sissi

Lo Schonbrunn Palace fu commissionato per essere costruito alla fine del 17° secolo dall’imperatore Leopoldo I, impiegando circa mezzo secolo prima che la costruzione fosse completata. Il palazzo è un’antica residenza estiva imperiale, in cui primeggia il colore giallo. Dal XVIII secolo sino al termine della prima guerra mondiale è stata la residenza della famiglia degli Asburgo. Il Castello dello Schonbrunn ha un nome che significa “bella primavera”, ed è composto da oltre 1.400 camere. Oggi, il palazzo fa parte del patrimonio culturale dell’UNESCO, per la sua importanza storica, i suoi giardini, gli arredi ben curati, restaurati che danno il giusto valore e pregio alle stanze del palazzo.

Schonbrunn Wikipedia
Vista esterna

Schonbrunn Palace Vienna

Vienna l’avevamo programmata per un periodo di circa 3 giorni, grazie al Vienna Pass, abbiamo accelerato su alcune visite visto che ci hanno permesso di usufruire del Fast Pass, in realtà quando entri all’interno del palazzo ti rendi conto abbastanza rapidamente che quello che vedi è solo una minima parte dell’enormità del palazzo. Proprio per questo la visita del Palazzo è stata vissuta in totale tranquillità, visto che l’avevamo messa nel nostro personale calendario durante l’ultimo giorno per non affrettare la visita.

La famosa reggia imperiale non vi deluderà: le sale sono perfettamente conservate, tenendo inalterato il fil rouge che vi condurrà durante tutto il percorso all’interno della casa imperiale. Il Maestoso palazzo ottocentesco è bellissimo, è una vera e propria immersione nella vita dell’epoca.

castello principessa sissi

Vienna Schonbrunn – Visita ai giardini del Palazzo

Dopo aver fatto un adeguato giro del palazzo, ci siamo concessi il tempo di passeggiare per i giardini che sono veramente incantevoli. I giardini sono ben tenuti, ed è assolutamente fantastico passeggiare in quei vialetti profumanti. Fiori dai colori vivaci, aiuole con motivi geometrici e siepi dalla forma perfetta. Vienna è stupenda, tutto è così incontaminato e pulito. Dal giardino godetevi la migliore vista della Gloriette. Quest’ultima, veniva spesso utilizzata come sala da pranzo per gli ospiti. Il panorama che si gode dall’alto è veramente invidiabile. Se non siete troppo stanchi percorrete tutto il giardino per godere della vista che avrete dal lato diametralmente opposto a quello del Palazzo Reale. Fu proprio Maria Teresa a decidere ed organizzare la costruzione della Gloriette in fondo al giardino sette anni dopo la morte del marito e nel medesimo tempo venne anche costruita la grande fontana di Nettuno che ancora oggi troneggia in fondo al viale centrale del grande parco.

Schonbrunn Wien
Vista della Gloriette

Visitare Schonbrunn con i bambini

Se avete ancora del tempo ed i vostri bambini non sono troppo stanchi, arriva il loro momento con un bel mix di attrazioni: tutte da vedere, tutte da vivere ! Considerate che se da un lato possano essere un toccasana per voi, dall’altro lo sarà meno per il vostro portafoglio visto che l’ingresso è a pagamento.

Labirinto

In passato era il luogo di divertimento della famiglia degli Asburgo. Oggi questi 1715 metri quadri sono un luogo dove le famiglie con bambini trovano il massimo del divertimento. Questo dedalo di vicoli e strade senza uscita vi metterà a dura prova. Al centro non potrete non notare una pedana da dove è possibile osservare tutto il labirinto dall’alto. Per la cronaca… noi non siamo riusciti a raggiungere la pedana…. siamo miseramente tornati indietro !

Schonbrunn SIssi
Il Labirinto

Zoo di Schonbrunn

Sembra incredibile ma nel parco dello Schonbrunn è possibile visitare anche lo Zoo, il primo zoo del mondo aperto nel 1752. Abbiamo avuto il piacere di visitarlo durante un altro giorno della visita del parco perchè nello stesso giorno è impossibile riuscire a conciliare tutte le cose da vedere. Lo zoo, noto anche come Tiergarten , ospita oltre 700 diverse specie di animali nella loro unica cornice patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’attrazione principale sono i loro panda giganti. ma non solo ! Meta ideale per le famiglie con bambini !

schönbrunn zoo
Schönbrunn Zoo

Schonbrunn Kids

L’angolo migliore per i bambini, I giovani ragazzi possono indossare i vestiti dell’epoca Asburgica. Forse in questo momento anche gli adulti rimarranno estasiati e divertirsi. Dopo aver trascorso un pochino di tempo nella sala degli abiti, ci si trasferisce all’interno. Il modo più adorabile per mostrare le meravigliose vite di principi e principesse cercando di capire quanto potesse essere difficile essere membri di una famiglia imperiale.

Palazzo Reale Vienna
Schonbrunn Kids

Castello Schonbrunn | La nostra sintesi

Nel complesso, il castello di Schonbrunn è un’attrazione storica che è assolutamente da vedere e da fare in Austria. Tenete conto di avere una giornata intera per vederlo nella sua interezza. Se decidete di vedere anche lo zoo, considerate che dovrete fare ritorno in zona perchè è veramente vasto e non riuscirete nell’arco della stessa giornata a completare la visita.

Schonbrunn Orari

Gli orari di apertura di Schonbrunn dipendono dal periodo dell’anno e dalla stagione. Sono attualmente soggetti a modifiche:

  • 1 aprile al 30 giugno, dalle 8:00 alle 17:30
  • 1 luglio – 31 agosto – 8: 00-18: 30
  • 1 settembre – 31 ottobre – 8: 00-17: 30
  • 1 novembre – 31 marzo – 8: 00-17: 00

Schonbrunn Biglietti

Non esiste un unico biglietto di ingresso, ma ci sono varie tipologie a seconda di cosa si vuole visitare. Il nostro consiglio è quello di visitare il sito ufficiale è quello di comprarlo on line così da risparmiare qualche Euro oppure di visitare una delle più belle attrazioni di Vienna utilizzando il Vienna Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti