Privacy Policy L'Avana - Cosa fare e cosa vedere Havana Cuba

L’Avana – Cosa fare e cosa vedere Havana Cuba

L’Avana cosa vedere – Le cose imperdibili da visitare a Havana Cuba

Sognando L’Avana. Alitalia aveva appena pubblicato le tariffe relative all’operativo voli per Cuba. Ne abbiamo immediatamente approfittato; inevitabilmente l’attenzione è caduta sul volo diretto per l’Avana, la capitale di Cuba. Non avevamo sbagliato la bellissima capitale cubana ha avuto molto da offrire, si è rivelata un’ottima scelta e la possiamo consigliare a tutti. Abbiamo trascorso solo tre giorni a L’Avana, abbiamo cercato di massimizzare il nostro tempo per vedere tutte le principali attrazioni, e abbiamo scoperto che tre giorni sono una buon compromesso per visitare i principali luoghi di interesse della capitale Havana.

capitale cuba
Un Taxi a Havana

Cuba, per noi, ha rappresentato un punto di svolta, un viaggio molto molto speciale. Siamo partiti per quello che è stato il battesimo come viaggiatrice della nostra piccola Sofia (con non poco sgomento dei poveri 4 nonni, ormai rassegnati per la verità !) che a 6 mesi non compiuti metteva per la prima volta il timbro sul suo passaporto nuovo di zecca e portava il suo cuore e la sua anima su un un volo intercontinentale.

Tre settimane per scoprire l’isola di Cuba, il suo ricco patrimonio culturale la sua natura ancora intatta, le sue spiagge da sogno, le acque cristalline, il calore della sua gente.

In questo post ho elencato tutte le cose migliori da fare a L’Avana, Cuba, in tre giorni. Se stai visitando l’Avana solo per un breve periodo di tempo, questa guida su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare e dove alloggiare a L’Avana in tre giorni è perfetta per te!

l avana cosa vedere
cosa vedere a Havana

Cuba Havana – Cuba cosa vedere

Museo de la Revolución

Una volta giunti a Cuba, scesi a l’Havana, non si può non cominciare la visita della città se non dal museo de la Revolución . Il Museo oggi, è ospitato in quello che fu all’epoca il Palazzo Presidenziale prima della rivoluzione di Fidel Castro del 1959. Al suo interno si trovano per lo più stampe e pubblicazioni dell’epoca, indumenti esposti in bacheche; ha anche una sezione all’aperto con auto, carri armati, aerei e barche tra cui lo yacht Granma; importanti reliquie di momenti della rivoluzione cubana. A nostro giudizio un pochino tropo costoso il suo biglietto (8 CUC).

havana cosa vedere
cosa vedere all avana

Cuba Havana: Auto d’epoca

Anche se molto turistico, fare un tour in auto d’epoca è bello, ne vale la pena. Havana è famosa per le sue auto colorate, ci sono un sacco di queste vetture d’epoca soprattutto nelle aree centrali dell’Avana e i loro autisti offrono tour in taxi per la città, che ti portano in tour per 60 minuti. Specialmente nel vie centrali vicino al Campidoglio o ad Habana Vieja, vi verrà proposto in mille modi di comprare un loro tour. Ci hanno offerto un giro per 50 CUC, contrattando siamo riusciti a scendere sino a 25 CUC. Quindi prima di accettare, se interessati, contrattate !!!

havana cuba cosa vedere
cuba havana

Habana Vieja

Habana Vieja o la città vecchia ha ottenuto dall’UNESCO il titolo di essere una delle città coloniali più belle del mondo. A seconda del tempo che si vuole dedicare, qua troveremo le tradizioni della città che si mescolano con gli anziani che bevono rum o che fumano un sigaro; il tutto che fa da sfondo a case coloniali, auto d’epoca e ritmi musicali caraibici. Qua abbiamo l’impressione di essere nella vera Cuba.

cosa visitare a l'avana
visitare l avana

Malecon

Il Malecon: il lungomare de l’Avana. E’ stata la nostra medicina per le nostre serate, passeggiare godendo la vista sul mare e sulla città. Di giorno, gente che corre, ragazzi che si tengono per mano, di notte, all’imbrunire, abili pescatori che con la loro canna da pesca in silenzio attendono che le loro esche siano oggetto dell’attenzione di qualche bel pesce da portare a casa per cena. Anche questa è l’Avana ! Da qua volendo si può iniziare la passeggiata che ti può permettere di arrivare all’Almacenes di San Jose. Quest’ultimo, un enorme mercato dove poter acquistare souvenir a buon prezzo. I sigari purtroppo, non li potete comprate qua, andate negli shop governativi. Da un lato sono certezza della qualità del prodotto, dall’altra non possono essere fonte di trattative visto che hanno il prezzo imposto dal governo.

l'avana cuba cosa vedere

Vedado

Il quartiere residenziale della capitale cubana. La strada principale è la calle 23. L’area più turistica della calle 23 è denominata “Rampa” e precisamente si trova alla fine di questa calle (strada), dal mare, dove c’è l’Hotel Nacional, fino a dove si trova l’Hotel Habana Libre. Il Cuore pulsante del Vedado, è, appunto, “la Rampa”. L’area, come qualsiasi altra area è sicura sia di giorno che di notte, non dimenticatevi comunque che siete sempre a Cuba e che le dovute precauzioni vanno sempre prese al fine di trascorrere una serena vacanza.

Plaza de la Revolucion

La Piazza della Rivoluzione è più grande di cinque campi di calcio di misure regolamentari. Può ospitare più di un milione di spettatori per grandi eventi. La piazza, venne costruita sotto Batista, per la precisione nel 1953, venne terminata 6 anni dopo, nel 1959, dopo il trionfo della rivoluzione. Questa piazza rievoca anche tristi ricordi: qui, una folla immensa pianse la morte di Che Guevara il 18 ottobre 1968. Se un dubbio vi attanaglia, basta che notiate l’enorme ritratto del guerrigliero argentino è presente su uno dei palazzi.

Plaza de la Revolucion
Plaza de la Revolucion

Bus Turistico

Probabilmente il migliore mezzo per visitare Havana. Al costo di 5 CUC (circa 5 euro) si può salire e scendere quante volte lo si desidera in questi autobus turistici Habana Bus Tour. A noi ci hanno risolto gran parte dei problemi, perchè il bus è il trasporto ideale per coloro che desiderano fare una visita panoramica della città, fotografare, ma allo stesso tempo, visitare monumenti, teatri, piazze ecc ecc.

Fate attenzione che i bus che attraversano la città sono a due piani, mentre quelli invece che viaggiano lungo costa, sono ad un piano soltanto. Ovviamente i tragitti sono diversi, anche se alla fine convergono verso Plaza de la Revolucion e Parque Central (di fronte al Campidoglio).

Havana – Dove Mangiare qualcosa

Il cibo a Cuba è davvero fantastico, essendo composto principalmente da un misto di cucina caraibica, europea e messicana. Noi abbiamo sempre scelto di cenare all’interno della nostra casa particular. I prezzi dei pasti variano a seconda di dove si mangia, si va da un minimo di 5 CUC ad un massimo di 30 CUC a persona.

Curiosità sui ristoranti di Havana
Una nota sui ristoranti cubani, molti avranno la parola “Paladar” come parte del nome. Ci è stato detto che significa che sono di proprietà privata.

Proviamo a segnalarvi quelli che ci sono piaciuti maggiormente quando abbiamo fatto qualche sosta in giro per la città

El Dandy
Questo è stato il nostro preferito in assoluto. El Dandy si trova tra Parque Central e Plaza Vieja. È un piccolo ed elegante bar caffetteria, che serve sia colazione che ottimo cibo. Tacos e patate dolci ottime. Ideale per chi ama fare una sosta per riprendere fiato dopo una lunga giornata in giro.

Paladar la Guarida
Paladar la Guarida è uno dei ristoranti più famosi dell’Avana. Si trova all’interno di un palazzo coloniale, vi conquisterà la sua atmosfera, sembra di essere tornati negli anni ’50. Il ristorante si trova sul tetto, noi abbiamo avuto il piacere di provare solo il bar. Abbiamo preso dei cocktail, ci siamo goduti il ​​tramonto in totale relax puntando lo sguardo sui tetti dell’Avana.

Havana Vita Notturna

L’Avana è famosa per la sua vivace vita notturna. In un paio di occasioni ci siamo concessi un giro per il centro della città. Abbiamo adorato le nostre serate cubane, nonostante non fossimo dei ballerini di salsa, ci siamo goduti l’atmosfera, spesso con musica dal vivo e molte persone che ballano per le strade. Sono numerosi i bar storici della città, proviamo a segnalare i più famosi che abbiamo apprezzato personalmente.

Ordinare un daiquiri al Floridita

Il grande scrittore americano Ernest Hemingway era un grande fan sia della città di L’Avana che di Cuba. In tutta l’Avana sono numerosi i luoghi in cui si afferma che Hemingway ha avuto dei trascorsi proprio in quel bar, ristorante ecc..ecc.. Trovare dei riscontri è molto difficile se non addirittura impossibile. Tuttavia, in uno dei bar più famosi il “Floridita”, specializzato in daiquiri (apparentemente il preferito di Hemingway) ha una statua di Hemingway in un angolo del bar.

l'avana

L’Avana dove dormire

Noi consigliamo di alloggiare in una “casa particular“, anziché in un hotel. Queste ti permettono di vivere un’esperienza cubana top, vivendo con la gente del posto invece di un resort o hotel che potrebbe essere molto simile in tante altre parti del mondo. Noi abbiamo soggiornato in una casa particular nei pressi del Vedado, un luogo perfetto per esplorare tutta l’Avana. Non abbiate timore, prenotate il vostro viaggio per Cuba, ve ne innamorerete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leonardo Pavese C.F. PVSLRD74L21D612F Elisa Grillo C.F. GRRLSE76C66D612G
Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti