Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / Entrare al Museo del Prado gratis

Entrare al Museo del Prado gratis

Museo del Prado

Quando si va a Madrid, tra le mille cose che si vuole visitare uno spazio lo si dedica sicuramente al Museo del Prado.

Il Prado è una delle migliori gallerie al mondo, vale assolutamente la visita. Questo è il principale museo d’arte spagnola nazionale, si trova nel centro di Madrid.

La Pinacoteca ha aperto le sue porte la prima volta il 10 novembre 1819, grazie all’intervento di Maria Isabella di Braganza, moglie di Fernando VII.

Nonostante l’enorme quantità di quadri di valore, il museo ha vissuto periodi complicati durante la guerra civile, periodo durante il quale le opere d’arte furono protette dai bombardamenti con dei sacchi di sabbia.

Viste le gravi problematiche fu anche deciso il trasferimento delle opere prima a Valencia e successivamente a Ginevra, da dove furono riportate nella capitale madrilena dopo la seconda guerra mondiale.

È dotato di una delle più belle collezioni al mondo di arte europea, risalente al 12° secolo al 19° secolo, sulla base della ex Royal Collection spagnola,  senza dubbio la migliore collezione unica di arte spagnola.

Le opere presenti:

Il Prado è considerato uno dei migliori musei del mondo. Ci sono opere spagnole (Velázquez, e Goya), fiamminga e olandese (Rubens, Van Dyck, e Brueghel), italiano (Botticelli, Tintoretto, Tiziano, Caravaggio, e Veronese) e tedesco (Albrecht Dürer, Lucas Cranach , e Baldung Grien).

Il museo può essere raggiunto dopo trascorso una bella giornata al Parque del Retiro.

Siamo onesti, è una grande galleria, quindi è necessario un sacco di tempo per visitarla nella sua ampiezza. Se pensate che anche una breve visita possa essere sufficiente per accontentare la vostra sete di arte, storia, cultura vi regaliamo un piccolo consiglio per accedere al museo gratuitamente. Se avete un passeggino sarete ulteriormente incentivati alla visita ! 
Magari prima di entrare, consultate una guida oppure prendete il piccolo depliant nei pressi dell’ingresso che vi indicherà la collocazione delle principali opere da vedere.
E’ possibile ottenere l’ingresso gratuito dal Martedì al Sabato 18:00-20:00, durante quell’orario se si dispone di un passeggino si può andare direttamente all’accesso principale; si dispone di un accesso privilegiato.
Se decidete di andare alle 18, sicuramente non visiterete il museo in tutta la sua interezza.  Dovrete fare delle scelte !
All’interno è disponibile un guardaroba, gratuito, per depositare giacche e borse, in modo da visitare più comodamente l’intera struttura.

Passeggino accolto favorevolmente, non ci sono barriere architettoniche particolari, ci si muove con facilità all’interno della struttura.

Dove si trova ?

L’indirizzo del museo:
Paseo del Prado s/n. 28014. Madrid
Metro: Banco de España and Atocha.
Buses: 9, 10, 14, 19, 27, 34, 37 and 45
Tel: 91 330 2800
Tues to Sat 9am to 7pm and Sun 9am to 2pm (Closed Mondays)

Check Also

Trenino rosso del Bernina

Trenino rosso del Bernina: guida completa

Il Trenino rosso del Bernina: costi e percorso Il Trenino rosso del Bernina è una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti