Dalmazia Trogir – Andiamo alla scoperta

Dalmazia, visita al borgo medievale di Trogir

Si scende, Spalato, città della Dalmazia, sarebbe la meta ideale per trascorrere qualche giorno in completo relax… Invece noi decidiamo di cambiare idea e puntare la nostra attenzione verso la cittadina di Trogir Croazia. Questa è ottimamente collocata visto che la direttrice Spalato Trogir è molto rapida, il piccolo paesino dista soltanto 5 km dall’aeroporto e si raggiunge facilmente con l’autobus n°37 oppure dai taxi che sono a disposizione appena qualche metro dopo la porta di uscita dall’aerostazione. 

La cittadina è situata nella Dalmazia centrale, lungo la costa Adriatica. E’ protetta naturalmente da un piccolo porticciolo che è divenuto molto popolare dai proprietari di yacht che vengono a svernare nel ridente paesino. Gli aspetti più interessanti si possono segnalare attraverso la visita e la vista di altre cittadine che sono collocate a meno di un centinaio di Km di distanza da Trogir (es. DubrovnikSibenikZadar…ecc…).

Tornando alla cittadina si può dire che l’UNESCO l’ha preservata definendola patrimonio mondiale nel 1997. Nonostante le piccole dimensioni di Trogir Croatia negli ultimi anni la città è diventata una delle mete più di tendenza tra i viaggiatori che amano il mare della repubblica balcanica.

Dalmazia
Dalmazia

E’ una delle migliori località romanico gotiche dell’Europa Centrale: straordinario esempio di urbanistica, la pianta ortogonale di questa isola/città è datata periodo ellenistico. Nel centro storico magnifici esempi di architettura del periodo sia romanico che gotico che rinascimentale possiamo trovarli sia negli edifici, nella chiesa, che nel forte del Camerlengo.

Trogir info:

Se si vuole visitare il centro storico noi consigliamo di raggiungere a piedi la penisoletta attraverso uno dei ponti, è davvero piccolo e per questo caratteristico, altro particolare di grande interesse che non potrà sfuggire alla vostra attenzione è la pavimentazione, tutta liscia in pietra. Perdetevi nei vicoli e lasciatevi andare per le strette vie del piccolo paese croato.

Chiesa di San Lorenzo
Chiesa di San Lorenzo

Una menzione a parte va fatta per la Cattedrale di San Lorenzo: fiore all’occhiello, uno degli edifici più belli di tutta la Croazia secondo il nostro parere, costruito tra il XIII e il XV secolo.

Si possono notare ai lati del portale i Leoni simbolo di Venezia ma per i nostri gusti la cosa più bella è quella di salire sul campanile a oltre 47 metri di altezza. Il panorama dalla vetta della chiesa è bellissimo!

Fate attenzione, l’ultimi scalini non sono per niente BABYFRIENDLY !!! Sono veramente ripidi e molto stretti, scendete veramente con la massima prudenza: uno alla volta e con molta calma.

Se dopo la discesa vi è venuto l’appetito quale migliore occasione che fermarsi in uno dei tanti bar che troverete oppure se preferite in uno dei ristoranti tipici della zona; sarebbe veramente un dispiacere non mangiare almeno una volta di fronte alle barche lungo il molo.

trogir croazia spiagge
trogir croazia spiagge

Trogir spiagge:

La spiaggia più conosciuta dagli abitanti del luogo è senza dubbio quella di Okrug Gornji. Questa spiaggia, famosa per i suoi ciottoli lungo oltre 2000 metri, denominata dagli abitanti di Trogir con l’appellativo di Copacabana, può essere raggiunta soltanto a piedi grazie al passaggio pedonale sul ponte che la collega con la città vecchia.

Al vostro arrivo non potrete non notare una vasta scelta di bar e ristoranti. Se invece non volete andare troppo lontano potete puntare la vostra attenzione su Pantun, sull’estuario del fiume Pantum Guardatevi intorno, siete circondati da una riserva naturale, rilassatevi e prendetevi il vostro tempo per godervi il panorama. Se invece volete un pò allontanarvi dalla città, noi consigliamo la spiaggia di Medina, qua è possibile trovare un bella passeggiata, numerosi bar e gelaterie, noleggi di attrezzature sportive, il tutto localizzato all’interno di un megaresort aperto a tutti.

Insomma c’è proprio l’imbarazzo della scelta… Croazia Trogir sarà un binomio perfetto per voi !

Trogir foto:

Check Also

Terezin campo di concentramento

Terezin Campo di Concentramento. Il Ghetto di Theresienstadt

Terezin campo di concentramento. Guida al ghetto modello vicino Praga Campo di concentramento di Theresienstadt. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.