Dove si trovano gli Allineamenti di Carnac? I megaliti menhir

Megaliti di Carnac: quando gli allineamenti di Carnac rimangono un mistero

Allineamenti di Carnac. I megaliti hanno avuto sempre un’aura di mistero. Basta pensare a quelli di Stonehenge, a quel sito neolitico che si trova in Inghilterra, nello Wiltshire a meno di 10 miglia di Salisbury. Composti da un numero considerevole di pietre erette messe in posizione circolare, conosciute come megaliti che ancora oggi ci fanno meditare e pensare a lungo sulla loro reale identità.

Non meno belli e meno importanti sono i megaliti di Carnac. Quando parti per un Viaggio in Bretagna, in Francia, penso subito a tanti luoghi ma Carnac è uno di quei luoghi che in prima battuta sfugge ai maggiori itinerari turistici. Dopo la nostra visita possiamo affermare che è perfetto all’interno di un qualsiasi viaggio in Bretagna. Insomma, niente a che vedere con Stonehenge, ma se avete una giornata a vostra disposizione potrete finalmente capire tanti aspetti delle storie di Asterix e Obelix !!!

carnac
megaliti carnac

Menhir di Carnac

Carnac Megaliti

Gli Allineamenti di Carnac si trovano in Bretagna, nel sud-ovest della Francia. Più precisamente, si situano nel comune di Carnac, nel dipartimento del Morbihan.

La zona archeologica si estende per circa 4 km ed è composta da oltre 3.000 menhir (blocchi di pietra megalitici) disposti in diverse file parallele. I menhir più alti raggiungono un’altezza di circa 10 metri.

Gli Allineamenti di Carnac sono uno dei siti megalitici più importanti e misteriosi d’Europa. La loro datazione è incerta, ma si stima che risalgano a un periodo compreso tra il 6.000 e il 3.000 a.C. Il loro scopo preciso è ancora sconosciuto, ma si ipotizza che fossero utilizzati per scopi religiosi, astronomici o funerari.

Si tratta di un sito tra i più grandi d’ Europa, forse anche del mondo. Molte le teorie che si sono succedute nel tempo. I megaliti, detti menhir di Carnac, sono monoliti verticali che anticipano nel tempo anche il famoso sito inglese di Stonehenge.

I menhirs di Carnac sono stati eretti da una civiltà neolitica di cui non si conosce molto. Non provate a contarli, perderete rapidamente il conto, una guida del luogo ci ha confermato che sono presenti oltre 3000 monoliti, eretti più o meno 6000 anni fa, e disposti all’interno della campagna bretone.

carnac megaliti
carnac menhir

Se siete appassionati al mistero, questo posto è per voi, queste sono delle vere e proprie pietre magiche ! Vedere una distesa di massi (megaliti) tutti ben allineati e distanziati tra loro, pone certamente delle domande. Indubbiamente c’è del fascino in quel che ci si trova di fronte, le teorie che vi verranno proposte potranno convincervi o meno. Salendo su una torretta collocata dopo qualche decina di metri si possono osservare dall’alto le file di menhirs.

Menhir significato: Monumento preistorico costituito da un solo blocco di pietra di dimensioni importanti e dalla forma irregolare, infissa verticalmente sul terreno.

Gli allineamenti di Carnac

Si possono vedere lungo la strada gratuitamente. Potete altrimenti optare per un giro su un trenino che con audio-guida (anche in italiano) vi porterà in giro fin sulla spiaggia dove, volendo, potrete fermarvi per un pasto veloce visto che ci sono innumerevoli punti di sosta per un picnic oppure ripartire velocemente per un’altra meta.

Se volete visitare dovete recarvi in Rue de Mégalithes… (il riferimento megalitico sembrava quasi ovvio !!)
menhir carnac
menhir carnac

Come arrivare agli Allineamenti di Carnac:

  • In auto: Carnac si trova a circa 450 km da Parigi e a circa 100 km da Rennes. L’auto è il mezzo più comodo per raggiungere il sito, in quanto vi permette di esplorare anche i dintorni.
  • In treno: La stazione ferroviaria più vicina a Carnac è quella di Auray, che si trova a circa 17 km di distanza. Da Auray, è possibile prendere un autobus o un taxi per Carnac.
  • In autobus: Ci sono diverse linee di autobus che collegano Carnac con le principali città della Bretagna.

Consigli per la visita:

  • Il sito è aperto tutti i giorni dell’anno. L’ingresso è gratuito.
  • È consigliabile indossare scarpe comode, in quanto il sito è molto grande.
  • Portate con voi acqua e cibo, in quanto non ci sono bar o ristoranti nelle vicinanze.
  • È possibile visitare il sito da soli o con una guida. Sono disponibili visite guidate in diverse lingue.
  • Presso il sito si trova un museo che illustra la storia e la cultura degli Allineamenti di Carnac.

Informazioni utili:

Check Also

Zotter Schokolade

Zotter Schokolade. Fabbrica del cioccolato di qualità

La Maestria del Cioccolato Artigianale: Esplorando l’Innovazione e la Sostenibilità di Zotter Schokolade (Agg. 2024) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.