Privacy Policy Canyon Rio Sass spettacolare. I nostri best consigli

Canyon Rio Sass spettacolare. I nostri best consigli

Un percorso nella natura nel Canyon della Val Di Non

Canyon Rio Sass. Un percorso mozzafiato tra rocce scoscese. Questo era il titolo del volantino che tenevo tra le mani e custodivo gelosamente in un cassetto. Lo avevo preso tempo fa all’APT Val Di Non vicino al Lago Smeraldo, ci aveva incuriosito ma non avevamo mai avuto occasione per organizzare l’escursione. Stavolta era il momento giusto, pronti a scendere nel sottosuolo del territorio del comune di Fondo. Avevamo dato qualche sbirciata a qualche sito internet, sui social le recensioni positive che avevamo letto cadevano a pioggia, eravamo di fronte ad uno dei canyon più spettacolari e conosciuto da tutti come il Canyon Rio Sass di Fondo. Ve lo diciamo nel vostro interesse, se avete intenzione di andare al Canyon prenotate in largo anticipo perché i posti a disposizione non sono molti.

canyon rio sass
Mulino

Canyon Val di Non

Arriva il momento di entrare, facciamo velocemente il biglietto anche grazie alla prenotazione che snellisce è i il numero dei visitatori. Ci viene fornita una cuffietta monouso ed il caschetto protettivo che è stato igienizzato. In passato avrebbero fornito anche le mantelline ma ora causa Covid non è possibile. Prima di partire abbiamo calzato una comoda calzatura da trekking come ci era stato prontamente consigliato. ed una mantellina che si rivelerà molto utile viste le numerose gocce che cadono dall’alto. Non è difficoltoso il percorso, soltanto che siamo in un luogo umido e con molte scale, con un tempo di percorrenza che supera abbondantemente le 2 ore, visti i 2,5 Km complessivi.

Canyon Fondo

Il piccolo gruppo è pronto, ci mettiamo in fila dietro la giovane guida (Lorenzo), cominciamo la lenta camminata che ci porterà nel Canyon Rio Sass. Si inizia la lunga discesa (sono 581 scalini in discesa e altrettanti in salita) tra le rocce attraverso una passatoia di ferro, davvero suggestiva quasi fiabesca. Il percorso non è difficile tutt’altro, ci muoviamo quasi sempre su passarelle sospese. In alcuni momenti fa davvero impressione, lo strapiombo che si vede ti toglie letteralmente il fiato.

Si procede in fila indiana, la guida quando spiega a volte non riesce a farsi sentire da tutto il gruppo perché il posto non aiuta a spiegare per via delle passerelle strette e del rumore costante dell’acqua molto forte.; scegliamo di stare nei primi posti del gruppo per udire al meglio le parole del giovane per capire tutti i piccoli segreti di questa meraviglia.

fondo trento
Val di Non Trentino

E’ proprio vero, in un attimo abbandoni la luce ed entri in un mondo fatto di altezza, roccia, acqua, umidità, luce ed ombra. Lentamente si i attraversa tutto il canyon, passiamo da punti che avevano una larghezza massima di 30 metri, si arriva in punti dove passa appena una persona, le pareti sembrano toccarsi.

Canyon Rio Sass prezzi Costo
Biglietto Adulti10.00 Euro
Biglietto Ridotto (6-12 anni)7.00 Euro
Bambini sotto i 6 anni Gratuito
Offerta Family: 2 adulti con due bambini paganti30.00 Euro
Offerta Trentino Guest Card 20% sconto sulla tariffa di ingresso

Canyon Rio Sass Orari

Per quanto riguarda la stagione 2021, l’orario di apertura sarà il seguente: durante i giorni lavorativi compreso il sabato 9.00-12.30 e 13.30-16.30, mentre alla domenica e i festivi solo in occasione della partenza delle visite. L’escursione ha una lunghezza complessiva di 2,5 Km con una durata che si avvicina alle 2 ore.

Val di Non Canyon in pillole:

📍 Il Canyon Rio Sass è aperto da aprile a metà novembre.

📍 La visita è guidata e va sempre prenotata al numero ☎ 0463 850000 (Cooperativa Smeraldo Fondo), meglio se con un paio di giorni di anticipo.

📍 Gli orari delle visite vengono comunicati al momento della prenotazione. Effettuano visite tutti i giorni, compresi i festivi, in diversi orari.

Per info potete scrivere anche alla loro mail 👉 smeraldo@fondo.it

Ristoranti vicino al Gran Canyon Rio Sass

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti