Privacy Policy Fioritura lavanda - Quando andare in Provenza

Fioritura lavanda – Quando andare in Provenza

Quando in Provenza si fa festa con la fioritura della lavanda

Fioritura lavanda, binomio perfetto specialmente durante il periodo che va da giugno e agosto. Era molto tempo che avevamo messo nel mirino questo viaggio in Provenza, era tanto tempo che desideravamo andarci, alla fine ce l’abbiamo fatta ! Quando pensi a questo fiore, ti vengono in mente i campi di lavanda in Provenza, immense distese di viola misto al verde dei campi. Buttare giù un percorso non è molto facile, ma alla fine fare un itinerario per un viaggio in Provenza risulta assolutamente fattibile ed ancora di più realizzare un tour è molto più semplice di quanto possiate pensare. La Provenza è proprio questo, l’odore della lavanda !

fioritura lavanda
Fioritura lavanda

Lavanda Fioritura: quando andare in Provenza

Quali sono le date della fioritura della lavanda, quale periodo è il migliore ? La fioritura della lavanda coincide nel periodo tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate quindi se si vuole pensare a questo viaggio, nel sud della Francia si deve mettere in conto di andarci al di fuori del classico periodo estivo. In genere, la fioritura della lavanda in Provenza va da metà giugno a metà agosto, ci possono essere diversi fattori che possono incidere sul periodo: in primis la zona, le condizioni climatiche, la posizione geografica che a volte diventa quasi determinante specie se sono zone maggiormente esposte al sole oppure se hanno subito forti piogge. Quindi la domanda Quando fiorisce la lavandatrova sicuramente risposta ma se non vogliamo correre in nessun rischio è bene fare un salto sul web andando a caccia delle ultime informazioni al riguardo.

lavanda
Periodo fioritura lavanda va da maggio a agosto

Campi di lavanda: dove in Provenza ?

Un proverbio dice che la curiosità è femmina, in molti si chiedono se tutta la regione provenzale è adatta per questo tipo di coltivazione. Come tutti sanno Provenza e lavanda hanno un rapporto simbiotico, molto intimo: per molti addirittura il fiore della lavanda è il simbolo della Provenza. Se si da una bella occhiata si scopre che questo fiore, la sua coltivazione è diffusa nel dipartimento Provenza-Alpi-Costa Azzurra, ma spesso va a toccare anche altri dipartimenti. Entrando nello specifico, noi consigliamo vivamente la zona di Valensole.

lavanda fioritura
Coltivazioni lavanda
Anche l’Italia ha alcuni zone dove la lavanda cresce spontaneamente: il Piemonte nella valle Stura oppure in Liguria dove intense fioriture fanno comparsa sulle Alpi.

Quando raccogliere la lavanda ?

In apparenza la domanda appare sin troppo semplice e banale, dietro a questo punto interrogativo, ci sono numerose matasse da dipanare prima di affermare con precisione quale sia il momento migliore della raccolta della lavanda in Provenza. Non siamo in grado di dare una risposta concreta e precisa, in sintesi, riassumendo in una sola parola, dipende: dalla piovosità della stagione oppure dalla calura che ha accompagnato questo periodo. Un fattore che sicuramente dovremo tenere a memoria è proprio la lavanda che al momento della raccolta non dovrà essere umida. Quindi in caso di forti piogge sicuramente sarà necessario attendere qualche giorno prima di attendere la potatura.

valensole provenza

Festa della lavanda

In Provenza sono numerosi gli eventi che rievocano la festa della lavanda, ci piace citare probabilmente la più importante. Ogni prima domenica di luglio di ogni anno, a Ferrassières, un piccolo villaggio di produttori di Drôme situato a 9 km da Sault sull’altopiano di Albion, viene celebrata la lavanda con una festa, la festa della lavanda. I cento abitanti del villaggio accolgono migliaia di visitatori in cerca di colori blu, viola, dell’emblematico fiore della Provenza: la lavanda. I terreni di queste zone, vengono trasmessi di generazione in generazione. Con i cereali tra cui il farro dell’Alta Provenza (IGP), la lavanda viene coltivata su terre calcaree spoglie bruciate dal sole. E’ incredibile il gran numero di persone che accorrono ogni anno. Come ben sapete, l’emergenza sanitaria del Covid 19, ha impedito la realizzazione di questa bellissima festa per l’anno 2020 che è stata rimandata al 2021.

campi di lavanda provenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti