Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / Museo della Cioccolata a Colonia

Museo della Cioccolata a Colonia

Museo della Cioccolata

Se c’è qualcuno a cui non piace la cioccolata può alzare subito la mano, ma per coloro e noi siamo convinti che saranno moltissimi che la amano hanno trovato la sede giusta: il museo della cioccolata a Colonia, l’antidepressivo naturale !

Sfogliavamo senza particolare interesse di fronte ad una tazza fumante di caffè l’opuscolo informativo dell’Ufficio del Turismo, quando la nostra attenzione è stata colta dal Museo della Cioccolata a Colonia o come dicono da queste parti Schokoladenmuseum.

Ma esiste veramente un posto del genere ? Incredibile ma vero, esiste ! Una volta entrati, sarà un bellissimo viaggio nel mondo del cacao.

Si passa rapidamente dalle piantagioni di cacao alle praline di cioccolato attraverso un percorso guidato nelle numerose stanze che si passeranno durante la visita.

La prime sale sono interessanti perché si può vedere il cacao, inteso come frutto: si passa dalle piccole colture di cacao che sono conservate in una serra dal clima tropicale, per poi giungere alle confezioni con tanto di fiocco pronte ad essere ritirate.

Continuando nel nostro cammino veniamo inebriati sempre di più da un forte odore di cioccolato che inebria le nostre narici.

Varchiamo un’altra piccola stanza dove ci venivano spiegate le provenienze del cacao nel mondo, quando ai nostri occhi si staglia la fontana del cacao.

La fontana del Cacao

Museo della Cioccolata a Colonia
Museo della Cioccolata a Colonia

Questa è una vera e propria attrazione, lascia a bocca aperta grandi e piccini, una fontana alta tre metri da cui sgorga cioccolato liquido che sarà possibile assaggiare con dei piccoli wafer.

Questa costruzione sversa continuamente un fiume di cioccolata, vederla in produzione è una vera e propria gioia !

Uno chef vi illustrerà le caratteristiche peculiari del cioccolato.

I più golosi se avranno un briciolo di pazienza potranno fare un doppio giro e sciogliere nuovamente quella bontà sulle proprie papille gustative.

Se poi non vi dovesse bastare vi potete spostare al piano superiore dove ci sono dei veri e propri maestri cioccolatai che vi mostreranno come viene lavorato il cioccolato.

Questi prepareranno con grande solerzia e precisione dinanzi a voi dei deliziosi cioccolatini che potranno essere acquistati direttamente dalle loro mani.

Museo della Cioccolata a Colonia: lo shop

Al termine della visita, che più o meno possiamo quantificare in circa 1 ora, possiamo passare allo shop ed acquistare una delle numerosi varianti di cioccolato che sono disponibili lungo gli scaffali.

Oppure, se non gradite acquistare ci possiamo catapultare nel piccolo bar dove si possono degustare una delle mille torte al cacao.

Una delizia per il palato, ma forse anche di più.

In esposizione, proprio adesso nel periodo natalizio abbiamo Babbo Natale, i Re Magi, non manca mai il pallone che per noi calciofili è sempre un MUST, ed un mega angelo di cioccolata bianca !

È un museo che vi consiglio di visitare, innanzitutto perché ha pochi eguali nel mondo fatta eccezione Bruxelles dove risiede un’altra grossa cioccolateria con un percorso simile e poi perché durante una vacanza rappresenta sempre quel giorno di diversità.

Come facilmente si può immaginare questo tour è perfetto per famiglie con bambini. Riempirete molto facilmente una parte della vostra giornata addolcendo il vostro palato !

Museo della Cioccolata a Colonia
Museo della Cioccolata a Colonia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti