Fontane danzanti Dubai: biglietti, prezzi e orari della fontana

I giochi di acqua e fuoco delle fontane danzanti di Dubai

Fontane danzanti Dubai: immagine scenica perfetta. Nello spazio che si apre di fronte al Dubai Mall, uno dei centri commerciali più grandi del mondo, non poteva mancare una delle attrazioni più belle della penisola arabica.

Si tratta di un’opera architettonica realizzata nel centro della città araba dagli stessi creatori della celebre fontana del casinò Bellagio di Las Vegas, difatti proprio dalla città del Nevada è stato preso lo spunto per ricreare questo spettacolo che ogni giorno intrattiene migliaia di persone che si recano al Dubai Mall.

Le fontane di Dubai

Le fontane di Dubai sono un sistema di fontane danzanti basato su un progetto che poggia la sua idea sulle acque del Burj Khalifa Lake, proprio all’interno del cuore pulsante della città: Downtown Dubai. Stiamo parlando di un progetto dalle dimensioni molto ampie, che ha trovacto nella WET Design la principale promotrice. Non è un caso che questa grande azienda sia anche curatrice delle famose fontane del Bellagio a Las Vegas.

Tornando alle fontane di Dubai, possiamo dirvi senza ombra di smentita che quest’ultima è illuminata da ben 6600 luci e 25 proiettori colorati, lunga quasi 300 metri, spara getti d’acqua che possono raggiungere un’altezza molto vicina ai 150 metri.

Come abbiamo detto sono stati investimenti profondi per la sua realizzazione, dati ufficiali non ne abbiamo ma gira voce che al momento della sua inaugurazione, l’8 maggio 2009, fosse stato speso una cifra che si è avvicinata ai 200 milioni di Euro. Nel tempo sono state fatte anche altre piccole migliorie, come quella del fuoco, che è stato presentato ai presenti durante i festeggiamenti per il Capodanno del 2011.

fontane di Dubai
Burj Khalifa

Fontana danzante Dubai

Fontane Dubai

Quelle del Bellagio Hotel, che abbiamo avuto la fortuna di vedere qualche anno fa sono situate in un resort situato lungo la Strip di Las Vegas, sono veramente qualcosa di grandioso. Le fontane, che si muovono a ritmo di musica simulando con i loro spruzzi d’acqua una vera e propria danza, sono illuminate da colorate proiezioni luminose rese possibili dalle migliaia di fari che sono installati in tutta l’area della fontana.

Le fontane di Dubai non potevano essere da meno; il nome fu scelto dopo un concorso organizzato dallo sviluppatore Emaar Properties, che fu inaugurata ufficialmente l’8 maggio 2009 assieme al “The Dubai Mall” che quel giorno condivise quella giornata.

Fontane danzanti
Dubai Fontane – By Donaldytong – Own work, CC BY-SA 3.0, Link

Proprio il Dubai Mall, oltre ad assumere una posizione strategica, ha al suo interno 1200 negozi di ogni categoria, presenti anche tantissimi ristoranti che offrono tutte le cucine del mondo, dalla cucina araba a quella giapponese, italiana, messicana o indiana. Sono quattro piani di attività commerciali dove si può comprare di tutto: dal souvenir ai Rolex !

Noi siamo arrivati con la metropolitana che praticamente ha la fermata nei pressi del Mall, volendo comunque si può anche usufruire dell’autobus o dell’automobile (visto che nei pressi del centro commerciale ci sono oltre 10000 posti auto).

Fontane Danzanti Dubai

By DonaldytongOwn work, CC BY-SA 3.0, Link

Cercate di arrivare per tempo e di prendere posto, nella zona del Waterfront Promenade, per molti questa rappresenta la posizione migliore per godersi il bellissimo spettacolo ! Noterete che quando mancherà qualche minuto prima dell’inizio dello show, tanta gente accorrerà, affrettandosi ad uscire dal viale affollando le aree circostanti.

Se arrivate in ritardo accontentatevi di vederle dal ponte che collega il centro commerciale e il Suk Al-Bahar, che ha il vantaggio di essere meno affollato oppure noi suggeriamo di attendere lo spettacolo successivo 🙂

Fontane danzanti costo:

Il gioco acqua e fuoco non ha costo, non ci sono biglietti da acquistare. E’ uno spettacolo interamente gratuito per tutti gli spettatori che accorrono sotto il Burj Khalifa. La visione dello spettacolo delle fontane a Dubai è per tutti i visitatori del Mall.

Fontane Dubai orari:

Lo spettacolo, in genere dura qualche minuto. Viene messo in scena ogni giorno alle 13:00 e alle 13:30, per poi riprendere ogni 30 minuti dalle 18:00 alle 22:00 nei giorni di domenica, lunedì, martedì e mercoledì e dalle 18:00 alle 23:00 nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.

fontane dubai bocelli
fontane Dubai Bocelli

Fontane danzanti Dubai Bocelli:

Lo spettacolo delle fontane musicali in media dura dai 3 ai 5 minuti, durante i quali oltre ad essere accompagnati da grandiosi effetti creati da dozzine di getti d’acqua, si ascolta in sottofondo la canzone di Bocelli: “Con te partirò”; naturalmente non è l’unica canzone che si può ascoltare durante lo show, esse variano di volta in volta. Di sicuro non ci si annoia !

Mettetevi comodi inizia lo show, spegnete le luci !

Video fontane Dubai

orario dubai; ogni 30 minuti

Una volta finito lo spettacolo, avete soltanto l’imbarazzo della scelta.. salire sul Burj Khalifa che si innalza maestoso proprio di fronte a voi, oppure approfittare per fare una passeggiata all’acquario per vedere una delle 1000 specie marine. Fate voi…

Foto di Dubai:

Check Also

I villaggi più caratteristici della Sardegna, viaggio tra tradizione e modernità

La Sardegna, con le sue coste incontaminate e il suo entroterra affascinante, è una terra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.