Privacy Policy
Home / Viaggi / Acquario di Genova con i bambini | le cose da non perdere

Acquario di Genova con i bambini | le cose da non perdere

Acquario di Genova Italia: tra delfini e squali

acquario di Genova
La tartaruga

L’Acquario di Genova è la principale attrazione turistica del capoluogo ligure. Inaugurato nel 1992 nell’area del Porto antico di Genova. L’Acquario di Genova è un classico delle escursioni da fare con la propria famiglia, e con il passeggino.. Fatta la valigia, siamo partiti per questa avventura  ! Organizzare un itinerario all’acquario con i bambini non è difficile.

L’Acquario del capoluogo ligure risulta essere il più grande acquario italiano, il secondo in Europa, dopo quello di Valencia, in Spagna e il nono nel mondo.

Il parco marino ligure ha al suo interno oltre 12.000 esemplari di 600 specie diverse, interessante il fatto che non ci sono solo specie marine, ma anche esemplari provenienti dalla foresta pluviale e di acqua dolce; perfettamente all’interno del suo Habitat naturale.

Sin dal nostro arrivo si ha proprio l’impressione di essere all’interno di un’esperienza divertente ed emozionante in quanto offre la possibilità di conoscere la fauna acquatica “passeggiando” nei mari e nelle acque più affascinanti del mondo. Il percorso tra i vari padiglioni dell’Acquario si snoda attraverso le oltre 70 vasche espositive dove si possono osservare anche squali, foche, tartarughe, pinguini, e le aree divulgative che integrano l’esperienza visiva con le nozioni scientifiche.

Difatti la sua grandezza non si smentisce visto il lungo cammino che affronteremo, ma non corriamo troppo !

Genova Acquario: la nostra giornata

acquario genova
acquario genova

Nonostante si pensi che sia impegnativo visitare l’acquario, vi posso dire che in realtà è assolutamente fattibile, non vi fate intimorire dalla grandezza. Arrivati di buon mattino, la visita si rivela una esperienza meravigliosa e didatticamente formativa non solo per i più piccoli.  Eccellente l’organizzazione e numerose le varietà di pesci, crostacei, spugne… le parole non sono sufficienti… Bisogna proprio andarci, è davvero bello. E’ adatto ovviamente per tutti i bambini, ma è molto bello anche per gli adulti. L’acquario presenta numerose vasche, avendolo visitato più volte abbiamo potuto constatare come nel tempo la struttura abbia subito molti processi di rinnovamento. Il vero punto di forza dell’acquario è l’attenzione che riesce a destare nei confronti dei cuccioli; rimarranno estasiati da questa visita, avranno una fortuna unica nel vedere cosi da vicino il mondo marino.

La più grande emozione è quella di vedere i propri figli che si emozionano di fronte a queste enormi vasche dove con le loro dita indicano i vari pesci con stupore e gioia..

aquarium
aquarium

A metà percorso è possibile trovare uno shop, un bar dove rilassarsi, prendere qualcosa da bere e poi ripartire per l’ultima parte del percorso.

Si può dare del tu ai delfini:

Una volta entrato nel padiglione dei cetacei, tutti si fermano lungamente, non è un caso vista la presenza dei delfini. Il percorso conduce a questi animali ma grazie ai due livelli si possono vedere sia dalla superficie come se si fosse in mare aperto che dal vetro come in una prospettiva marittima. La lunga parete lunga oltre 20 metri permette veramente da vicino questi mammiferi marini.

Sfido chiunque a dirmi che non trascorrerà una giornata divertente con i propri cuccioli !
acquario genova
acquario genova

Acquario oggi: qualche buon consiglio

Nei pressi dell’ingresso, richiedete il libricino degli animali, con pochi Euro avrete a vostra disposizione una guida pensata per i bambini da colorare. Compratela, vi servirà durante il vostro viaggio marino 🙂 Se avete necessita specialmente per chi ha bimbi più piccoli sappia che lungo il percorso sono presenti cinque toilette con fasciatoio, quindi assolutamente nessun problema. I cartelli esplicativi e tutto il percorso sono chiari e accessibili.

Acquario di Genova prezzi:

  • Intero 25 Euro
  • Bambino 0-3: gratis
  • Bambino 4-12: 17 Euro

Acquario di Genova dove parcheggiare:

Proprio nei pressi dell’acquario è presente un parcheggio sempre aperto.

I posti auto sono 167, di cui 4 per disabili.

A seconda dell’orario di arrivo vengono applicate tariffe di tipo diverso:

€2,20 all’ora dalle 7:00 alle 24:00
€1,20 all’ora dalle 24:00 alle 7:00

Acquario di Genova Punti Esselunga:

Se siete clienti Esselunga, ottimo arrivare con i biglietti presi con i punti Fidaty, si risparmia qualche Euro e si salta la coda in biglietteria!!! Verificate che sia sempre valida la promozione. Sino a questo momento è una delle migliori offerte all’interno del pacchetto del grande magazzino.

Preparatevi ad una lunga visita, tenete di conto che l’acquario è aperto sino alle 20, ma dalle ore 18 viene precluso l’ingresso per completare la visita in tempo.

Acquario di Genova offerte:

Se invece pensate a qualcosa di più suggestivo noi consigliamo il Family Dream.

Family Dream: bambini gratis, un’offerta che comprende un soggiorno in hotel 4 stelle, l’ingresso all’Acquario e La città dei bambini e dei ragazzi.

Consultate il sito dell’acquario per trovare l’offerta che si confa maggiormente alle vostre esigenze.

L’itinerario all’acquario con i bambini è pronto, non rimane altro che partire per la vostra gita fuori porta ! All’uscita non avrete molte parole per descriverlo appieno, se non: WOW !

acuqario genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti