Privacy Policy
Home / Londra e dintorni / Cosa non fare a Londra | Weekend in Inghilterra

Cosa non fare a Londra | Weekend in Inghilterra

Cosa non fare a Londra | Gli errori da non ripetere

Nel momento in cui si progetta un viaggio a Londra, si pensa immediatamente a cosa non perdersi a Londra; in realtà al nostro ritorno spesso riflettendo con calma ci si accorge come potevamo migliorare la nostra permanenza nella terra della Regina Elisabetta. Londra, quella famosa città, disegnata dagli stereotipi come una capitale cosmopolita, dove tutto ed il contrario di tutto viene concesso. Ognuno dentro di se la racconta a suo modo: chi la vede frenetica, chi caotica, chi semplicemente multiculturale e bellissima. Ma tutti quando tornano a casa, avranno un proprio scrigno dei ricordi assolutamente personale. In realtà, quali sono gli errori più comuni che un turista commette al suo primo arrivo nella capitale britannica: cosa non fare a Londra !

Weekend Londra: suggerimenti

#1 Non Vedere Londra dall’alto

Anche all’interno di una Londra non turistica c’è molto da vedere e da fare nella capitale inglese con entrambi i piedi ben saldi sul suolo inglese, ma sarebbe un grave errore perdere la vista di Londra dall’alto ! Personalmente, penso che il London Eye sia eccessivamente caro per quello che offre. Invece del London Eye, prenota una visita gratuita allo Sky Garden oppure organizzate una visita allo Shard, dove è possibile godere una pinta di birra con una vista invidiabile !

Sky Garden Londra
Sky Garden Londra

#2 Pensare che a Londra sia tutto a pagamento

Sebbene Londra sia una delle città più costose del mondo, è un errore abbastanza comune a Londra pensare che tutto ciò sia a pagamento. La realtà è che ci sono circa un miliardo di cose da fare a Londra che sono completamente gratuite. Ci sono una grande quantità di musei completamente gratis, ma il nostro preferito è il British Museum ! Se non sei un’amante dei musei, l’alternativa può essere quella di visitare uno dei meravigliosi parchi pubblici di Londra, passeggiare lungo il Tamigi, visitare uno dei mercati della città (Borough Market o Camden Market i più famosi).

British Museum
British Museum

#3 Cosa sapere su Londra | non visitate soltanto le principali attrazioni turistiche

Può essere allettante trascorrere l’intero itinerario di Londra passando da una “grande” vista alla successiva. Dopotutto, c’è così tanto da vedere! Ma sarebbe un errore passare tutto il tempo nelle grandi attrazioni turistiche e perdere i bei quartieri di Londra, dove l’appeal è un po ‘più sottile, ma altrettanto memorabile. E’ fortemente consigliata una bella escursione nel quartiere Chelsea o a Notting Hill per la colazione in un caffè carino una mattina, e poi a prendere qualche ora dopo per girovagare. A Chelsea, prova il Bluebird Cafe, quindi gira per King’s Road e prendi alcune delle strade laterali, in particolare Bywater Street per le case color caramello. A Notting Hill, controlla Farm Girl, poi gira per Portobello Road e poi giù per Westbourne Grove, oltre che per le stradine secondarie. Ti piacerà!

londra cosa non perdere
portobello road

#4 Londra cosa da sapere | acquisto biglietti singola per la metro

Molti turisti a Londra commettono l’errore di acquistare singoli biglietti per la Metropolitana. Ma costa molto di più! Acquistate invece una carta oyster visitatore. Puoi comprare la carta Oyster in qualsiasi stazione della metropolitana e caricarla con una certa somma di denaro. È inoltre possibile acquistare online una Oyster card visitatore in anticipo. Ti consiglio di iniziare con circa £ 20 a persona per un viaggio di 4 giorni, perché puoi sempre ricaricare se necessario. Quando usi la tua Oyster card sulla metro, ogni singolo viaggio costerà molto meno di quello che pagheresti acquistando i biglietti “cartacei” singolarmente !

oyster card
oyster card

#5 Non prendere la metro per una sola fermata

A proposito della metropolitana… molti turisti di Londra commettono l’errore di usare troppo la metro e di non camminare abbastanza. Fate attenzione, le fermate della metropolitana nel centro della città in genere sono abbastanza vicine l’une alle altre, quindi se non siete eccessivamente stanchi non prendete la metro se dovete percorrere solo una o due fermate. Camminare tra una fermata e l’altra è uno dei modi migliori per vedere la città, e ti aiuterà a conoscere al meglio Londra. Arrivate a Leicester Square con la Northern Line e dovete raggiungere Piccadilly Circus? Non cambiate con la Piccadilly line: fate prima a uscire e farvela a piedi, le due piazze sono a pochi minuti di cammino l’una dall’altra. Stesso dicasi per passare dalla Jubilee alla Central Line per cambiare da Bond Street a Marble Arch: è più il tempo che perdete a raggiungere il binario giusto e ad aspettare il treno, che uscire fuori e camminare. Naturalmente queste cose vengono con l’esperienza e la conoscenza al meglio della città inglese.

girare londra
girare Londra

#6 Utilizzo del lato sinistro delle scale mobili

Un’altra cosa riguardo alla metro. Quando si tratta di scale mobili, i londinesi si attengono al tacito mantra di “stare sul lato destro, camminare su quello sinistro”. Ciò significa che quando si percorrono le scale mobili apparentemente lunghe nelle stazioni della metropolitana, rimanete lungo il lato destro delle scale mobili se non intendete anche camminare. Lasciate libero il lato sinistro che sarà usato da coloro che vogliono salire la scala in fretta ! Se ci fate caso vi accorgerete la stragrande quantità di turisti cade in questo errore !

cosa c è a londra
Il lato sinistro della metro

#7 Presentarsi in un pub per mangiare dopo le 9

Se il vostro desiderio è quello di provare della cucina inglese tipica in un pub sappiate che dopo le 9 di sera nessuno vi darà più da mangiare. Non è che con i ristoranti vada meglio: di solito le cucine in settimana chiudono alle 11, un po’ più tardi i week end. Giocate d’anticipo, quindi, se non volete vedervi costretti a tornare ad uno dei tanti fast food presenti nella zona nei pressi di Leicester Square.

10 cose da non fare

#8 Non fatevi cogliere impreparati dal maltempo

Se vi svegliate con il cielo azzurro, non pensate che la giornata possa essere ottima. All’improvviso il meteo può cambiare con molta facilità. Il clima londinese è famoso proprio per la sua imprevedibilità e sempre in agguato: un ottima soluzione è avere sempre un poncho ed un ombrellino pieghevole nello zaino a portata di mano. Partire per Londra è anche questo…

meteo londra week end
Meteo Londra

Check Also

greenwich londra

Greenwich Londra | Cosa vedere | Meridiano Zero

Greenwich Londra| breve guida Greenwich Londra nel sud est è un luogo incantevole in cui …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti