Privacy Policy Prater Vienna - L'antico parco attrazioni

Prater Vienna – L’antico parco attrazioni

Alla scoperta del Prater, il polmone verde nel cuore di Vienna

Prater Vienna sono parole che ci rievocano suoni dolci alle nostre orecchie. In realtà è una famosa zona di Vienna, dove si trova il parco d’attrazioni più antico del mondo, aperto al pubblico fin dal 1766. Prater e’ un parco divertimenti ad ingresso libero situato nella parte nord orientale della città

Al suo interno si trova di tutto: da giostre mozzafiato a musei tranquilli come Madame Tussauds (anche se per noi l’originale è in Inghilterra). Questo parco famosissimo è l’ideale per una giornata in famiglia o con amici.

parco attrazioni
parco attrazioni

Attrazioni Vienna

Con circa 250 attrazioni e oltre 60 bar e ristoranti, si può letteralmente trascorrere la giornata senza annoiarsi. Ogni attrazione a pagamento permette il pagamento alla cassa, almeno che non si abbia il Vienna Pass che ti permette anche di usufruire del salta la fila.

Il famoso parco di Vienna, parco divertimenti, è aperto tutto l’anno, ma se uno ha il desiderio di provare tutte le attrazioni il periodo migliore è tra marzo e ottobre, anche se la bassa stagione ha molto da offrire.

prater di vienna
prater di vienna

Molte attività si svolgono qui, come non ricordare i famosi dirndl e i pantaloni di pelle che vengono sfoggiati durante la Wiener Wiesn-Fest, famosa festa che fa contraltare al famosissimo Oktoberfest.

Wiener Wiesn-Fest

Abbiamo provato a sintetizzare e raccogliere le migliori proposte che si possono fare al Prater, uno dei parchi di Vienna più belli.

Prater Vienna attrazioni: i nostri consigli

1. Fare un giro sulla ruota panoramica

ruota panoramica Vienna

La ruota panoramica (Das Wiener Riesenrad) è un simbolo iconico di Vienna. Eretta nel 1897 per commemorare il cinquantesimo anniversario dell’incoronazione dell’imperatore Francesco Giuseppe. Fare un giro sulla ruota panoramica è un must per i visitatori del Prater (sicuramente anche di Vienna, in generale). Non potevamo esimerci del salire a bordo. Il Vienna Pass ci ha fatto risparmiare parecchio tempo visto che siamo balzati in testa alla fila.

Vienna Prater Tariffe 2020

AdultiEuro 12,00
con carta VIENNAEuro 11,00
Gruppo (da 15 persone) una personaEuro 11,00
Bambini fino a 3 anniGRATUITO
Bambini da 3 a 14 anni5,00 euro

Prima di salire a bordo di una delle cabine veniamo introdotti in un piccolo museo ricco di informazioni che mostra la storia di Vienna e del Prater. Proprio vedendo questo piccolo museo scopriamo che negli ultimi giorni della II Guerra Mondiale nel 1945 i bombardamenti e il fuoco distrussero gran parte della ruota

Il tempo di una foto ricordo che arriva il momento di salire in una delle tante cabine che lentamente si avvicendano vicino al box che agevola la salita.

Prater Vienna
Prater Vienna

Una volta che sei nella cabina, ti alzi lentamente in aria, la ruota gira a 2,7 Km/h, momento dopo momento continui a salire, ti godi della splendida vista dall’alto.

Non siamo stati parecchio fortunati perchè una forte pioggia ci ha accompagnato al momento di salire sulla ruota. C’è da dire che quando arrivi nel punto più alto sembra di essere al centro del mondo. Il tempo sembra fermarsi.

parchi divertimenti austria
parchi divertimenti austria

L’aspetto che incuriosisce maggiormente è quello che la ruota è stata spesso protagonista in alcuni film hollywoodiani. Sono da segnalare movie come il terzo uomo oppure nel famosissimo film dell’agente 007 dove Timothy Dalton ha girato alcune scene proprio qua. Altra curiosità che offre la ruota è quella di offrire alcuni vagoni dove possono essere servite cene di gala o addirittura organizzare dei matrimoni prenotando alcuni vagoni.

Vienna Prater

2. Mangiare alla Schweizerhaus

Situata in quello che i viennesi chiamano il Wurstelprater, la Schweizerhaus è la zona dove fermarsi a mangiare qualcosa. La famosa e amata Schweizerhaus, aperta dalla primavera all’autunno, è nota per la sua ampia area all’aperto e per la deliziosa cucina bavarese da gustare davanti ad un’ottima pils austriaca. Essere parte della comunità ti consente di sentirti immerso nella cultura di lingua tedesca, ascoltando il tintinnio dei bicchieri che sbattono, delle birre che vengono ordinate a fiumi, che si uniscono alle risate delle persone.

stinco di maiale
stinco di maiale

Il piatto più famoso del menù è lo Stelze, uno stinco di maiale marinato in semi di cumino e salamoia all’aglio. Viene arrostito fino a quando la pelle è croccante e viene fornito con due tipi di senape (dolce e piccante) con rafano fresco.

Lo Stelze è piuttosto grande e pensato per essere condiviso in più persone. Mangiare lo Stelze alla Schweizerhaus è un must per i visitatori che desiderano vivere un’esperienza autentica al Prater.

3. Goditi una o più attrazioni del Prater

Il Prater di Vienna è veramente enorme, non è soltanto la famosa ruota. Nasce come riserva di caccia degli imperatori, nel 1766 si trasforma come parco pubblico. Diventa meta per scampagnate, facilmente raggiungibile tramite metropolitana. Facciamo un giro su una delle tante giostre ? Possiamo scegliere di salire sulle turbo boost o sulla giostra delle catene. Se vi volete rilassare l’alternativa è quella di salire a bordo del trenino che in 20-25 minuti vi porta a fare un giro per il parco. Un ottimo modo per conoscere questo piccolo gioiello nel cuore di Vienna.

Noi vi segnaliamo:

  • Wiener Freifallturn (la torre in caduta libera);
  • Space-Shot;
  • Turbo Boost Ejektion Seat;
  • Giostra delle catene;
  • Black Mamba, che catapulta in aria a una velocità di 80 km/h;
  • Hochschaubahn Boomerang, un’attrazione che oscilla avanti e indietro.
montagne russe giochi

4. Fare una passeggiata lungo la Hauptallee

La Hauptallee è una bellissima strada all’interno del parco divertimenti, l’arteria principale. Gli ampi spazi invitano a fare jogging, andare in bicicletta. Se sei fortunato, si può addirittura vedere persone andare a cavallo.

hauptallee
l’Arteria che separa il parco in due parti

La Hauptallee e le aree circostanti sono molto carine, ideali per famiglie con bambini oppure per chi desidera trascorrere qualche ora con gli amici. Si può fare un picnic, oppure guardare i bambini giocare nel parco. Se si ha del tempo a disposizione è interessante passare un’intera giornata godendo di ciò che la zona ha da offrire. E’ un’esperienza fantastica perché siamo immersi nella natura ma ancora in città.

Sembra un paradosso, ma la Hauptallee e il Prater sono belli durante la stagione autunnale. Una volta che le foglie iniziano a cambiare colore, è uno spettacolo bellissimo da vedere.

Quindi, sintetizzando possiamo dire che questa enorme isola verde situata nel centro di Vienna è una vera e propria chicca. Gran parte del parco è gratuito ad eccezione di alcune attrazioni che ovviamente si pagano. Se cercate un posto dove trascorrere l’ultimo giorno di vacanza in totale relax dopo le visite di Vienna è ampiamente consigliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti