Museo del Prado opere d’arte
Quando si va a Madrid, tra le mille cose che si vuole visitare uno spazio lo si dedica sicuramente al Museo del Prado. Il Prado è una delle migliori gallerie al mondo, vale assolutamente la visita. Questo è il principale museo d’arte spagnola nazionale, si trova nel centro di Madrid. La Pinacoteca ha aperto le sue porte la prima volta il 10 novembre 1819, grazie all’intervento di Maria Isabella di Braganza, moglie di Fernando VII.

Museo Prado Madrid
Nonostante l’enorme quantità di quadri di valore, il museo ha vissuto periodi complicati durante la guerra civile, periodo durante il quale le opere d’arte furono protette dai bombardamenti con dei sacchi di sabbia.
Viste le gravi problematiche fu anche deciso il trasferimento delle opere prima a Valencia e successivamente a Ginevra, da dove furono riportate nella capitale madrilena dopo la seconda guerra mondiale.
È dotato di una delle più belle collezioni al mondo di arte europea, risalente al 12° secolo al 19° secolo, sulla base della ex Royal Collection spagnola, senza dubbio la migliore collezione unica di arte spagnola.
Museo del Prado Madrid: opere presenti
Il museo Prado è considerato uno dei migliori al mondo. Ci sono opere spagnole (Velázquez, e Goya), fiamminga e olandese (Rubens, Van Dyck, e Brueghel), italiano (Botticelli, Tintoretto, Tiziano, Caravaggio, e Veronese) e tedesco (Albrecht Dürer, Lucas Cranach , e Baldung Grien).
Il museo el Prado può essere raggiunto dopo trascorso una bella giornata al Parque del Retiro.
Museo del Prado Gratis
Passeggino accolto favorevolmente, non ci sono barriere architettoniche particolari, ci si muove con facilità all’interno della struttura.
Prado Museo: indirizzo
Metro: Banco de España and Atocha.
Tel: 91 330 2800
Tues to Sat 9am to 7pm and Sun 9am to 2pm (Closed Mondays)