Privacy Policy Oktoberfest vegan: arriva la prima rivoluzione vegetariana

Oktoberfest vegan: arriva la prima rivoluzione vegetariana

Rivoluzione vegan arriva anche all’Oktoberfest a Monaco di Baviera

Dopo due anni di assenza causa pandemia, torna l’Oktoberfest a Monaco di Baviera. La più grande festa della birra al mondo torna con una novità: salsicce a base di ingredienti che non hanno origine animale. Siamo di fronte al primo Oktoberfest Vegan! Per gli amanti della carne niente paura, solo che nel menù adesso sarà disponibile una variante che sino ad adesso era impensabile. 

Probabilmente i due anni di assenza hanno fatto riflettere. Sino ad oggi ogni volta che si pensava al più grande festival della birra, il pensiero correva alla tradizione alimentare bavarese: birra tipica, Brezel, crauti, wurstel, salsicce e stinchi di maiale.  Ottime notizie dalla Germania in particolare per quei Vegani che amano la birra

Oktoberfest Vegan

Gli organizzatori non hanno perso tempo, hanno colto l’occasione per proporre una nuova proposta che andrà ad integrare un menù oramai consolidato da tempo. E’ evidente che il vento sta comunque cambiando, non è un caso che oltre il 10% della popolazione tedesca è vegetariana, quindi avere una proposta vegetariana non rappresenta una blasfemia bensì qualcosa di stuzzicante e gustoso al palato. 

Ochsenbraterei
Letteralmente significa una “rosticceria di buoi”,

All’Oktoberfest Vegan si fanno le cose in grande

Per questa edizione numero 187, è stato chiamato uno dei più grandi esperti di cucina vegetariana: Sebastian Copien. Inutile dire che allo chef piaccia cucinare vegano, non solo, ama creare ricette a base vegetale con cibi naturali.

Il professionista della cucina vegana, insegnante di cucina, autore di 6 libri di cucina, surfista e praticante di permacultura, ha viaggiato in tutto il mondo, insegna a migliaia di persone la semplicità e la gioia della cucina consapevole nei suoi corsi, seminari ed eventi da oltre 12 anni. In un piccolo giardino di Monaco, coltiva oltre 50 diversi tipi di erbe e verdure per i suoi corsi di cucina su 16 aiuole rialzate e 2 aiuole collinari. La sua specialità è la nuova cucina vegetale”.

Le proposte del menù vegetariano

Al momento della diffusione della notizia durante la stagione estiva tramite gli organi di stampa sono stati in molti che hanno storto la bocca: i Weiss Wurst vegani varcheranno la porta di ingresso dell’Oktoberfest Per i più conservatori, l’introduzione della versione vegana ha scatenato commenti di ogni genere sui social che sono sconfinati nella blasfemia.

Oktoberfest vegetariano

La diffidenza iniziale è stata vinta: “il meglio” è cambiato nel tempo. Sembra incredibile ma adesso sono diventate una delle attrazioni culinarie dell’Oktoberfest. Vanno a ruba nello stand dell’Hofbräuhaus e d in quella del tempio della gastronomia di lusso Käfer. Gli “scandalosi” Weiss Wurst vegani non sono altro che un ottimo preparato a base di piselli, un concentrato eccellente di proteine.

Se non siete amanti delle salsicce anche nella versione vegana, non vi dovete preoccupare, dalla cucina della più grande festa della birra del mondo, uscirà il Curri-Wurst, ottimamente preparato con tanta salsa di pomodoro e curry oppure degli ottimi involtini di verza e tofu e mini polpette che accompagneranno la vostra insalata. Queste sono solo alcune delle tante proposte che potremo assaggiare durante una nostra giornata all’Oktoberfest Vegan.

Il vento del cambiamento ha soffiato forte, la tradizione resta, ma nel frattempo sono state introdotte tante novità. Scommetto che sono davvero in poche le persone che avrebbero mai pensato ad una rivoluzione così forte, così grande. Tra le varie proposte, una cosa sola rimane sempre al suo posto, al centro, una buona birra.

L’edizione 2022 dell’Oktoberfest si terrà dal 17 Settembre al 3 Ottobre, quindi rimane a disposizione ancora qualche giorno per provare qualcosa di nuovo oppure puntare al sempre ma efficace menù classico. Quello che non deve mai mancare sul tavolo è una buona birra!

PROSIT!

Check Also

Castello di Neuschwanstein

Castello di Neuschwanstein: Castello Walt Disney Germania

Castello di Neuschwanstein Baviera Germania Una occhiata alla televisione, un servizio sulla TV di stato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti