Privacy Policy
Home / Viaggi / Halloween con bambini: la Villa Stregata

Halloween con bambini: la Villa Stregata

Halloween con bambini: tra storia ed eventi

Halloween è una festa tipica dei paesi anglo sassoni che si celebra ogni anno nella notte del 31 ottobre. Nonostante sia vissuta ai giorni d’oggi come una festa dei bambini ha una origine lontanissima visto che se ne parlava già all’epoca dei celti. Non a caso è una festa tipica dei paesi anglosassoni, si celebra nella notte del 31 ottobre, data in cui la credenza popolare narra che spiriti e fantasmi tornavano in vita. L’origine di questa festa si basa su ricordi antichi, quando il popolo dei Celti festeggiava questa ricorrenza accogliendo i buoni presagi con feste e gioia, allontanando i cattivi pensieri con riti e amuleti. Partendo da questo presupposto Halloween è arrivato sino ad oggi, dove ha perso un poco di significato che aveva in passato, ad oggi Halloween con bambini un rito consolidato soprattutto per i più piccoli. Difatti se da un lato negli Stati Uniti è molto diffuso, in Italia è diventata un “fenomeno” solo di recente.

Lo sapevate? Un quarto di tutte le caramelle vendute annualmente negli Stati Uniti viene acquistato per Halloween.
festa halloween bambini
festa Halloween bambini

Halloween bambini: chi è Jack-o’-lantern

Il simbolo per eccellenza di Halloween ! Si tratta di una zucca intagliata in modo che possa assomigliare in tutto e per tutto al volto di una persona con fare minaccioso. In molti si chiedono perché si chiama in questo modo: leggenda narra che un irlandese sbronzo e non molto sicuro venne avvicinato da un diavoletto. L’uomo chiese di poter esprimere un ultimo desiderio, farsi una ultima bevuta al bar dove era seduto accanto a tanti altri commensali. Aggiunse a tale desiderio la richiesta al diavoletto di trasformarsi in una moneta, compiuto tale gesto la infilò rapidamente in tasca dove conservava una croce di argento.

Il diavoletto intrappolato fu costretto a non esprimere il suo “desiderio”. La scena si ripetette anche negli anni successivi in altre forme, sino a quando Jack passò a miglior vita. In quella occasione fu rifiutato dalle porte del paradiso e dell’inferno a causa della sua vita dissoluta che aveva avuto sulla terra. L’unica cosa che potette ottenere dal diavoletto fu una candela che potesse permettere di illuminare il percorso davanti a lui ! Da quel giorno Jack divenne Jack o’lantern

idee per halloween
idee per Halloween

Halloween Bambini:

Oggi Halloween viene vista un po’ ovunque una festa laica, negli Stati Uniti e nei Paesi europei dove si è diffusa. Il consumismo, che ha trasformato la celebrazione in un mastodontico fenomeno commerciale dove Halloween per bambini si può rapidamente ridurre in un concetto di dolcetto o scherzetto !

Cosa fare ad Halloween vicino Firenze:

L’appuntamento è per il 31 ottobre, 01 e 02 novembre presso la villa dei Cento Camini ad Artimino dove viene organizzato un evento assolutamente da non perdere ! I viaggiatori del tempo organizzano un’esperienza unica nel suo genere, un susseguirsi di emozioni, brividi e colpi di scena. Halloween per famiglie torna nuovamente con uno spettacolo interattivo tra cupi saloni e corridoi infestati da fantasmi. Un percorso di 90 minuti da vivere tutto di un fiato.

Per coloro che fossero interessati possono prenotare direttamente sul sito dei viaggiatori del tempo. 

La storia fa riferimento ad un evento realmente accaduto nel 1587.

Che dire… divertimento assicurato ! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti