Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / Namibia con bambini | quando andare | Quello che c’è da sapere

Namibia con bambini | quando andare | Quello che c’è da sapere

Namibia con bambini | Cosa sapere | Perché muoversi con largo anticipo

Le vacanze in Namibia sono sempre stato un sogno per molti, un desiderio che in tanti avrebbero grande piacere nel realizzarlo. In quanti desiderano un safari in Africa con bambini. La Namibia, da questo punto di vista è una delle mete preferite degli italiani. Non a caso, negli ultimi anni, sono cresciuti a livello esponenziale, le richieste di prenotazione, le richieste di preventivi, per trascorrere delle brevi vacanze. Probabilmente proprio gli infiniti spazi, i paesaggi diversi sono il propulsore maggiore che spinge nella scelta, oltre alle riserve di animali dove poter vedere quelle bestie che a noi comuni mortali sarebbe consentito solo in uno zoo. Namibia con bambini indica un viaggio fatto in famiglia, ma se siamo in cerca di “avventura” siamo sicuri che questo paese sia adatto per un viaggio con bambini ? 

Noi consigliamo fortemente questo tipo di viaggio a famiglie con bambini abbastanza grandi, diciamo in età scolare, meglio ancora se hanno qualche anno in più. I viaggi in Namibia non sono fortemente consigliati a bambini piccoli, ma dietro a questo tipo di scelta c’è un razionale ben preciso che andremo a spiegare. 

Namibia con bambini
Namibia con bambini

Vacanze in Namibia: consigli

  • Prendere a noleggio un auto

Il viaggio in Namibia nasce con una discriminante precisa: l’uso dell’auto. Prepariamoci a lunghi tratti su strade serrate, con buche e molti sassi. Non trascurate il fatto di avere delle forature, quindi avere anche due gomme di scorta non è una idea del tutto malsana, le strade sterrate possono essere in terra battuta, ghiaia e sabbia; generalmente sono in buone condizioni e si presentano larghe ma un occhio di riguardo è bene averlo sempre ! Gli accorgimenti da adottare sono quelli classici e canonici: guidare con molta prudenza a velocità ridotta perché l’incontro con gli animali non è improbabile, preferibilmente non di notte, e sgonfiare leggermente i pneumatici ! Nel noleggio auto valutate anche oltre alla copertura completa anche l’integrazione per i cristalli che proprio su strade accidentate possono essere oggetto di rottura ! Una volta a bordo date un occhio attento alla cartina geografica !

Giunti in Namibia, dobbiamo fare attenzione alle distanze: non a caso viene fortemente consigliato il viaggio con delle taniche di benzina di scorta perché tra i vari villaggi e le città scorrono distanze molto grandi, quindi il rischio di rimanere appiedati per mancanza di carburante oppure la necessità di un bagno può essere molto grande ! 

viaggio namibia
viaggio Namibia
  • Dormire in un lodge

I lodge – Per quanto riguarda i posti dove dormire ce ne sono tantissimi e di tutte i prezzi, spesso i prezzi praticati dalle agenzie è lo stesso che trovate direttamente al lodge in altri il contatto diretto porta a delle differenze di prezzo sostanziali. Quindi il nostro consiglio è quello di fare un doppio check per verificare quale delle due rivela l’offerta migliore. Il problema maggiore che si incorre in un viaggio con bambini è quello della mancanza di family room. Nel caso che decidiate di viaggiare con bambini muovetevi con largo anticipo (6-8 mesi almeno) così da prenotare le soluzioni alberghiere che più si confanno alle vostre esigenze. All’interno di un viaggio in Namibia probabilmente la voce Hotel è quella più onerosa visto che i prezzi non sono mai contenuti., incidendo gravosamente sul totale del viaggio.

namibia viaggio
namibia viaggio
  •  Namibia fai da te: le riserve private

La Namibia è probabilmente il paese dove si va per fare i safari: leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti, zebre, giraffe. Purtroppo nel caso in cui si viaggi con bambini dobbiamo tenere in considerazione che alcune riserve private adottano delle misure di sicurezza abbastanza stringenti: l’ingresso è bandito a tutti i soggetti di età inferiore ai nove anni, motivo per il quale al momento della prenotazione è importante informarsi per evitare che i nostri piccoli non possano accedere. Nel caso viaggiate con bambini meglio muoversi lungo le strade ed approfittare per vedere i tanti animali che si possono incontrare lungo la strada percorrendole ad una bassa velocità così da poterli vedere bene. 

namibia africa
namibia africa
  • Namibia fai da te: documenti necessari

Nel caso di un viaggio con bambini ricordatevi che oltre al classico passaporto, ogni minore (quindi fino al raggiungimento del 18 anno di età) è obbligatorio il certificato di nascita integrale, possibilmente multilingue dove ci devono essere riportati tutti i dati anagrafici dei genitori. Nel caso non lo abbiate si rischia di venire respinti. Nel caso ne abbiate bisogno, si ricorda che va richiesto al comune dove è nato il bambino e va richiesto con lauto anticipo.

namibia vaccinazioni
certificato di nascita integrale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti