Parlamento Budapest. Come prenotare

Visita al Palazzo del Parlamento di Budapest

Parlamento Budapest: un gioiello lungo il fiume.  Con il Bastione dei Pescatori e il Ponte delle Catene è un pochino il simbolo di Budapest per cui non è possibile non visitarlo. Considerato da molti come il punto di riferimento della città ungherese ed una delle mete turistiche più famose del paese.

Si trova sulla sponda del Danubio dalla parte di Pest. Si tratta di un classico esempio di architettura neogotica, ma a sviluppo orizzontale ed integrata da elementi architettonici di altri stili.

La Capitale Magiara ha la fortuna di avere la sede di uno dei parlamenti più grandi del mondo, per la precisione il parlamento ungherese si colloca al terzo posto.

Il parlamento di Budapest ha una struttura assolutamente imponente, se si vuole godere della sua bellezza nella sua interezza è consigliabile la vista dal fiume.

Parlamento di Budapest
Visite Parlamento Budapest

La costruzione del palazzo del Parlamento è iniziata nel 1885,  la costruzione è stata completata nel 1904, nel processo di costruzione sono stati utilizzati 40 milioni di mattoni, mezzo milione di pietre preziose oltre a 40 chilogrammi di oro!

Fu costruito per ricordare l’indipendenza raggiunta dagli Ungheresi all’interno dell’impero Austro-Ungarico.

Parlamento Budapest
Parlamento Budapest

All’interno dell’edificio ci sono 10 cortili, numerosi ascensori, 27 porte, 29 scale e 691 camere.

Il Budapest Parliament è stato costruito prendendo spunto dal parlamento di Westminster,  è direttamente collegato col Ponte delle Catene, che oggi ospita, oltre all’Assemblea Nazionale di Ungheria, anche il Primo Ministro ungherese ed il Presidente della Repubblica.

Inoltre, all’interno del palazzo del parlamento ungherese è anche presente un’imponente Biblioteca, che possiede oltre 500 mila testi ed è sede del Centro di documentazione e informazione del Consiglio Europeo.

Durante la visita, avrete anche la possibilità anche di visitare la sala della Corona di Santo Stefano ma non sarà possibile fare delle fotografie.

Palazzo del Parlamento Budapest: mappa

Visita Parlamento Budapest

Quando arrivate ricordatevi di utilizzare l’ingresso che si affaccia sul Danubio. Si trova a un km dal centro della città ed è facilmente raggiungibile con il tram numero 2 ! Tra l’altro il giro sul tram 2 è molto suggestivo visto che costeggia il Danubio ed è bello da fare di giorno ma soprattutto di sera quando gira intorno al Parlamento illuminato.

 

visita al parlamento budapest
visita al parlamento Budapest

Prenotare visita Parlamento Budapest

Se potete prenotate la visita con qualche giorno di anticipo cosi da non rischiare di non trovare posto. Questi possono essere acquistati in anticipo sul sito del Visitor centre. Si possono acquistare i ticket con un anticipo massimo di 3-6 mesi. Prendete nota anche nei giorni di chiusura del parlamento che non consente visite nelle date del 15 marzo, 20 agosto, 23 ottobre oltre ai canonici giorni del 1 gennaio, domenica e lunedì di Pasqua, 1 maggio, 1 novembre, 24 25 e 26 dicembre.

Se si desidera è possibile anche prenotare anche la visita in italiano.

Orario visita in Italiano

Gli orari sono tratti direttamente dal sito del parlamento • Italiano: 10.15, 13.15, 14.15, 15.30

Biglietti parlamento Budapest

 
Tipo di biglietto Costo
Biglietto per cittadini europei 3500 Ft
Biglietto per studenti europei (6-24) 1900 Ft
Biglietto per cittadini non europei: 6700 Ft
Biglietto per cittadini non europei (6-24) 3500 Ft

I bambini sino a 6 anni non pagano l’ingresso al parlamento. Se si dispone di un passeggino, si può visitare il Parlamento usufruendo di uno dei tanti ascensori presenti.

Non accontentatevi della visita esterna, il posto è veramente magnifico. Magari all’uscita prendetevi tempo per un buon caffè. E’ arrivato il momento di prenotare una visita al Parlamento di Budapest, magari approfittate di una delle tante offerte che Booking Budapest offre quotidianamente, mi risponderete sicuramente congedandomi con questa parola: köszönöm (grazie in Ungherese !)

Foto Parlamento:

Check Also

Hotel Sacher

Hotel Sacher Torta, dove assaggiare a Vienna la celebre torta

Hotel Sacher, il cafè dove assaggiare la celebre e autentica torta Hotel Sacher Torta. La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.