App di viaggio migliori. Quelle che servono veramente

Sono davvero TUTTE utili le App per viaggio che molti installano sul proprio smartphone? Vi segnaliamo le applicazioni migliori

App per viaggio, una nuova era? Sono lontani i tempi di quando si viaggiava con una Lonely Planet tra le mani. Nella migliore delle ipotesi potevamo aggiungere qualche stampa stropicciata tra le mani che conservavamo gelosamente con le prenotazioni che eravamo riusciti a fare con una stampante ad aghi ed un modem a 56K. Nel parlare sembra di raccontare storie di età giurassica; in realtà facciamo riferimento a soltanto a piccoli dilemmi che dovevamo dirimere sino a quando non è arrivato il nuovo millennio. Se ci pensiamo adesso, probabilmente ci scappa anche un sorriso.

App pianificare viaggio

Lo smartphone dei viaggiatori: molto più di un telefono

Oggi abbiamo gli smartphone, siamo eternamente connessi con il mondo, sono parte integrante della nostra vita. Li usiamo ben oltre le nostre necessità, adesso non ci servono più per scambiare soltanto  informazioni che dovevano ragguagliare il nostro stato di salute ai nostri familiari, li usiamo per tenere sotto controllo le spese sul nostro conto corrente, adesso possiamo essere a New York e nel frattempo fare la spesa presso il negoziante di fiducia che ci porta le spese a domicilio il giorno del nostro rientro a casa. Tutto questo è possibile grazie a delle applicazioni create per ogni scopo. 

app per viaggio
App di viaggio

App per viaggio: cosa cambia rispetto al passato

Come avete ben capito, siamo sommersi dalle App, ma avete mai pensato a quali possiamo usare durante un tour vacanziero oppure per un semplice viaggiare low cost? Quali applicazioni per viaggio sono davvero fondamentali per rendere più semplice la nostra vacanza? Se ci pensate proprio grazie allo smartphone siamo in grado di fare tutto, abbiamo tra le mani una vera e propria bussola digitale che ci dirige, ci indica, ci consiglia, ci fa parlare lingue sconosciute…

Dove mi consigli di fare un viaggio? Come organizzare le tappe di un viaggio? Sono domande alle quali tutti o quasi sono in grado di dare una risposta. 

App di viaggio: un nuovo modo di organizzare le proprie vacanze

Programmare un viaggio con una semplice App

E’ cambiato il modo di viaggiare, sono mutati i servizi offerti che un viaggiatore usa ogni qualvolta esce di casa per fare un’esperienza in giro per il mondo. Sono sempre di più le persone che vanno alla ricerca di viaggi scontatissimiviaggi pirati. Da un lato l’arrivo delle low cost sul mercato aereo, dall’altra una semplificazione e una scelta sempre più vasta dei servizi offerti ha aperto ad una vera e propria evoluzione dei servizi offerti al viaggiatore. Bastano pochi click per avere tutto a nostra disposizione

Tutte le applicazioni di viaggio che avete sul vostro telefonino sembrano proprio delle App indispensabili, proviamo a fare chiarezza su quali sfruttare e su quali eventualmente scaricare per organizzare al meglio le nostre vacanze. Quando si decide di fare un viaggio fai da te, gli imprevisti che ci possono capitare sono sempre dietro l’angolo, quindi proviamo a semplificare, trarre quei benefici che la tecnologia ci può offrire nel momento in cui decidiamo di togliere il “codice sblocco” dal proprio smartphone

Lo possiamo proprio dire i tempi sono cambiati! Valigia2mezzo con il suo staff proverà a spiegarlo con semplici parole quali applicazioni siano indispensabili, cosa avere sul proprio smartphone prima di partire per un viaggio in giro per il mondo.

In sintesi, le App per viaggi possono essere molti utili, anche se vivere una vacanza con un pizzico di follia regala sempre mille emozioni. Quante volte vi siete seduti di fronte alla fermata di un bus senza sapere l’orario di arrivo del mezzo pubblico? Sembrano tempi antichi… in realtà stiamo parlando dell’altro ieri e siamo sopravvissuti, vivendo alla grande!

Il tempo passa, anche noi ci siamo adeguati alla tecnologia. All’interno del mare magnum della rete, lov abbiamo scandagliato a fondo ed abbiamo scoperto…  

app di viaggio

Migliori App viaggio per itinerari TOP: i nostri consigli per pianificare una vacanza

Per cercare di semplificare i concetti, all’interno del mondo Android e di Apple troveremo tantissime app per viaggiare (forse anche troppe!), abbiamo provato a riassumere il tutto attraverso un elenco puntato, andando a focalizzare la nostra attenzione su quali applicazioni indispensabili debbano essere presenti all’interno del nostro telefonino.

Quelle che abbiamo deciso di suggerirti sono applicazioni che generalmente utilizziamo anche noi durante i nostri viaggi e che ci aiutano o ci hanno aiutato in passato a risparmiare o a pianificare al meglio le nostre vacanze. 

Se sei un disastro nel preparare i bagagli, abbiamo la soluzione perfetta per i tuoi problemi. Sufficiente avere uno smartphone tra le mani ed ovviamo a tutti i tuoi dubbi. Con alcune app per valigia si riesce a non dimenticare niente tra le mura domestiche. 

Noni ti far prendere dall’ansia se i nomi possono sembrare complicati, in realtà queste App (Baglist, PackPoint, Travel List e via dicendo) diventeranno ben presto tue alleate. Con queste applicazioni si riesce a fare le valigie in modo semplice

  • Come creare e gestire un itinerario;

Al momento di organizzare un itinerario, ci sono davvero tante soluzioni che ci possono venire in aiuto: stiamo parlando delle applicazioni di viaggio. Tantissime sono gratis ed altre a pagamento, le App itinerari si trovano facilmente in rete con numerosissime recensioni e spiegazioni dettagliate sul suo utilizzo. La certezza è una ed una sola, sono comode e pratiche, ci semplificheranno la vita e spesso ottimizzano tempi e budget.

  • Come poter parlare nella lingua locale;

Quando si decide di partire per un viaggio, conoscere la lingua locale è spesso utile ma non fondamentale. Ovviamente, avere un bagaglio di parole ci potrà essere sempre di aiuto, ma non per questo essere sprovvisti di un minimo di vocaboli non deve essere un motivo per non viaggiare. Conoscere l’idioma locale è sempre positivo, si ha la possibilità di entrare con maggiore facilità all’interno degli usi e i costumi della realtà locale evitando di ricorrere a qualsiasi tipo di espediente. In linea generale, è sufficiente conoscere la lingua inglese per muoversi in ogni paese del mondo.
Nel caso fossimo completamente a zero, privo di qualsiasi conoscenza? Come posso fare? Niente paura, grazie alle numerose App presenti in rete, è possibile districarsi con qualsiasi lingua.

  • Pagare in valuta estera;

Quali sono le migliori offerte? La risposta come in tanti altri casi è dipende. Abbiamo un vero Mare Magnum di fronte ai nostri occhi. Quando decidiamo di partire, sia che si tratti di un semplice viaggio studentesco oppure di un viaggio business, andare all’estero potrebbe prevedere l’aggiunta di alcune spese legate ai pagamenti. Fortunatamente il mercato si sta evolvendo con molta velocità. Proviamo a fare un giro nella rete, cercando di capire quali siano le migliori offerte, quali App belle ed interessanti possiamo scaricare per rendere più semplice la nostra vacanza o il nostro viaggio.

  • Prezzi carburanti

Consigliato specialmente per chi viaggia sul suolo italiano. Capire quando sia il momento giusto per fare rifornimento è diventato quanto mai complicato. Scaricabili sul proprio smartphone, sia che si usi Play Store oppure App Store come sistema operativo, indicano i prezzi di tutti i carburanti con continui aggiornamenti. Andremo ad analizzare in rassegna, le migliori e le più affidabili App che la rete offre.

  • Gestire le spese di viaggio;

Andare in vacanza è assolutamente piacevole, dividere le spese con gli amici a volte può essere fin troppo complicato. Di solito le difficoltà, crescono al crescere del numero di persone che formano il gruppo. Per fortuna, oggi la tecnologia ci viene incontro offrendoci una variegata offerta di applicazioni che ci permettere di automatizzare i più svariati processi di conteggio spese. Saremo in grado di catalogare le spese in base alle tipologie, assegnarle a coloro che hanno sostenuto la spesa per intero, all’invio della notifica e tanto altro. Tutto sta nel trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze per gestire le spese in vacanza.

  • Mappe di viaggio;

Non sempre si sa dove andare. Per questo motivo pianificare un viaggio può essere anche stressante. La rete ci viene in soccorso offrendoci un duplice opportunità; da un lato delle app che offrono dei percorsi già effettuati da altri utenti. oppure delle applicazioni che saranno in grado di fornirci tutte le indicazioni relative alla durata del viaggio, ai costi da sostenere, ad eventuali soste da aggiungere al nostro programma.

  • Mangiare in viaggio;

Ammettiamolo…quando siamo in viaggio siamo sempre alla ricerca di un ristorantino o di una trattoria che ci possa far assaggiare qualcosa di tipico della zona. Avere a disposizione tante applicazioni che ci possono venire in aiuto può essere un vera e propria manna dal cielo. Faremo una bellissima carrellata tra le migliori app da smartphone per il foodie in viaggio. Amici viaggiatori, siete curiosi di scoprire come fare?

  • trovare alberghi e posti letto;

Ultima, probabilmente la più ricercata da tutti i viaggiatori quando si decide di partire per una vacanza. Se stai pianificando un weekend fuori casa prova a consultare una delle tante App che abbiamo testato per te. Usa una delle tante applicazioni per trovare a basso costo Hotel, Alberghi, Campeggi… A te non rimane altro che scegliere tra le mille opportunità che il mercato ti mette a disposizione.

Migliori applicazioni per viaggiare o per fare itinerari: quali conclusioni possiamo fare dall’uso delle App

Come avete potuto notare siamo di fronte a un vero mare magnum, districarsi tra le mille opportunità non è semplicissimo. Con lo staff di Valigia2mezzo, abbiamo fatto un lungo viaggio insieme, toccando tantissimi argomenti di tipo diverso. Leggetelo e rileggetelo con attenzione, nel caso siate a conoscenza di qualche applicazione che ci siamo dimenticati, oppure avete il desiderio di approfondire qualche argomento contattateci senza indugi! 

app per viaggiatori

Check Also

lago di braies

Lago di Braies niente auto in estate

Lago di Braies: si potrà raggiungere solo a piedi, in bicicletta o con la navetta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.