Privacy Policy Fioritura Castelluccio - Quando andare per vedere l'infiorata

Fioritura Castelluccio – Quando andare per vedere l’infiorata

Fioritura Castelluccio di Norcia: I nostri suggerimenti

Fioritura Castelluccio, due parole che vanno d’accordo, specie durante la stagione estiva. Per chi non conosce la zona, Castelluccio è una piccola realtà della regione Umbria. Non molto lontana da Norcia (dista solo 28 Km), con il suo esiguo numero di abitanti che nel 2001 aveva soltanto 150 anime viene definito da molti come poco più di un piccolo villaggio. Nonostante sia un piccolo borgo, la zona del Pian Grande offre durante il periodo a cavallo della fine primavera e l’inizio dell’estate, tra maggio e luglio ad uno spettacolo floreale senza eguali, unico nel suo genere: la fioritura a Castelluccio delle coltivazioni di lenticchia ma non solo.

fioritura castelluccio
infiorata Castelluccio di Norcia

Fioriture Castelluccio

I Monti Sibillini diventano un vero e proprio spettacolo a cielo aperto: Nell’arco di breve tempo le mani di un pittore colorano le asperità della montagna ed i suoi crinali sino a giungere sino alla famosa piana di Castelluccio.

Ma quando andare? Qual è il periodo migliore per ammirare la fioritura di Castelluccio in tutto il suo splendore per godere l’intensità del rosso del papavero sino al blu dei fiordalisi ?

Castelluccio fioritura
Castelluccio fioritura

Calendario infiorata Castelluccio

Proviamo ad organizzare un calendario, stilando di capire mese dopo mese quali siano i principali appuntamenti da non perdere con questo straordinario risveglio della natura. Maggio è il mese del risveglio della natura, ci pensa la senape selvatica ad aprire le “danze” con le sue tonalità, con le sue corolle di colore giallo. Non possiamo non ricordare i fiori dalla candida intensità bianca della camomilla bastarda e dal leucantemo e dello “specchio di Venere”, che aggiunge un nuovo colore alla piana, un bellissimo blu che può virare verso il violetto ed il celeste.

L’esplosione di colori vede il suo punto di massimo splendore durante i mesi estivi, quelli più caldi, per la precisione il sesto ed il settimo mese quando fiorisce anche il fiordaliso che regala alla piana l’ultimo tocco di colore con il suo intenso e deciso viola.

Per tutto il periodo che va da maggio a luglio, in questa esplosione di colori, non bisogna scordarsi delle attrici principali, le famose lenticchie ! Occhi ben aperti, sicuramente vi sarà possibile scorgere – tra i petali gialli, rossi e blu – anche i piccoli fiori bianchi dei pregiati legumi di Castelluccio. La lenticchia IGP, nonostante una modesta quantità prodotta, gode di fama e considerazione in tutto il mondo. Coltivata da secoli sui terreni di origine carsica dell’Umbria ad un’altezza di circa 1500 metri, è unica nel suo genere per facilità di conservazione e cottura.

I terreni che non sono stati coltivati con la lenticchia hanno il privilegio di spezzare con la loro armonia di colore verde brillante e con il viola tenue la lupinella, ne sono consci gli agricoltori di Castelluccio che ogni anno cercano nelle possibilità del ciclo dei campi di disegnare ulteriormente il quadro della fioritura.

In molti collegano la fioritura del Pian Grande solo ed esclusivamente alla fioritura delle lenticchie. L’errore che si commette è grande anche se dobbiamo ammettere che ci troviamo di fronte ad uno spettacolo floreale unico al mondo. La fioritura della lenticchia è solo uno dei tanti momenti importanti, uno degli eventi che concorrono a colorare la piana di Castelluccio di Norcia.

In realtà sono molte le specie floreali che colorano la piana: camminando lungo i sentieri infatti si possono incontrare ranuncoli, trifogli, acetoselle, papaveri e tante altre specie.

infiorata castelluccio
Infiorata Castelluccio

Fioritura di Castelluccio: dove vedere

Nel caso si voglia godere dello spettacolo la zona del Pian Grande, si La piana si trova alle pendici del Monte Vettore, che con i suoi 2.476 metri di altitudine è il rilievo montuoso più alto del massiccio dei Monti Sibillini.

Il Monte Vettore, insieme al monte Guaidone, al monte Veletta ed al monte Ventosola contribuisce a creare una conca naturale che prende il nome di Pian Grande.

periodo fioritura castelluccio
periodo fioritura Castelluccio

Fioritura Castelluccio: dove parcheggiare

Fate attenzione a dove lasciate l’auto, non parcheggiate lungo la statale perchè la Polizia Municipale non avrà pietà a farvi il verbale ! Lasciate il proprio mezzo nelle zone attrezzate e prendete la navetta. In occasione della fioritura vengono organizzati dei parcheggi a pagamento che vi permetteranno di muovervi per la zona in assoluta serenità.

Si ricorda che l’escursione assolutamente fattibile con un bimbo,  come si può vedere dalle immagini, si cammina, ci si muove per i campi in fiore dove l’unico rumore udibile è il ronzar degli insetti !

fioritura a castelluccio
fioritura a Castelluccio

Dove dormire a Norcia

Suggeriamo di alloggiare a Norcia. Se avete in mente di venire da queste parti durante questo periodo della Fiorita vi consigliamo di prenotare con un certo anticipo !

dove dormire a Norcia
La nostra scelta

Piana di Castelluccio come arrivare

Ecco le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere la città di Castelluccio di Norcia.

Castelluccio e Norcia sono collegate tra loro dalla strada provinciale SP 477 che, prima del terremoto del 2016, richiedeva all’incirca 40 minuti di percorrenza (sono più o meno 30 chilometri). La strada, che dopo il sisma era stata chiusa, ora è tornata percorribile in totale sicurezza, ma in alcuni tratti è ancora a senso unico alternato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti