Privacy Policy
Home / Viaggi / Offertissima crociera |Cosa fare in porto

Offertissima crociera |Cosa fare in porto

Offertissima Crociera | Cosa fare quando la nave è ferma in porto

In molti hanno in mente di organizzare un viaggio, o meglio una crociera. In quanti avete letto Offertissima crociera e vi siete chiesti se ne valeva veramente la pena ? Avete pensato ad una delle tante proposte MSC Crociere oppure quelle del pacchetto della Costa ? Sono due delle mille a disposizione, chiaramente vanno messe bene a fuoco le proprie esigenze.

Offertissima crociera | Curiosità

Non parleremo di menù a buffet, di all inclusive, bensì di una curiosità che magari a qualcuno è balenata in testa; cosa accade quando una nave si ferma in porto. Siamo obbligati in qualche modo a fare una delle tante escursioni previste ?

Alla domanda cosa accade quando la nostra nave da crociera è ferma in porto, la risposta è una sola: non esiste alcun obbligo. Si può scegliere di prendere parte ad un’escursione organizzata, prenotare un tour con una guida locale oppure anche scegliere di fare con il fai da te, magari approfittando dei tanti consigli che si trovano in rete.

offertissima crociera
Offertissima crociera, ne vale la pena ?

Nella maggior parte dei casi si arriva nel porto di destinazione al mattino, ma non vale come regola assoluta, si viene indirizzati a scendere verso le uscite oppure i punti di raccolta. In genere a godere dell’uscita prioritaria sono i titolari del programma fedeltà della compagnia, di chi ha prenotato una bella escursione, gli ospiti delle suite oppure da chi ha pagato un extra per godere della priority list.

crocira
In attesa di scendere dalla nave da crociera

In generale, una volta ormeggiata la nave, si scende attraverso la rampa mobile, mentre se la nave da crociera è ancorata al largo si raggiungerà la terra ferma con una piccola imbarcazione. Non dimenticate di portare con voi la propria carta crociera; una sorta di Carta di Identità che vi permetterà di salire nuovamente a bordo. Non è fondamentale portare l’originale del Passaporto, quanto meno abbiate dietro una fotocopia che al bisogno può essere sempre utile. Su quello che può esservi utile per una giornata in giro credo che non ci siano molti dubbi (occhiali da sole, un k-way utilissimo al bisogno, una crema solare).

Nei paesi dove è richiesto il visto ?
“Nel caso facciate un’escursione organizzata non vi dovete preoccupare perchè il visto verrà fornito dalla compagnia di crociera che si occuperà di tutta la documentazione. Nel caso si viaggi con intenzione di fare dei tour individuali dovrete preoccuparvi di avere il visto tra le vostre mani nel momento in cui deciderete di scendere a terra dalla nave. “
crocere
il sole ed il mare
Per quanto tempo la nave rimane in porto ?
“Non esiste una durata standard vera e propria. Alcune volte le soste durano dalle 5 alle 9 ore, in altre occasioni alcune compagnie si sono fermate per un giorno intero.”

Fate molta attenzione all’orario del rientro perchè nessuno aspetterà i ritardatari. È bene saperlo fin da subito. Se al porto si torna in ritardo, ma siete con un’escursione organizzata dalla compagnia di crociera nessun pericolo, altrimenti nell’altro caso dovrete raggiungere il porto successivo oppure fare rientro presso le vostre mura domestiche a vostre spese. Quindi fate molta attenzione all’orologio, a volte anche non aver pensato all’ora legale potrebbe rivelarsi come un’errore fatale !

Check Also

visitare formentera

Visitare Formentera, consigli per una vacanza

Visitare Formentera | Consigli vacanza Baleari La vacanza diversa dalle altre, in un vero e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti