Borghetto sul Mincio borgo vicino Valeggio Garda Verona

Esplora le attrazioni di Borghetto, una suggestiva frazione di Valeggio sul Mincio, e scopri cosa rende unico questo luogo

Bellissimo villaggio sul fiume Mincio caratterizzato da case colorate, ristoranti con vista sulla natura circostante a circa 20 minuti a sud da Peschiera del Garda. Il nome per esteso è proprio Borghetto sul Mincio, il borgo si trova proprio sul fiume che è il punto di incontro tra Lombardia e Veneto.

Il suo nome è di origine longobarda e deriva dalla lingua del popolo germanico conosciuto anche con il nome di insediamento fortificato. Nel medioevo cambiò il suo aspetto attraverso la costruzione di una cinta muraria, di due porte di accesso e nel 1393 del famoso ponte Visconteo che andremo a raccontare piu avanti.

Cosa vedere a Borghetto sul Mincio

Frazione più conosciuta di Valeggio sul Mincio. Un antico borgo sospeso sul fiume

Borghetto è una pittoresca frazione di Valeggio sul Mincio, un gioiellino dal cuore medievale, situato tra il Lago di Garda e Verona, nella regione Veneto. Edificato in piena armonia con il fiume Mincio, dove il fragile equilibrio tra storia e natura è rimasto intatto nel corso dei secoli.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Borghetto è ricco di storia, architettura e bellezze naturali.

Borghetto sul Mincio

Borghetto sul Mincio cosa vedere in un giorno

Ecco alcune delle principali attrazioni da vedere a Borghetto:

  • Ponte Visconteo: Uno degli elementi più iconici di Borghetto è il Ponte Visconteo, un ponte fortificato sul fiume Mincio risalente al XIV secolo. Questo ponte è stato un punto strategico durante le guerre medievali e offre una vista mozzafiato sul fiume e sui dintorni.
  • Mulini ad acqua: Borghetto è famoso per i suoi antichi mulini ad acqua, che si trovano lungo il corso del fiume Mincio. Questi mulini, alcuni dei quali ancora funzionanti, aggiungono un tocco di storicità al paesaggio, utilizzati per la molitura del grano e dei cereali, conferiscono ancora oggi a distanza di tempo un fascino unico al borgo.
  • Castello Scaligero: Anche se non direttamente situato a Borghetto ma nelle vicinanze, il Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio merita una visita. Questo imponente castello medievale offre una panoramica della storia locale e offre viste panoramiche sulla zona circostante.
  • Parco Giardino Sigurtà: A breve distanza da Borghetto si trova il Parco Giardino Sigurtà, uno dei giardini più belli d’Italia. Con laghetti, fontane, aiuole di fiori, piante esotiche e una vasta varietà di alberi, questo parco è perfetto per una passeggiata rilassante immersi nella natura.
  • Nodo d’amore: Borghetto e la regione circostante sono rinomati per la loro cucina tradizionale. Assicurati di assaggiare specialità locali come i tortellini di Valeggio sul Mincio. Leggenda narra che una notte il capitano Malco, accampato sulle rive del Mincio con l’esercito del signore di Milano Gian Galeazzo Visconti, incontra la ninfa Silvia e se ne innamora. Quando i due fuggono a causa della reticenza delle loro famiglie nell’appoggiare la loro storia d’amoe lasciano sulla riva un fazzoletto dorato teneramente annodato, simbolo della loro unione eterna prima di buttarsi nelle gelide acque del fiume Mincio. Un nodo d’amore, appunto, di cui i piccoli tortellini locali ambiscono a richiamare forma e colore. 
  • Passeggiata lungo il fiume Mincio: Goditi una tranquilla passeggiata lungo le sponde del fiume Mincio e ammira il paesaggio circostante. Questa zona è perfetta per rilassarsi e immergersi nella bellezza naturale della campagna veneta.

Queste sono solo alcune delle principali attrazioni da vedere a Borghetto e nei dintorni. La zona è ricca di storia, cultura e bellezze naturali che meritano di essere esplorate con calma. Buon viaggio!

Borghetto sul Mincio cosa vedere

Quali sono i ristoranti migliori nel borgo tra Verona e Mantova

Dove mangiare a Borghetto sul Mincio

A Borghetto, ci sono diversi ristoranti che offrono un’ottima esperienza culinaria. Ecco alcuni dei ristoranti più apprezzati:

  • La Chiusina: Conosciuto per i suoi piatti di pesce e l’atmosfera contemporanea, è un’ottima scelta per chi cerca qualità e bellezza.
  • Lo Stappo: Offre una cucina italiana con influenze internazionali e mediterranee, ideale per chi ama il pesce e i sapori variati.
  • Ristorante Gatto Moro Borghetto: Un luogo dove potrai gustare piatti italiani, pesce e barbecue in un ambiente mediterraneo.
  • Caffè Visconti Restaurant & Bar: Perfetto per un pasto leggero o un caffè, con opzioni italiane e mediterranee.

Ti consiglio di verificare gli orari di apertura e, se necessario, prenotare in anticipo per assicurarti un posto. Buon appetito!

Quando è il momento migliore per visitare Borghetto?

Il momento migliore per visitare Borghetto è durante la tarda primavera o all’inizio dell’estate, quando il borgo si anima con la giornata dei Nodi d’Amore e i fiori sbocciano, riempiendo il paesaggio di colori. Il terzo martedì di giugno si ritrovano seduti, lungo due tavolate di circa 600 metri, più di 3.000 commensali, provenienti da tutta Europa per gustare i famosi tortellini (o Nodi d’Amore). Questo periodo offre un’atmosfera vivace e pittoresca, ideale per godersi la bellezza naturale e storica di Borghetto. 

Check Also

fontane danzanti Dubai

Fontane danzanti Dubai: biglietti, prezzi e orari della fontana

I giochi di acqua e fuoco delle fontane danzanti di Dubai Fontane danzanti Dubai: immagine …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.