Potsdam cosa vedere in un giorno a due passi da Berlino

Una gita fuori porta a due passi da Berlino. Una giornata a Potsdam in Germania con bambini

Un giorno a Potsdam
Un giorno a Potsdam

La classica escursione fuori porta ci porta a lasciare Berlino per qualche ora, per permetterci di trascorrere un giorno a Potsdam.

Approfittando di una buona offerta che ci permette di spostarci in treno con una tariffa agevolata andiamo in quel di Potsdam.

Potsdam si trova a circa 25 km da Berlino e data la vicinanza con la capitale, possiamo considerarla quasi come una zona residenziale di essa. Puoi raggiungere la città da Berlino con il treno (S-Bahn) per Potsdam. Berlino Potsdam vi accorgerete che è proprio una tratta breve da percorrere.

La città di Potsdam è famosa per i suoi castelli, per i suoi parchi ma non solo, oltre al castello e il parco di Sacrow, il ponte Glienicke, da segnalare lo studio Badelsberg ed il castello di Charlottenhof, ma soprattutto Sanssouci con il suo incantevole palazzo.

Ci sarebbe tanto altro da vedere ma già per vedere questo piccola serie abbiamo bisogno di parecchio tempo.  Proprio per la innumerevole quantità di monumenti, questa cittadina è stata insignita come patrimonio dell’Unesco. Mettete in conto una buona parte della vostra giornata se volete visitare tutti i monumenti, i castelli ed i parchi nella sua interezza.

Visitare Potsdam: cosa fare

Il Castello di Sacrow è famoso per il suo interno barocco, e per la presenza di una quercia secolare all’interno del parco. La sua costruzione fu decisa nel 1773, da un tenente svedese al posto di una fortezza del XIV secolo.

Il ponte di Glienicke detto anche il ponte delle spie; il famoso Ponte delle Spie. Usato durante la Guerra fredda per scambi di prigionieri fra le due Superpotenze.

Un pezzo di Storia. Durante la guerra fredda veniva infatti chiamato “il ponte delle spie ” essendo stato al centro di scambi diplomatici tra il patto di Varsavia e la Nato, che lo utilizzarono come punto di scambio delle rispettive spie prigioniere.

Lo studio Babelsberg è un circuito di teatri di posa, sale per le riprese e studi cinematografici. Da molti riconosciuto come uno dei più antichi studi cinematografici del mondo.

Costruito prima dell’inizio della prima guerra mondiale, ha conservato intatta la sua storia ed è noto che è stato usato sino ad ora visto che negli ultimi anni alcune soap-opera sono state girate proprio qua. Se non vi siete stancati potete andare al castello di Charlottenhof: bello, molto ben tenuto, agevolmente visitabile senza troppa fatica, sicuramente ricco di storia e tradizione. Costruito da Schinkel per i principi ereditari ha la forma di una villa romana, interessanti i pavimenti originali (che vi obbligano a soprascarpe tipo pantofole). Durante il periodo natalizio il cortile si riempie di bancarelle.

Potsdam Berlino: la chicca finale

Sanssouci: Bellissima residenza da esplorare ! Da molti definita la Versailles Prussiana, sono la sintesi di varie correnti artistiche. Si trova nella parte orientale dell’omonimo parco ed è uno dei più famosi castelli di Potsdam, capitale del Brandeburgo. La collocazione del palazzo di Sanssouci su una collina coltivata a vigneto riflette un ideale di armonia fra l’uomo e la natura, in un paesaggio ordinato dall’intervento umano. All’interno è magnifica con marmi, quadri e sculture che possono tener testa ad altre residenze storiche. Anche il giardino è tenuto magnificamente con fontane, siepi ed alberi. Particolarmente bello l’enorme parco nel quale fare una lunga passeggiata.

L’unico appunto che possiamo fare è quello relativo al costo del biglietto che dovremmo aggiungere nel caso si usi la macchina fotografica all’interno. Viene chiesto una aggiunta pari a 3 Euro.

Un giorno a Potsdam è il giusto compromesso specie se si ha voglia di cambiare, di provare a conoscere una realtà vicina a Berlino molto interessante.

Un piccolo salto nei dintorni della capitale tedesca che vi permetterà di respirare al meglio la capitale tedesca.

A consuntivo possiamo dire proprio che un giorno a Potsdam si può fare, anche con il passeggino ! Nelle dieci cose da vedere a Berlino lasciate un posto in più per la città di Potsdam. 

potsdam

Check Also

pneumatici invernali

Obbligo pneumatici invernali. Cosa dice la legge

Gomme Invernali Come e cosa scegliere Dal 15 novembre 2024 scatta l’obbligo del montaggio delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.