Privacy Policy Trinidad Cuba - 5 cose da vedere

Trinidad Cuba – 5 cose da vedere

Trinidad Cuba – Cosa visitare di una città coloniale

Trinidad Cuba. Patrimonio mondiale dell’UNESCO, combina pittoresche strade acciottolate con un’architettura coloniale dal sapore antico, costruita sui profitti del commercio della canna da zucchero regala un’atmosfera veramente cubana. Le cose migliori da fare a Trinidad ruotano attorno all’esplorazione di questa affascinante città e alla comprensione della sua storia. Trinidad è piccola, facile da esplorare a piedi, con cose interessanti da fare nei dintorni facilmente accessibili. Qua è possibile trovare tutto, il profumo di Cuba: le classiche auto dal motore strombazzante, edifici dipinti a pastello eleganti e tanto altro.

trinidad cuba
trinidad cuba

Trinidad Cuba | Cenni storici

Fu fondata dagli spagnoli intorno al 1514 e divenne una realtà molto ricca, una delle città più floride di Cuba. Questo grazie soprattutto alla produzione di canna da zucchero, tabacco e l’uso del bestiame. La città di Trinidad, Cuba, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, si trova nel centro dell’isola di Cuba.

Cuba Trinidad | Come raggiungerla

È facile raggiungere Trinidad. Abbiamo provato a sintetizzare le distanze da Trinidad verso alcune delle principali città di Cuba. Ci si può arrivare in autobus, taxi oppure noleggiando una vettura.

Trinidad in Bus

Trinidad si trova sulla principale linea di autobus Viazul da L’Avana, Varadero, Vinales, Cienfuegos. Viazul è la principale compagnia di autobus turistici a Cuba. La stazione degli autobus di Viazul si trova nel centro di Trinidad ed è facile da raggiungere.

Orari 2020 Viazul per Trinidad DistanzaPARTENZAARRIVO
L’Avana – Trinidad315 Km07.0014.00
Varadero – Trinidad265 Km07.2513.55
Varadero – Trinidad 12.0018.30
Vinales – Trinidad500 Km06.4516.15
Cienfuegos – Trinidad 120 Km11.4513.15
Cienfuegos – Trinidad 12.0513.35
Cienfuegos – Trinidad 14.5516.25
Cienfuegos – Trinidad 16.5018.20

Trinidad in Taxi Colectivo

Di solito, un taxi condiviso costa più o meno le stesse cifre dell’autobus Viazul (a persona), considerate una maggiorazione che può raggiungere al massimo il 10-15%. Se sei in un piccolo gruppo, provate a chiedere alla vostra Casa Particular o alla stazione degli autobus quanto possa andare a costare in taxi andando direttamente a Trinidad. Importante non dimenticare che alla cifra si deve aggiungere l’importo per andare alla stazione degli autobus da pagare in contanti, in CUC.

Trinidad in auto a noleggio

La macchina a noleggio è la scelta che noi non consigliamo. Noleggiare un’auto a Cuba costa tra $ 50 e $ 90 al giorno inclusa l’assicurazione. Se proprio avete deciso di prendere la macchina, si consiglia di affittarla con diverse settimane, se non con mesi di anticipo. Le auto a noleggio a Cuba sono generalmente in buone condizioni, ma le strade non lo sono specie nella zona meridionale dell’isola. Inoltre, guidare di notte da queste parti non è mai una bella cosa, anche per la presenza di animali che tendono a vagare.

Dove alloggiare a Trinidad

Il miglior posto in cui soggiornare a Cuba è in una Casa Particular. Queste famiglie private sono simili a quelle di un bed and breakfast, alcune sono alloggi lussuosi. Tutti i soggiorni in Casa Particular hanno nella maggior parte dei casi stanze private, bagno, aria condizionata, docce calde e di solito il miglior cibo in città. Tenete presente che il cibo ha di solito un costo aggiuntivo da aggiungere al totale.

Hostal Turmalina

Ecco alcune alternative su dove alloggiare a Trinidad Cuba.

Hostal Margarita y Nene: Ogni camera è dotata di aria condizionata e bagno privato. c’è una bella terrazza e un giardino dove è possibile prendere qualcosa da bere e rilassarsi all’ombra delle palme e degli ombrelloni.

Casa Laura y Ruben: Casa decorata con stile e molto buon gusto, posizionata in una strada che non consente il traffico alle automobili.
Le colazioni sono favolose con prodotti naturali: caffè in abbondanza, pane, uova, succhi di frutta, burro, marmellata, sandwich al formaggio.
I proprietari sono molto attenti. E i panorami da ognuna delle sue due grandi terrazze sono fantastici.

Nell’ipotesi che non abbiate prenotato tenete le antenne dritte, perchè al momento in cui uscirete dalla stazione del bus verrete avvicinati da molti “furbacchioni” che proveranno ad offrirvi in una delle tante case particular dove loro possono incassare la lauta provvisione.

Trinidad Cuba Hotel

In genere non consigliamo gli hotel a Cuba. Tendono ad essere gestiti dal governo, i livelli di servizio non sono ottimali. Tuttavia, alcune catene alberghiere possono essere suggerite. Nel nostro caso, anche se molto costoso potete provare a guardare l’Iberostar Grand Hotel.

Trinidad Cuba: cosa fare

Trinidad offre molto. Il tempo che si vuole dedicare alla città cubana dipende da quello che si vuole vedere. In linea generale per assaporare il meglio di Trinidad saranno necessari almeno 3-4 giorni.

  • Plaza Mayor ed il centro storico di Trinidad
  • Il campanile con la vista su Trinidad
  • Il Palacio Cantero
  • Bar La Canchanchara – Il cocktail bar di Trinidad
  • La Casa della Musica

Nel caso abbiate un giorno in più, puntate la vostra attenzione sulla spiaggia di Playa Ancon che è a soli 12 chilometri (7,5 miglia) di distanza, un tour nella Valle de Los Ingenios che ti farà conoscere la storia delle piantagioni di zucchero e la tratta degli schiavi ed un’escursione nel Parco Nazionale Topes de Collantes che ti aiuteranno a vedere alcune delle bellezze naturali che circondano Trinidad.

Plaza Mayor ed il centro storico di Trinidad

La piazza principale di qualsiasi villaggio o città è in genere il posto migliore da cui partire per orientarsi. Non fa di certe eccezione Plaza Mayor di Trinidad. Gli edifici coloniali spesso fatiscenti che circondano la Plaza Mayor di Trinidad risalgono al XVIII e XIX secolo quando Trinidad fece la sua fortuna con il commercio locale di canna da zucchero. Troviamo dell’ombra sotto le palme di Plaza Mayor, ci mettiamo a sedere su una delle tante panchine. La cosa che affascina e che ci incuriosisce maggiormente sono i colori dei vestiti delle persone: brillanti, vividi. Alcuni degli edifici storici che circondano Plaza Mayor sono stati rinnovati, hanno trovato posto tanti caffè, qualche hotel e dei musei.

cuba da vedere
Trinidad de Cuba

Il Campanile di Trinidad

Se abbiamo messo quel titolo:” una delle cose migliori da fare a Trinidad” ci sarà un perchè. Il campanile giallo è una delle attrazioni di Trinidad da non perdere. Fa parte della Iglesia y Convento de San Francisco ed è un famoso punto di riferimento della città. Il Convento di San Francisco di Trinidad non è più un convento, ma ora è un museo della Rivoluzione cubana.

cuba trinidad
cuba trinidad

Al suo interno una raccolta di oggetti, fotografie legati alla lotta contro le varie bande che agirono clandestinamente contro il governo di Fidel. L’ingresso per visitare il campanile di Trinidad costa 3 CUC, ma questo permette anche l’accesso anche l’ingresso al Museo Nacional de Lucha Contra Bandidos (Museo nazionale della lotta contro i banditi). Fate molta attenzione perchè le scale sono ripide e traballanti, non vi sono ringhiere. Ne vale la pena la vista dall’alto e la passeggiata attraverso i tetti.

trinidad in cuba
Trinidad in Cuba – Campanile
Curiosità
Il convento di San Francisco a Trinidad fu costruito nel 1813 dai francescani. Divenne una chiesa a metà degli anni 100, poi una prigione, oggi rimane ben poco della chiesa originale a parte il campanile e alcuni edifici esterni.

Palacio Cantero

Grande palazzo coloniale del 1800, ora museo di storia municipale con oggetti di antiquariato e affreschi. Il suo punto di forza è proprio nel panorama che offre dalla sua terrazza. Si gode di un’ottima vista sulla città di Trinidad. Questo palazzo un tempo bello ma ora fatiscente fu costruito all’inizio oramai oltre due secoli fa è un museo che racconta la storia di Trinidad e l’area circostante la città. La visita è ottima perchè regala uno squarcio abbastanza chiaro del passato sino a spiegare alcuni aspetti molto importanti dell’epoca, quali la tratta degli schiavi avvenuta qui e le guerre di indipendenza cubane.

Cuba Wikipedia

Trinidad Cuba Vita Notturna

La vita notturna a Trinidad gira, come in gran parte di Cuba intorno a balli e cocktail. La Casa de La Musica qui è probabilmente la migliore dell’isola, anche se quella di Santiago de Cuba è anche dannatamente buona. Puoi ballare e bere tutta la notte in una discoteca in una grotta, oppure puoi rilassarti e guardare il mondo che passa.

Bar La Canchanchara – Il cocktail bar di Trinidad

Locale caratteristico dove si può ascoltare la musica di complessi locali deve la sua fama alla bevanda che porta il suo nome e che può essere sia alcolica che analcolica. La bevanda se si riesce a far sciogliere bene il miele è veramente gustosa e dissetante. Tenete presente che la berrete solo qui, in quanto in altre città non la conoscono. Il locale come molti altri locali cubani è un pò datato e trasandato, ma qui a Cuba tutto è così.

La Casa della musica

Dalle 19:00 ogni sera alla Casa de la Musica di Trinidad troverai musica dal vivo e balli. E non è solo per i turisti, qui troverai anche gente del posto. Si paga un biglietto dal costo di 1 CUC. Ci si mette a sedere, si beve qualche birra o un mojito ascoltando musica. Sostanzialmente la vita notturna di Trinidad ha la propria sede qua, ha come punto base questa casa della musica, un locale sulla scalinata dove le note musicali saranno le regine della notte.

casa de la musica
casa della musica

Mangiare un gelato

Dulce Crema è all’angolo tra Maceo e Simon Bulevar ed è aperto tra il 10.00 e il 22.00. Se siete stanchi, se volete fare una pausa, questo è il luogo ideale dove rilassarsi, dove riprendere fiato.

Trinidad Cuba – Cosa fare nei dintorni

Se hai ancora del tempo, se ti piace visitare anche i dintorni di Trinidad, una buona idea è quella di fare un salto nei paraggi. Le cose principali da fare vicino a Trinidad sono nei pressi del Mar dei Caraibi, al vicino Parco Nazionale o alla piantagione di zucchero.

Parco nazionale Topes de Collantes e cascata Salto Del Caburni

Il Parco Nazionale Topes de Collantes è alle porte di Trinidad. Questo comprende la seconda catena montuosa più alta di Cuba (dopo la Sierra Maestra), la Sierra del Escambray. Volendo si può organizzare un tour fino alla riserva naturale di Topes de Collantes, oppure mettersi in cammino in uno dei tanti sentieri escursionistici, arrivare alle cascate facendo anche il bagno.

Valle de Los Ingenios

Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, la Valle de Los Ingenios è una lussureggiante valle, con una grande quantità di campi di canna da zucchero. C’è un treno turistico che parte (ma non sappiamo l’orario preciso di partenza) da Trinidad, ma se decidete di venire qua il modo migliore per visitare la Valle de Los Ingenios è organizzare un tour da Trinidad con un taxi oppure se siete un gruppo numeroso con un colectivos.

Valle de Los Ingenios
Trinidad Cuba – Valle de Los Ingenios

I tour della Valle de Los Ingenios sono molto interessanti, si potranno vedere le piantagioni di canna da zucchero, i dormitori degli schiavi e gli zuccherifici in disuso. Un tempo si pensava che fosse la capitale mondiale dello zucchero con oltre 30.000 schiavi che lavoravano nelle piantagioni e nei mulini .

Playa Ancon Cuba

Una delle spiagge più famose di Trinidad, questa spiaggia di sabbia bianca è facilmente raggiungibile in taxi. Il nostro portafoglio si alleggerirà di 10-15 CUC a tratta. Playa Ancon si trova a circa 12 chilometri da Trinidad, situata sulla penisola di Ancon. C’è una barriera corallina appena al largo e la spiaggia si estende per circa 4 chilometri. Se ancora non avete assaggiato il mare caraibico, questa è l’occasione giusta.

trinidad de cuba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leonardo Pavese C.F. PVSLRD74L21D612F Elisa Grillo C.F. GRRLSE76C66D612G
Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti