Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / Cosa vedere a Belfast con i bambini

Cosa vedere a Belfast con i bambini

Ristoranti all’avanguardia, i luoghi del Titanic ma non solo, ecco perchè Belfast è una delle mete europee più allettanti. Ubicata sulla costa nordorientale dell’isola, è una città cosmopolita e internazionale, ma conserva la sua individualità, con una popolazione supercordiale, pub molto carini e ristoranti super trendy. Cosa vedere a Belfast con i bambini ? Direi moltissimo, c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Il fascino di Belfast è ben percepibile.

L’architettura vittoriana in mattoni rossi, la rinnovata area portuale, gli ampi spazi verdi della tenuta del Belfast Castle e del Sir Thomas and Lady Dixon Park: c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

Appena possibile passeggiate lungo il fiume Lagan: sarà possibile scoprire come doveva essere Belfast negli anni d’oro dei cantieri navali, quando fu costruito il Titanic, il più grande translantico del mondo.

Cosa vedere a Belfast con i bambini: Titanic Museum

Nel Titanic Quarter si può assaporare la storia marittima di Belfast in tutto il suo splendore grazie alla SS Nomadic (l’ultima nave a vapore della White Star Line ancora esistente inaugururata il 25 aprile 1911 a Belfast) e la HMS Caroline, un incrociatore leggero della I Guerra Mondiale.

Cosa vedere a Belfast con i bambini
Museo del Titanic

Ma la vera attrazione è il Titanic Belfast, museo del Titanic, presso i cantieri navali dove è stato costruito.

Il museo è molto interessante e ben strutturato!

È stato piacevole visitarlo, anche perché offre un’interessante vista sul porto.

Molto interessante (se ne avete la possibilità) visitare questo museo e quello di Ellis Island (New York) per capire la continuità degli eventi e come erano visti da una parte e dall’altra.

Il museo del Titanic è grande, interattivo e ripercorre tutta la storia della nave passeggeri (forse) più famosa.

L’ingresso costa £17,50 e comprende anche la visita alla SS NOMADIC, che si trova lì nei pressi.

Sicuramente è una tappa interessante per tutti quelli che visitano Belfast, specialmente per gli appassionati del genere.

Si rivela assai adatto anche ai bambini perchè ripercorre la storia navale di uno dei capistipite della storia mondiale.

L’ingresso ai musei e alle gallerie nazionali di Belfast è gratuito; il Titanic Belfast è a pagamento. Prenotate in anticipo.

Fulcro della scena sociale e culturale di Belfast, il Cathedral Quarter è la meta per trascorrere un interessante pomeriggio nelle gallerie e una piacevole serata con gli amici.

Percorrete le stradine pedonali e lasciarevi sorprendere dai negozi, pub, murali, gallerie d’arre e soorattutto il MAC in St. Anne Square.

Un piccolo Stop: una buona birra

Quando arriva il momento di mangiare qualcosa o di bere una buona birra, si deve entrare in uno dei tanti pub tipici, noi consigliamo il John Hewitt.

E ‘un pub vecchio stile con ottima selezione di birre e atmosfera tipica di un locale britannico.

Spesso le serate vengono accompagnate da musica tradizionale dal vivo. Nel pub si può provare una delle tante specialità, visto che Belfast abbonda famosi chef ma se invece volete farvi un’idea della gastronomia locale potete visitare il St George Market che di venerdì o sabato servono prelibatezze uniche.

Bello nei colori, nei sapori e negli odori. Da visitare assolutamente.

Anche se avete incluso la colazione nel vostro albergo provate a chiedere se potete di assaggiare la leggendaria prima colazione dell’Irlanda del Nord: Ulster Fry.

Assaggerete una colazione a base di guanciale, salsicce, black pudding, uova, patate e pane irlandese. Dopo questa colazione prendetevi un Irish Coffee e ricoricatevi a letto.

Cosa vedere a Belfast con i bambini: qualche consiglio

Cosa vedere a Belfast con i bambini
Belfast Castle

Una volta completata la digestione, potremo prendere un mezzo ed andare a fare una bella passeggiata sui pendii di Cave Hill per ammirare scorci spettacolari dalla tenuta del Belfast Castle.

Storicamente nota come Ben Madigan (dall’irlandese Binn Mhadagáin), è una collina di basalto che domina la città di Belfast nell’Irlanda del Nord.

Non molto lontano avrete anche la possibilità di visitare il Belfast Castle: un bel castello poco fuori dal centro.

Per arrivarci si può usare l’auto o una delle due compagnie di bus (quella locale) degli “Hop-on/hop-off” tour.

Il tragitto è molto piacevole e si visita una parte della città molto signorile ed elegante.

Il castello non è di per sé visitabile, ha un ristorante ed un negozio.

È però possibile visitare i giardini, molto belli. Dalle terrazze del giardino si ha una bellissima vista del fiume Lagan (quello che passa a Belfast) che sfocia nell’Atlantico, ed ovviamente della città nord-irlandese.

Carrickfergus Castle

Se ancora non siete contenti vi consigliamo la visita al Carrickfergus Castle.

Eretto nel XII secolo, negli anni questo imponente edificio è stato assediato da scozzesi, irlandesi, inglesi e francesi.

E’ uno dei castelli meglio conservati; al suo interno esposizioni storiche e cannoni.

Cosa vedere a Belfast con i bambini non sarà un problema per voi, tornerete a casa con un bagaglio ancora più ricco !

Check Also

Piatti tradizionali irlandesi

Piatti tradizionali irlandesi, la cucina dell’Isola di Smeraldo

Piatti tradizionali irlandesi da provare Ottimi ristoranti, pub e mercati contadini: la cucina Irlandese è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti