Privacy Policy Vinales Cuba - luoghi di interesse della Valle de Vinales

Vinales Cuba – luoghi di interesse della Valle de Vinales

Vinales Cuba – Scopri cosa vedere nella Valle de Vinales

Vinales Cuba. Dopo l’Avana era la seconda meta, la più vicina, facilmente raggiungibile con una macchina privata ma anche con uno dei tanti bus che si muovono lungo l’isola cubana. Nell’ipotesi che scegliate il bus, vi consigliamo vivamente la compagnia Viazul. La Valle de Vinales è la meta perfetta per chi vuole conoscere alcuni aspetti della nazione caraibica, molte vostre curiosità saranno esaudite.

Nel momento in cui si decide di uscire dalla città di l’Avana, la città di Viñales diventa un’opzione eccellente non troppo lontana da raggiungere. Sfortunatamente per noi quando si trattava di trovare informazioni su cosa fare a Viñales o su come prenotare, continuavamo a trovare difficoltà nel trovare un alloggio. La nostra fortuna è stata quella di avere un tesoro che ci ha illuminato, ci ha dato mille mani, la padrona della casa particular della capitale Havana con un giro di telefonate ci ha trovato un alloggio che per una cifra ragionevole ci garantiva un posto letto ed un pasto caldo per noi e per nostra figlia.

Una volta arrivati dopo un viaggio lungo circa tre ore, siamo saliti su uno dei tanti taxi che affollano la stazione. Il taxi sicuramente vecchio, arrugginito, il nostro tassista durante la tratta che ci portava verso la casa particular, ci snocciola le mille opportunità che ci poteva offrire, per lui era una fonte di guadagno certa sia che fosse un’avventura a cavallo oppure vedere come vengono fatti i sigari cubani. Il mondo fantastico di Cuba è anche questo, tutti che ti vogliono aiutare in qualche modo. Prima di entrare nei dettagli di ciò che abbiamo fatto, cercheremo di spiegare come organizzare al meglio la vostra escursione a Viñales :

La nostra proprietaria all’arrivo ci aveva preparato tutto, era tutto organizzato: succhi di frutta, perfetti ! Il tempo di sistemarci in camera che eravamo già pronti per partire per un primo giro della piccola cittadina. L’ambiente sembra molto accogliente e tranquillo, caratteristiche che sono peculiari per rendere perfetti per alcuni giorni di relax a contatto con la natura.

Vinales Cuba
Vinales Cuba

Vinales Cuba cosa vedere

Escursione a cavallo

Per chi vive in città questa è probabilmente l’escursione più divertente e curiosa. I cavalli sono docili e mansueti, la nostra guida, Ulisse, ci ha condotto lentamente attraverso piccoli sentieri che hanno attraversato in prima battuta un piccolo villaggio e poi una zona agricola. Prendere parte ad una escursione a cavallo, immergersi nella natura della Valle di Vinales tra mogotes e piantagioni di tabacco è un vero e proprio spettacolo. Ulisse, parla molto bene inglese, lavora da molto tempo nel settore del turismo, abbiamo conversato a lungo con lui, specialmente dal momento in cui siamo entrati all’interno di una piantagione. Ulisse, nonostante fosse di giovane età, si vede palesemente quanto sia preoccupato delle sorti del suo paese, troppe a volte al centro di problemi di natura economica. Lo vedi molto accorato nelle sue parole, di quanto tenga al suo paese e su cosa possa accadere. Questa si rivela non una semplice escursione a cavallo, ma un vero e proprio salto nel tempo.

Cueva del Indio

Ingolositi dalla proposta abbiamo accettato di fare la visita alla Cueva. Non vale i 5 CUC spesi a persona. La visita alla fine non è molto lunga. Una breve passeggiata ed una salita in barca sono la ricetta di questa escursione. Saliamo a bordo, ci sono tante persone di nazionalità diverse. L’interno della caverna, scoperta per caso da un contadino nel 1920, nasconde al suo interno stalattiti e stalagmiti. Non ha nulla a che vedere con le nostre grotte, solo un piacevole riempitivo di un paio di ore. All’uscita veniamo congedati con un Guarapo, un mix di Rhum, menta e canna da zucchero.

Camminare nella Valle de Viñales

Abbiamo fatto l’escursione a piedi accompagnati da una guida locale. La presenza della guida è stata fondamentale perchè ci ha spiegato mille segreti delle piante della zona. Siamo all’interno di un parco nazionale, la valle è un piccolo gioiello. Ovunque volti il tuo sguardo trovi coltivazioni di tabacco. Veniamo avvicinati da alcuni campesinos che con fare molto semplice ci spiegano alcune curiosità delle loro terre. È un’esperienza piacevole, abbiamo condiviso del tempo con delle persone deliziose che ci hanno aiutato a comprendere la storia, la natura, la cultura e la cucina di questo fantastico paese. Il lento cammino non ci ferma, da lontano vediamo qualcosa che sembra assomigliare ad agriturismo, con calma arriviamo, prendiamo qualcosa da mangiare e da bere.

Cuba Vinales
Valle de Vinales Cuba
Arriva il momento della sosta

All’interno ci sono numerose foglie di tabacco in lavorazione che verrà poi destinato al governo. Il 90% del tabacco delle fattorie ha come cliente finale lo stato, mentre un 10% rimane nelle mani dei contadini che si sentiranno legittimati di venderlo ai turisti. Difatti, qua è possibile acquistare sia dei sigari che del Rum. Preferiamo non comprarli, tenendo stretti i consigli della ragazza della Casa particular che ci ha suggerito di acquistarli soltanto in luoghi istituzionali che ne possano garantire qualità e provenienza.

Vignales

Alla fine ci siamo limitati ad ascoltare le parole dei guajiros  che ci hanno spiegato tutto il procedimento dalla raccolta delle foglie sino alla essiccazione. Sorseggiamo un succo di frutta tropicale, dalla finestra dell’agriturismo, ci godiamo la vista di coltivazioni di canna da zucchero, piantagioni di caffè, sullo sfondo pareti ripide verticali, conosciute da queste parti con il termine di “mogotes“, insomma un paesaggio fantastico.

Piantagioni

Sigari Cubani

Era probabilmente l’escursione più attesa. Entrare all’interno di un’azienda dove vengono realizzati sigari cubani. Una volta varcata la porta di ingresso, un forte odore inebria le nostre narici. Affascinante poter osservare la realizzazione, tutto il suo procedimento sino al confezionamento, pensare che ogni giorno ne vengono prodotti circa 30.000. Anche per chi non è un intenditore è assolutamente una di quelle escursioni da vedere che ti rimangono impresse a fuoco nel cuore.

Sigari Cubani

Dove dormire:

Vinales Casa Particular

Come già raccontato precedentemente, a Viñales abbiamo soggiornato in una casa Particular. Ad accoglierci al nostro arrivo i padroni di casa che si sono presi cura di noi immediatamente. La casa è davvero impeccabile, pulita, tenuta molto bene, con il bagno privato. Al mattino ci hanno servito un’ottima colazione con frutta fresca, uova, pane, marmellata e del formaggio fresco. Oltre ad essere gentilissimi sono anche degli ottimi organizzatori, sono riusciti a rendere super piacevole la nostra esperienza a Viñales. La stanza ha un costo variabile a seconda della stagione. Noi abbiamo pagato 25 CUC a notte, mentre per i pasti la cifra cambia a seconda di quello che ordinate (carne o pesce).

Viñales come arrivare

Per raggiungere Viñales si può salire a bordo di uno dei tanti taxi che per 25-30 CUC ti portano dalla capitale Havana, in alternativa possiamo organizzare il nostro trasferimento montando su uno dei tanti e comodi autobus della compagnia Viazul.

LA HABANA – VINALES

08:40 – 12:40

11:25 – 15:15

14:00 – 17:25

Il biglietto ha un costo di circa 10 Euro.

Check Also

l'avana

L’Avana cosa vedere – Cosa fare a Havana Cuba

L’Avana cosa vedere – Le cose imperdibili da visitare a Havana Cuba l’avana cosa vedere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti