Privacy Policy
Home / Viaggi in Italia con bambini / Toscana / Mercantia Certaldo | Festival Internazionale

Mercantia Certaldo | Festival Internazionale

Mercantia Certaldo Festival artisti di strada

A molti è nota con il termine di Mercanzia, in realtà Mercantia Certaldo sono il binomio vincente di questo festival internazionale che oramai ha superato la trentesima edizione. Il comune di Certaldo si da un gran daffare ed il risultato è stato davvero eccezionale. Non ci eravamo mai stati, è stata la prima occasione che si è paventata davanti ai nostri occhi leggendo uno dei tanti post su Facebook che ci hanno spinto in questo festival internazionale dove il teatro di strada la fa da padrone.

Mercanzia Certaldo
Fonte Facebook

Certaldo Mercantia | La presentazione

Nonostante sia un evento che dura pochi giorni la macchina organizzativa del Comune di Certaldo, nell’area metropolitana fiorentina, si era messa in movimento da tempo: ci ha stupito in tanti aspetti, a detta di molti è un punto di slancio e di riferimento, fortemente originale, che cerca di introdurre sempre delle novità proponendo idee innovative. Una quantità enorme di artisti, spaziano in Certaldo alto, paese di Giovanni Boccaccio. Tantissima gente ha invaso il piccolo paese che ha approfittato della navetta che fa spola dai parcheggi sino al municipio dove poter acquistare il biglietto. Una rapida corsa con la funicolare e… inizia il cammino magico per le acciottolate vie del piccolo borgo di Mercantia, la festa a Certaldo comincia ! La cosa che balza subito agli occhi, come questi spettacoli di strada riescano a coinvolgere tutti,: grandi e piccini rimangono a bocca aperta di fronte a queste piccole e grandi magie.

Certaldo artisti di strada

Nonostante ci fosse tanta gente in giro, abbiamo avuto il piacere di vedere alcune esibizioni che ci hanno tolto letteralmente il fiato: una coppia di ragazzi giapponesi, che non saprei definire se fossero clown, funamboli o altro… si può solo affermare che in quei minuti sono stati super, non solo numeri circensi ma anche della sana ironia che ha fatto ridere tutto il pubblico presente !

Fonte Facebook

Il tempo di fare qualche passo e ci imbattiamo in un terzetto di trampolieri che ci sovrasta lungo la piccola via, scatti, luci, flash a ripetizione per quei camaleonti giganti che si animavano di fronte ai nostri occhi. La gente è veramente tanta in giro, tentiamo di trovare un poco di respiro alla folla cercando sulla mappa in una zona defilata. Due ballerini austriaci, a Certaldo alta, ci hanno incantato con le loro magie usando un lenzuolo elastico che li accompagnava nella loro stupenda performance. Non un ballo classico, ma veramente tanto tanto di più. Sta proprio lì la magia, dove finisce il confine tra quello che pensi possibile e quello che si presenta di fronte ai tuoi occhi.

Inutile dire che foto e filmati si sono sprecati, era curioso vedere come la gente filmasse, ma non guardasse nel suo smartphone, preferiva vedere tutto live, come se quello che riprendesse fosse frutto di una magia, di un incantesimo che si poteva spezzare, ma non si rompeva mai ! La passeggiata notturna per le vie del borgo medioevale è continuata per tutta la sera, incontrando maghi, street band, mimi, e tanti altri artisti che hanno riempito il nostro cuore.

Fonte Facebook

Certaldo Festival | una magia

Non preoccupatevi troppo di seguire il programma, lasciatevi trasportare dalla casualità e dall’energia della festa, godete dell’atmosfera unica del borgo magico di Certaldo perchè ogni angolo vi riserverà una sorpresa. A questo punto lo possiamo dire appuntamento a Mercantia Certaldo nel 2020, al festival internazionale del quarto teatro, arti di strada, street band. Noi ci saremo, voi venite ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti