Privacy Policy
Home / Londra e dintorni / Panchine letterarie | Panchina colorata Londra

Panchine letterarie | Panchina colorata Londra

Panchine letterarie per promuovere la lettura

Era un giorno come tanti altri, ma questa volta ci eravamo dati appuntamento su una delle tante panchine letterarie. La metto al passato perchè l’abbiamo cercata lungamente seguendo pedissequamente quanto riportato sulla nostra mappa ma alla fine non l’abbiamo trovata. Parzialmente delusi dalle info che avevamo trovato in rete, alla fine abbiamo scoperto il motivo. Ma facciamo un piccolo passo indietro…

Quelle panchine letterarie sono soltanto una delle tante iniziative che danno spunto alla panchina colorata di Londra che per un periodo hanno voluto stimolare la lettura, in special modo i più piccoli, per far incrementare loro la curiosità.

Proprio un’associazione culturale londinese, nello specifico, la National Literary Trust ha pensato di far costruire 50 panchine in giro per la città di Londra. Queste panchine colorate non sono uguali alle altre, mai banali, uniche nel suo genere, si rivelano delle vere e proprie opere d’arte ispirate ai capolavori della letteratura classica e contemporanea.

Ma non finisce qua visto che sulla panchina letteraria ci sono incisi delle immagini che ritraggono e colgono l’essenza del testo.


Sherlock Holmes, di Arthur Conan Doyle

Sono stati citati personaggi di altissima levatura passando da Sherlock Holmes a James Bond, da Hercules Poirot a Peter Pan. In un periodo dove sfogliamo continuamente l’e-book o veniamo calamitati dal proprio cellulare rivivere per un momento quella silhouette che racconta con poche immagini il ritratto di un libro, immagini che velocemente fanno tornare alla mente alcuni versi di quel testo come se fossero impresse a fuoco nell’anima di miglia di lettori.

Mary Poppins, di P.L. Travers

Come in tutte le favole però la magia finisce, visto al termine della stagione le panchine sono state messe in vendita all’asta ed il ricavato è stato destinato a sostenere iniziative legate a progetti di sviluppo culturale. Il ricavato totale è stato di 251.500 sterline, un risultato eccezionale che ha avuto uno scopo ben preciso, creare un fenomeno: rilanciare la letteratura, spesso dimenticato dalla gioventù.

Check Also

greenwich londra

Greenwich Londra | Cosa vedere | Meridiano Zero

Greenwich Londra| breve guida Greenwich Londra nel sud est è un luogo incantevole in cui …

2 comments

  1. Ciao, ci sono ancora le installazioni delle panchine? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti