Itinerario da Banff a Jasper | Montagne Rocciose Canadesi
Sono 150 miglia, oppure circa 250, i kilometri che si devono percorrere da Banff a Jasper, Kilometri che si possono fare in un paio di ore di auto a passo non sostenuto, ma in realtà se si vuole godere a pieno di questo spettacolo si dovrebbe rimanere qua per un lungo periodo e non solo per una semplice toccata e fuga.
Il tratto da Banff a Jasper penso che sia una delle più belle esperienze paesaggistiche da vivere in lungo e in largo.
Chi decide di percorrere la Icefield Parkway, non deve pensare di farla come se fosse una normale strada di collegamento e neanche pensare che, essendo di soli 250 km la si possa “percorrere” in poco tempo, se la si affronta così a nostro parere è una delusione, perché non si coglieranno mai le bellezze del luogo. Sarà un semplice mordi e fuggi, per questo è consigliabile andare molto a rilento per assaporarla nella sua interezza !
Quando si organizza un viaggio in Canada, si deve obbligatoriamente pensare alle montagne rocciose, alla tratta tra Banff e Jasper come a qualcosa di unico, di irripetibile, una via dove fermarsi, dove respirare questa aria di immacolato, di magico.
Da Banff a Jasper: in vacanza nei parchi
Una volta giunti a Banff, siete arrivati alla meta, una piccola città, la nostra pancia si riempie facilmente di laghi, foreste, animali in libertà ma il bello deve ancora venire: da Banff, si parte verso Nord, lungo la Icefields Parkway: una strada che si immerge tra i boschi e le foreste.
Ci si mescola rapidamente con la natura e i suoi parchi. Durante il viaggio non è improbabile l’incontro con alci, orsi, lupi.
Se poi guardiamo verso l’alto vediamo queste montagne, questi picchi innevati, una gioia per gli occhi. Questa è davvero la strada più bella che abbia mai percorso in vita mia!
Con quasi 1000 metri di dislivello, lungo tutto il suo percorso, incredibili scenari montani, possibilità di piccole, medie o lunghe escursioni, per osservare stupendi panorami circondati da ghiacciai, cascate, laghi e fiumi dai colori incredibili.
Preparate con cura il vostro itinerario, fate delle soste in vari posti, affrontate anche qualche piccola passeggiata, magari state fuori per l’intera giornata, tornerete a casa stanchi ma felicissimi !
Montagne rocciose canadesi Canada: escursione da fare
La classica fermata obbligatoria sarà in quel di Lake Louise: si trova appena fuori dalla statale.
Ha un piccolo centro commerciale, con un negozio di alimentari, gastronomia, bar, articoli sportivi, centri di informazioni turistiche, ristoranti e naturalmente tantissime opzioni per quanto riguarda gli alloggi.
È la base ideale per escursioni all’aria aperta, pattinaggio su ghiaccio, sci durante l’inverno.
Di per se, Lake Louise è un bellissimo lago incastonato fra boschi e ghiacciai! Si sale al lago con una comoda strada che parte dal fondovalle, in centro al paese.
Nonostante che il magnifico panorama del lago sia stato purtroppo rovinato dal grande albergo che è stato costruito proprio sulla riva, con bella vista sul lago e sulle alte montagne bianche retrostanti merita assolutamente uno stop ! Se vi avanza qualche giorno non perdete l’occasione di fare dei pernottamenti lungo la statale non ve ne pentirete !
Comunque, secondo me e la mia famiglia il più bel lago del Canada, più bello e caratteristico anche di Lake Louise è quello di Moraine Lake.
Quest’ultimo è un lago glaciale nel Banff National Park, vicino al villaggio di Lake Louise.
Nelle giornate di sole avrete la fortuna di vedere il forte contrasto del colore delle acque, i riflessi del sole, delle montagne, il verde dei pini e degli abeti… Semplicemente stupendo.
Meglio visitarlo entro le 9 del mattino perché poi i turisti aumentano e la strada per accedervi viene chiusa.
Le bellissime acque di colore blu profondo, con lo sfondo di montagne ricoperte di neve è uno dei luoghi più fotografati nelle Montagne Rocciose canadesi e probabilmente in tutto il Canada. L’immagine è talmente spettacolare che è stata denominata “Twenty dollars view” (la vista da venti dollari), proprio perché è stata utilizzata sul retro dei venti dollari canadesi emessi tra il 1969 e il 1979. Il momento perfetto per osservare e fotografare il lago è quando il sole è allo zenit: la luminosità del giorno rende i colori ancora più surreali.
Moraine Lake è una vera e propria gemma !
Parchi Nazionali Canada: Il piccolo segreto
Se pensate che non sia abbastanza tirate un bel respiro quindi spingetevi sino a Maligne Lake. Rimarrete letteralmente folgorati dalla vista e dalla bellezza di uno dei più bei parchi del Canada. Si può fare la gita in battello fino alla Spirit Island anche se secondo il nostro parere il costo dell’escursione è eccessivo.
Si potrebbe stare a ore a snocciolare luoghi da visitare, escursioni da fare, posti da non perdere lungo la Icefields Parkway da Banff a Jasper; piuttosto che riempire il vostro Block notes di appunti, partite, arrivate a Banff e da lì, godetevi lo spettacolo delle montagne canadesi !!!
Tornerete felici e avrete scattato una valanga di fotografie !