Privacy Policy
Home / Bambini Travel Utilities / Posto migliore per viaggiare in aereo

Posto migliore per viaggiare in aereo

Il posto migliore in aereo

Una volta completata l’emissione del biglietto aereo, spesse volte siamo posti davanti al quesito: quale posto scegliere per assicurarsi un volo piacevole e riposante? La corretta selezione del posto migliore in aereo sarà sinonimo di relax e serenità. Ma quali sono i migliori posti in aereo ?

Posti aereo: Corridoio o Finestrino ?

Il primo dubbio che ci assale sarà rappresentato dalla classica domanda, lato corridoio oppure vicini all’inseparabile finestrino ? Personalmente nel tempo abbiamo cambiato il nostro parere, all’inizio eravamo presi dal lato finestrino, guardare da quel piccolo oblò, vedere cosa si vede dall’alto, da quella piccola finestrella quel che si vede di sotto. Mare, montagna, nuvole, insomma di tutto un po’ ! Se siete un pizzico curiosi, non vi annoierete mai della vista finestrino ! Oggi preferiamo stare dal lato corridoio anche solo per sfruttare quel poco di spazio che si ha con il lato esterno lungo il corridoio  dal lato sinistro.

La scelta ovviamente è molto soggettiva, dipende probabilmente dalla persona, ma non solo, da con chi si sta facendo il viaggio in quel momento. Nel caso in cui siate insieme ad un bambino credo che la scelta su chi si siederà dal lato finestrino sia di facile risposta.

Se volete accontentare i vostri bambini fate attenzione nel momento in cui scegliete il lato finestrino. I posti al centro non sono raccomandabili, non saranno il posto migliore,  per la presenza delle ali che che copriranno gran parte della visuale !

posto migliore

Posto migliore in aereo: costo extra ?

Spesso non ce ne accorgiamo, ma proprio quel posto, quel posto aereo che avevamo pensato è diventato un costo extra, quella scelta così banale non è più gratuita ma fa lievitare, e non di poco alle volte, il costo del nostro biglietto. Un esempio lampante ce lo da proprio Ryanair che, in base alle proprie strategie di vendita, sovrapprezzerà la nostra tratta. Per questo motivo un volo low cost può aumentare considerevolmente di prezzo. Non solo le low cost adottano questi metodi,  ma anche le maggiori compagnie di linea hanno optato per queste tipologie di scelte facendo pagare profumatamente la scelta del posto.

C’è da dire che le low cost, in genere, se si viaggia con bambini piccoli, i posti Ryanair oppure posti Easyjet, vincolano la scelta del posto adulto accanto a quella del bambino, quindi la possibilità che si viaggi separati non sussiste, ma se siamo solo adulti, oppure se si viaggia da soli, diventa tutto un po’ più complicato, quindi, per evitare di volare in posti separati, è fortemente consigliata la scelta di effettuare il check in on line appena questo è disponibile (non vi sono garanzie che il posto assegnato sia sequenziale) ma se il tutto viene richiesto pochi minuti dopo l’apertura del check in sarà molto probabile che i posti selezionati saranno vicini l’uni agli altri. Mettete un bel “remind” sul vostro telefono con l’orario di apertura del check in così da cogliere al volo il momento propizio per la “prenotazione” di uno dei tanti posti aereo ryanair oppure posti aereo easyjet.

scegliere il posto migliore in aereo

In linea generale evitate sempre i posti nelle ultime file perché sono quelli vicini alle toilette, oltre a non avere il sedile reclinabile, hanno le cappelliere spesso occupate e non sono a disposizione per i viaggiatori. Al contrario i posti vicino alle uscite di sicurezza sono in teoria i migliori ma difficilmente vengono messi a disposizione, spesso sono proprio le compagnie che li tengono per prendere in considerazione situazioni di disagio che possono accadere all’ultimo momento.

Se si viaggia con bambini in età inferiore ai due anni (infant) ricordatevi che la creatura non avrà il posto a sedere.  Per i viaggi con una tratta lunga e su compagnie aeree di linea, gli aerei Alitalia ne sono provvisti, (talune volte anche sui charter) è possibile richiedere il baby coat (una piccola culla che si appende alla parete davanti ai sedili in prima fila) che vi permetterà di avere il bambino in uno spazio a lui dedicato e di potervi rilassare allo stesso tempo visto che sarà di fronte ai vostri occhi. E’ necessaria la prenotazione, mi raccomando non dimenticate di richiederla !

Se prenotate un volo e trovate indicato aeromobile 32s, non vi preoccupate significa che volate su un Airbus 320. Tranquillizzatevi, allacciate le cinture… si parte !

A consuntivo, possiamo dire che per il volo, nella maggior parte dei casi, se si adottano delle piccole accortezze, si possono risparmiare dei soldi evitando che il costo del proprio biglietto lieviti esageratamente.

Check Also

la masseria

La Masseria Puglia | Vivere la tradizione rurale nel Salento

Cosa è la masseria ? Dolce vita in Puglia Sino a quando non arrivai di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti