Privacy Policy Metropolitana New York - storia di una città

Metropolitana New York – storia di una città

Metropolitana New York – Underground

Metropolitana New York binomio indissolubile della Grande Mela. La metro di New York è il primo sistema di trasporto del paese. Funziona 24 ore al giorno. In qualsiasi momento del giorno e della notte muove e trasporta sempre tanta gente in giro: c’è “tutto il mondo” in un treno. La metropolitana vanta numerosi record, uno di questi è il numero di stazioni: 472 disseminate negli oltre 1100 kilometri dei suoi binari.

metro new york

Metro New York – Apertura

Fu inaugurata il 27 ottobre 1904. Per realizzare la prima linea furono necessari oltre 16 anni di lavori grazie all’impiego di oltre 7000 persone che si misero duramente all’opera. La prima linea era lunga 14 kilometri e contava 28 stazioni. Dopo la cerimonia di apertura alle 7 di sera fu presa d’assalto da oltre 100.000 persone curiose di provarla, quindi possiamo dire che sin dal primo giorno sia stata sovraffollata. La rapida espansione della rete ha accompagnato e favorito il tumultuoso sviluppo delle linee tanto da farne uno dei fiori all’occhiello della città. Negli ultimi decenni, però, tagli al budget e carenza di investimenti, hanno trasformato quello che a lungo era stato uno dei piccoli gioielli della capitale economica e finanziaria del pianeta in un suo tallone d’Achille.

New York SubWay – il peso degli anni

Nel nostro viaggio nella grande mela, abbiamo preso svariate volte la metro ed onestamente si vede che la struttura ha il peso dei suoi cento e passa anni. Si vede proprio che Non è pulitissima come tutti ben sanno, facile vedere correre dei topi sui binari in attesa del treno. Noi ci siamo stati durante il freddo inverno, ma tanti amici ci hanno parlato che d’estate la situazione diventa ancora più critica, stazioni sporche e vetuste diventano dei forni a causa della mancanza di aria condizionata. Una segnaletica oscura che risale dopo guerra, la mancanza di barriere protettive, niente Wi-fi al’interno delle lunghe gallerie, annunci gracchianti affidati all’estro dei conducenti. un treno su 3 è spesso in ritardo, Eppure nonostante tutti questi problemi la città di New York non potrebbe vivere senza la metropolitana.

subway new york
subway new york

Lungo le rotaie, i binari della metro vengono presi d’assalto da oltre 5 milioni di pendolari che ogni giorno salgono sulle 24 linee della rete in funzione tutto il giorno. La tessera metro illumina i gate di ingresso centinaia migliaia di volte ogni giorno.

Si rimane a bocca aperta se si pensa che la metro di New York trasporta 1.7 Miliardi di persone ogni anno.

Metro NY

Se venite a New York per la prima volta fate attenzione ad un dettaglio: i treni che vanno verso nord hanno direzione “Uptown / Bronx” quelli che vanno verso sud “Downtown / Manhattan”. Una volta giunti in stazione posate la giusta attenzione alla banchina a seconda della direzione che vogliate prendere.

La cosa che ti colpisce che la metropolitana la prendono tutti, dal ricco banchiere a quello che fa il mestiere più umile. Si vedono tutte le nazionalità; non c’è classe sociale, il treno ti può portare da Wall Street al Bronx, passando da Harlem.

New York è una metropoli che corre a 1000 all’ora, sempre in movimento, instancabile. La cosa che ti colpisce maggiormente è che in superficie la metropoli è sempre attiva, non hai tempo per fissare una persona in faccia; in metro magicamente tutto si stoppa, tutto diventa rallentato, puoi prendere per un attimo i loro volti e scrutarli, guardarli a fondo, fermarle visivamente, mettersi nei suoi panni. Quello che in superficie scorre veloce e parallelo tra ricco e povero, tra milionari e senzatetto si fermano e si intrecciano nei vagoni della metropolitana. Qui si può avere ciò che altrove sarebbe impossibile.

In metro non c’è copertura telefonica, quindi nei vagoni, si viaggia ascoltando una delle tante persone che vogliono raccontare qualcosa, spesso la nostra corsa è accompagnata da suonatori, ballerini, cantanti, oppure semplici persone che ci raccontano del problema della crisi climatica per sensibilizzare le persone che stiamo andando verso la catastrofe.

metro bambini
Una canzone sulla metro

In tanti usano la metro, come luogo di comunicazione, un incrocio di sguardi cercando di svegliare le coscienze, quello spazio angusto per quei pochi minuti può essere fondamentale. In generale la reazione è abbastanza positiva, la fiducia che nasce tra perfetti sconosciuti è sorprendente. Alcuni si tolgono le grandi cuffie dalle orecchie, alcuni distolgono lo sguardo dal loro Smartphone, altri sono del tutto indifferenti… mentre la corsa della metropolitana di New York corre veloce verso il suo capolinea… prima di riprendere con una nuova corsa !

metrocard New York
metrocard New York

Mappa Metropolitana New York

Le linee della metropolitani sono facilmente consultabili andando direttamente sul sito dell’azienda (Mta New York), società di pubblica utilità, oppure cliccando sull’immagine sottostante.

new york mappa
New York Mappa

Check Also

new york musei

New York Musei: La promozione 2×1 delle attrazioni

Cosa vedere a New York | New York Musei da visitare New York Musei è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti