Alexanderplatz Torre di Berlino. Antenna della Televisione

Alexanderplatz Torre. vista dall’Antenna TV a 360°

Alexanderplatz Torre. Quando venne commissionata l’antenna nel lontano 1964 dal segretario del partito socialista Walter Ulbricht, l’intento era molto semplice e chiaro, dotare l’ex Germania Est di un proprio sistema televisivo da mostrare ai cugini dell’Ovest.

La torre dall’alto sviluppo tecnologico si doveva vedere anche al di là del muro e doveva essere qualcosa di imponente e di importante. In breve tempo fu eretta, per la precisione, in soli cinque anni si arrivò all’inaugurazione che avvenne il 3 ottobre 1969. Con la riunificazione della città l’antenna è diventata un simbolo non solo di Berlino, ma di tutta la Germania.

Da nessun altro luogo della capitale tedesca come quello che si ha dalla torre della televisione di Berlino è possibile avere una vista della città a 360 gradi. A distanza di anni, è ancora uno dei punti di forza della città berlinese.

Torre Alexanderplatz di Berlino

Torre Tv Berlino

Perché fu scelta quella forma?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare qualche passo indietro, per la precisione dobbiamo riportare indietro le lancette dell’orologio al periodo della Guerra Fredda. Come non mai era fortissima la divisione tra le nazioni che avevano aderito al patto di Varsavia (alleate con l’ex URSS) e quelle che invece avevano appoggiato la Nato. Il campo edile come tanti altri settori era fortemente condizionato nelle scelte, la forma della torre che ricordasse anche parzialmente i viaggi spaziali era un modo come tanti altri per far capire al nemico quali fossero le intenzioni e le possibilità di dominare sull’altro. 

Un dettaglio che comportò un lungo lavoro fu proprio quello dell’istallazione della palla girevole, area a oggi adibita a ristorante conosciuto con il nome di Sphere. Montare la sfera in verto e acciaio, non fu proprio uno scherzo per gli ingegneri dell’epoca. La cornice di acciaio inizialmente fu montata a terra. I segmenti via via vennero fissati con delle gru sino a formare la sezione circolare dell’asta. A oggi rimane un vero e proprio capolavoro di ingegneria se si pensa che la piattaforma è stata fissata a oltre 200 metri da terra, per la precisione 203 metri, in giornate limpide è possibile vedere sino a circa 40 kilometri di distanza. 

Torre Alexanderplatz

Come visitare l’Antenna televisiva di Alexanderplatz

Se desiderate salire sopra l’antenna televisiva di Alexanderplatz, sappiate che dovrete munirvi di biglietti che potrà essere acquistato sia online che in loco, con orario variabile Per chi fosse interessato il ristorante Sphere sappiate che il locale è aperto dalle 11 alle 22.

Antenna della televisione costo del biglietto

  • Biglietto intero: €22,50 intero; €13,50 ridotto.
  • Riduzioni: bambini 4-14 anni
  • Ingresso gratuito: minori di 4 anni

Giorni e orari di apertura della torre della televisione di Berlino

La Torre della Televisione di Berlino è aperta praticamente tutto l’anno (a parte in due date specifiche, il 16 aprile e il 12 novembre, giorni designati per i lavori di manutenzione).
Durante il periodo di apertura nei mesi che vanno da marzo a Ottobre la struttura è aperta dalle 09.00 alle 24.00 (con ultima salita consentita alle 23:30 e ultimo ingresso al ristorante alle ore 23:00) mentre da novembre a Febbraio l’apertura viene posticipata di un’ora ossia alle 10.00. Salva

Alexanderplatz Torre Come salire

Per salire sulla torre, esistono due modi, il primo, il più classico utilizzando uno dei due ascensori installati nel corpo centrale che in circa 40 secondi vi porteranno sino alla sommità.
Se invece siete degli sportivi, il nostro consiglio è quello di salire la torre interamente a piedi, ci saranno 986 gradini che vi separeranno dalla vetta della torre.

Check Also

esperienze outdoor

Le migliori esperienze outdoor sul Lago di Garda

Il Lago di Garda, incastonato tra le Alpi e la Pianura Padana, è una delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.