Zotter Schokolade. Fabbrica del cioccolato austriaco di qualità

La Maestria del Cioccolato austriaco artigianale: esplorando l’Innovazione e la Sostenibilità di Zotter Schokolade (Agg. 2024)

Biologico e Fair-trade! Cosa sapere della Zotter Schokolade

Zotter SchoKolade, che parole magiche! Anche per chi non conosce il tedesco risuonano dolci come un termine familiare. Come facilmente comprensibile si sta facendo riferimento a qualcosa di goloso… e buonissimo!

L’espressione in lingua tedesca non è casuale, visto che la visita allo Zotter Schokolade è in terra austriaca, per la precisione nella regione della Stiria, non molto lontano dal confine italico.

Zotter Schokolade

Cenni storici

Facciamo un breve passo indietro per fare chiarezza. Zotter Schokolade è un produttore di cioccolato austriaco noto per le sue creazioni di cioccolato innovative e di alta qualità. L’azienda è stata fondata da Josef Zotter nel 1987 a Bergl, in Austria.

Josef Zotter è rinomato per la sua dedizione alla produzione di cioccolato biologico e del commercio equo e solidale utilizzando ingredienti di provenienza etica. Zotter offre una vasta gamma di prodotti a base di cioccolato, tra cui barrette, praline, tartufi e cioccolata da bere. Sono particolarmente noti per le loro combinazioni di sapori creative e ingredienti non convenzionali, come peperoncino, pancetta e persino formaggio.

L’azienda ha ricevuto numerosi premi per i suoi cioccolatini e ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo impegno verso la sostenibilità e le pratiche etiche nella produzione di cioccolato. Vi ha ingolosito abbastanza?

Zotter schokolade

Un giorno nella casa del cioccolato austriaco

Una volta arrivati davanti alla porta di accesso vi renderete conto di essere di fronte al vero Willy Wonka. A prima vista il biglietto può sembrare.costoso ma non lo è affatto.

Con il titolo di ingresso avrete accesso alla fabbrica, scoprire tutti i suoi segreti. Ne potrete approfittare per conoscere l’azienda, assaggiare ogni tipo di cioccolato, dalla fava al prodotto finito, mangiarne sino a sazietà.

Inoltre se stanchi, potrete.uscire e rientrare sempre con lo stesso biglietto nell’arco della stessa giornata. All’ingresso vi verrà fornita una piccola audio guida che vi aiuterà a muovervi all’interno dell’azienda.

Il laboratorio è magia pura! Gli assaggi assolutamente magnifici e mega abbondanti, da nausea se non state attenti. Inoltre sempre con lo stesso biglietto si può accedere alla fattoria didattica che è una vera propria giostra di emozioni, soprattutto per i più piccoli. È stata definita da molti come una delle migliori attrazioni della Stiria.

Zotter Schokolade
Fontana di cioccolato

Visita alla cioccolateria austriaca

La visita comincia con un video di circa 15 minuti davvero esaustivo, un film che racconta la storia del cioccolato sotto forma di diario di viaggio di tutti i paesi in cui viene coltivato il cacao, attraverso il processo produttivo, fino alla degustazione di più di 300 varietà di cioccolato (immaginate le varietà dell’Uganda, dell’India, del Perù, Madagascar e molti altri paesi).

Cosa significa fair-trade?
Il commercio equo e solidale (Fair Trade, in inglese) è una forma di commercio che ha lo scopo di garantire al produttore, e ai suoi dipendenti, un prezzo più giusto (assicurando un ricavo maggiore a quello ricevuto dal mercato tradizionale), assicurando anche la tutela del territorio.

Da quel momento, inizierete un tour del piacere del cioccolato. La definizione non è casuale, in realtà molto pertinente perchè non viene offerta una “visite guidata” (con un dipendente che vi accompagna), bensì sarete accompagnati da un’audioguida, che vi aiuterà durante il viaggio, ma allo stesso tempo vi lascerà tutto il tempo per assaggi e degustazioni.

Quello non spiegato attraverso il vostro auricolare verrà comunque spiegato da schermi e tabelloni.

Sarete all’interno di un luogo fantastico, ci si perde all’interno del processo produttivo della cioccolata, si può assaggiare qualsiasi cosa! Ad ogni angolo troverete una fontanella con acqua per aiutarvi nella deglutizione.

Non ci sono limiti agli assaggi di creme e cioccolate di ogni tipo. Andateci a pancia vuota e partite con moderazione, vi avvisiamo che nonostante i vostri buoni proposti con la degustazione, non riuscirete comunque a provare tutte le varietà di cioccolato.

Zotter Schokolade costo del biglietto

Tour del piacere del cioccolato – prezzi validi dal 30/04/24

Adulti (18 anni in su)  21,90 euro
Giovani (11 – 17 anni)  17,90 euro
Bambini (6 – 10 anni)  13,90 euro
Bambini (4 – 5 anni)  7,90 euro
Bambini (0 – 3 anni)  gratuito

Zotter Schokolade mappa

Zotter Schokolade

Lo zoo edibile

Con lo stesso biglietto che vi ha permesso l’accesso alla fabbrica del schokolade potrete concludere la giornata visitando la fattoria biologica, dove vivono razze animali in via di estinzione.

Lo zoo edibile è una bellissima esperienza all’aria aperta: biologica, ravvicinata e personale! Oltre all’affascinante esperienza nella natura e alla sostenibilità, al tempo per il relax, lo zoo offre anche divertimento e azione con uno scivolo gigante, un campo da golf e un parco giochi avventuroso. 

Zoo Zotter Schokolade

Check Also

Torre della televisione

Torre Alexanderplatz. Torre della Televisione di Berlino (Agg. 2024)

Torre della televisione. Alexanderplatz Tower. vista dall’Antenna TV a 360° Torre Alexanderplatz. Quando venne commissionata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.