App valigia: consigli su come preparare il bagaglio perfetto

Le migliori App per non dimenticare niente. quello che serve per una valigia perfetta 

App valigia sono delle parole magiche per chi con i bagagli è un vero e proprio disastro. L’ultima volta cosa ti sei dimenticato? D’ora in avanti, con una semplice applicazione, tutto sarà più semplice. Scaricare l’app per fare la valigia è un’ottima soluzione per chi ha il terrore di lasciare qualcosa di importante all’interno delle mura domestiche.

Non sono importanti i giorni che trascorreremo fuori porta sia che si parta per un viaggio low cost di sia che si faccia un viaggio dall’altra parte del mondo, impacchettare tutte le proprie cose in valigia è un qualcosa che per qualcuno è qualcosa di semplice e consolidato per altri può rappresentare un vero e proprio incubo. Per evitare brutte sorprese, puoi affidarti a queste app per fare la valigia, disponibili su iOS e Android.

app valigia

App valigia: Come preparare il bagaglio con una semplice applicazione

BagList

App da viaggio gratuita per smartphone per fare la valigia ideale, perfetta per la nostra vacanza. Con questa applicazione potremo creare delle liste e controllare quanto messo nel proprio bagaglio. Disponibile in molte lingue, volendo anche in italiano, con BagList non correremo il rischio di dimenticare qualcosa, potremo finalmente partire senza preoccupazioni.

Con BagList è possibile:

  • creare un profilo personalizzato (uomo, donna) in quanto utente di uno specifico bagaglio;
  • creare la lista del bagaglio con 3 modalità diverse (veloce, generica, da zero);
  • aggiungere oggetti personali (fino a 5 nella versione base di BagList);
  • rimuovere tutti quegli oggetti suggeriti dall’applicazione che non usi;
  • vistare gli oggetti presi mentre fai la valigia o dopo averla fatta;
  • verificare quanti oggetti devi ancora prendere (per ogni bagaglio e per ogni categoria);
  • rinominare il bagaglio;

Nel caso si voglia modificare o eliminare bagagli, persone oppure oggetti sarà sufficiente tenere premuto per almeno un secondo la singola voce. Importante ricordare che gli oggetti che vengono tolti nella singola lista non verranno rimossi dall’applicazione, rimarranno comunque a disposizione per poterli inserire nuovamente in eventuali altre liste.

Altre funzioni presenti nell’App BagList:

  • tantissimi oggetti, non li abbiamo contati personalmente ma dovrebbero essere oltre 300 che vengono proposti in funzione del profilo utente e del tipo di lista che crei;
  • 10 categorie di oggetti per ritrovarli facilmente (funzione presente nella lista veloce e lista generica);
  • informazioni di riepilogo per singolo;

PackPoint

L’App perfetta se non hai proprio idea di cosa mettere in valigia. PackPoint è molto utile perché ti suggerisce cosa infilarci a seconda della destinazione, durata del soggiorno, data di partenza, attività programmate, motivazione del tuo viaggio.

PackPoint crea una lista per il viaggio che tiene in considerazione i seguenti aspetti:

  • Viaggio d’affari o vacanza;
  • Attività in programma;
  • Il necessario per un viaggio internazionale;
  • Vestiti estivi;
  • Vestiti invernali;
  • Un ombrello se le previsioni annunciano pioggia;

Niente più liste scritte a mano su foglietti volanti! Tutto a portata di un semplice clic.

PackTeo

Quando l’App bagaglio ti può venire in soccorso. Applicazione che ti aiuta a creare rapidamente e facilmente liste per tutti i tipi di viaggi o vacanze. È molto semplice da usare, ha numerose funzionalità adatte sia ai viaggiatori incalliti che ai neofiti. In PackTeo, puoi creare liste, utilizzando uno modelli presenti al suo interno oppure sfruttare il catalogo con gli articoli più usati. Non dimenticare il “generatore” che in base alle tue preferenze crea una lista personalizzata che si adatta ad una particolare vacanza. L’utilizzo di PackTeo per preparare i bagagli, la valigia o lo zaino prima del prossimo viaggio ti assicurerà di non dimenticare nulla.

Wanderlog

Valutata da molti come la migliore app per pianificare un viaggio. In molti la conoscono, per quelli che non hanno idea il nostro suggerimento si chiama Wanderlog. Stiamo parlando di una app di viaggio facile da usare e completamente gratuita per pianificare ogni tipo di vacanza sia che si parli di viaggi individuali che di gruppo! Crea un itinerario, effettua senza indugi prenotazioni di voli, hotel e auto, visualizza i luoghi da visitare su una mappa e condividi il tutto i tuoi amici. Dopo il viaggio, raccogli tutte le informazioni grazie alla tua guida di viaggio ispira altri viaggiatori.

✈️🛏️ Vedi voli, hotel e attrazioni in un unico posto (come TripIt e Tripcase)
🗺️ Visualizza i piani di viaggio su una mappa di viaggio e mappa il tuo percorso (come Roadtrippers)
🖇️ Riorganizza facilmente l’ordine dei luoghi trascinandoli
📍Stai pianificando un viaggio on the road? Aggiungi fermate illimitate gratuitamente, ottimizza il percorso, visualizza i tempi e le distanze tra i luoghi ed esporta i luoghi su Google Maps
🧑🏽‍🤝‍🧑🏽 Stai pianificando un viaggio di gruppo? Invita amici e collabora in tempo reale (come Google Documenti)
Importa automaticamente le prenotazioni inoltrando le email o collegando il tuo Gmail
🏛️ Aggiungi cose da fare dalle migliori guide con 1 clic (come Tripadvisor e Google Trips/Google Travel)
📃 Accedi ai tuoi piani di viaggio offline (nella versione Pro)
📝 Aggiungi note e link alle tue fermate
📱 Fai in modo che i tuoi piani di viaggio si sincronizzino automaticamente su tutti i dispositivi
💵 Imposta i budget, tieni traccia delle spese e dividi le bollette con un gruppo

🗺️ VISUALIZZA IL TUTTO SU UNA MAPPA

Ogni volta che aggiungi un luogo da visitare, viene immediatamente salvata sulla tua mappa di viaggio. Non è necessario richiamare diverse app e siti Web di viaggio per organizzare i piani delle vacanze: si può fare tutto da Wanderlog! Inoltre, se stai visitando i punti in ordine, le linee collegheranno i diversi pin sulla mappa in modo da poter vedere il tuo percorso (perfetto per i viaggi in macchina!). Non dimenticare anche la funzione esporta su Google Maps.

🗓️ SALVA DATI

Tutti i programmi per le vacanze vengono automaticamente salvati e memorizzati sull’app di dei viaggi Wanderlog; questa funzione si rivela particolarmente utile durante un viaggio nel casosi abbia a che fare con scarso segnale oppure con lunghi viaggi internazionali dove lentamente stiamo consumando il numero di GB di traffico a disposizione per l’estero.

🚙 ORGANIZZATORE DI VIAGGI

Cerchi un ottimo pianificatore di viaggi? I viaggiatori possono pianificare i loro viaggi e soste in auto con Wanderlog. Visualizza il tuo percorso su una mappa o prova il nostro ottimizzatore di percorso per riorganizzare e pianificare automaticamente il tuo percorso per risparmiare tempo di viaggio. Con Wanderlog è possibile visualizzare i tempi stimati e la distanza percorsa tra i luoghi per assicurarsi che tutto corrisponda. Altra funzione importante il calcolo del tempo totale e la distanza percorsa per un determinato giorno, non si deve guidare troppo a lungo! Nel caso possiamo aggiungere fermate illimitate lungo il viaggio.

🧑🏽‍🤝‍🧑🏽 CONDIVIDI CON GLI AMICI

Per la pianificazione di viaggi di gruppo, aggiungi i tuoi compagni di viaggio con il loro indirizzo email o condividendo un link all’itinerario. Come per Google Documenti, tutti possono collaborare in tempo reale. Imposta le autorizzazioni e scegli se le persone possono modificare o solo visualizzare i tuoi piani di viaggio.

🗂️ STAY TUNED IN VIAGGIO

Accedi a voli, hotel e attrazioni in un’unica app. Inoltra le email di conferma del volo e dell’hotel per importarle direttamente nel tuo piano di viaggio o collega Gmail per aggiungerle automaticamente. Organizza la tua giornata aggiungendo orari di inizio (e fine), perfetti per tenere traccia di tutti i biglietti di tutte le prenotazioni.

🌎 OTTIENI ISPIRAZIONE E INFORMAZIONI

Per ogni luogo, visualizza le informazioni principali come una descrizione, un’immagine del luogo, le valutazioni medie degli utenti con i link alle recensioni, gli eventuali orari di apertura, l’indirizzo, il sito web ed il numero di telefono. Lasciati ispirare esplorando le migliori guide di viaggio per ogni città dal Web ed aggiungi tutto con 1 clic.

💵 GESTISCE LE FINANZE DEL VIAGGIO
Con Wanderlog si può impostare un budget per le vacanze. Tutte le spese saranno sotto controllo. Nel caso si fosse parte di un viaggio di gruppo, dividere il conto con altre persone sarà molto facile e semplice. Tenere un registro di chi ha pagato per cosa, quanti soldi sono stati versati, non sarà più un problema.

Come fa Valigia2mezzo a fare il suo bagaglio?

Il mio metodo è un po’ “alla vecchia maniera”, non a caso sono vintage nell’anima.

Non posso dire che le app per fare la valigia non rappresentino una vera e propria novità, un salto nel futuro, in qualsiasi momento possiamo avere tutto sotto controllo, ma… al momento rimango fedele al mio quadernino cartaceo dove appunto lentamente tutto quello che metto in valigia. Probabilmente il miglior compromesso può essere quello di fare un check incrociato tra quello che abbiamo scritto noi e quello che un app può suggerire. Sicuramente qualche suggerimento interessante può uscire fuori!

Insomma fare un bel mix tra cartaceo ed elettronico!

Voi come la preparate?

Check Also

BBday

BBday. Come funziona il B&B day. Come dormire gratis

BBday. Il 1 marzo 2025 dormi gratis in centinaia di B&B italiani – Come regalarsi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.