Aperitivo in vigna Toscana. Esperienza tra i filari

Dove brindare al tramonto con vino locale e prodotti tipici. Idea romantica per fare un aperitivo tra le vigne della Toscana

Aperitivo in vigna Toscana. Un panino con il lampredotto preparato al momento, un panino con la salsiccia ancora arroventata dalla piastra, un calice di vino rosso tra le mani ed eccoci a pronti a goderci un bellissimo evento, divertente, assolutamente da condividere con amici e parenti.

Durante questo periodo, in coincidenza dell’evento “Cantine Aperte“, sono numerose le aziende agricole, le tenute, che propongono oltre alla semplice degustazione esperienze esclusive per gli amanti dell’enogastronomia di tutto il mondo. Senza fare molti giri per chi vive in Toscana, dal Chianti, passando per la Val d’Orcia, il Valdarno sino a giungere ad Arezzo, è possibile visitare cantine, vedere antiche ville e manieri, oppure semplicemente sedersi tra i filari e godersi una serata all’insegna dei sapori autentici circondati dalle vigne.

aperitivi in vigna

La cornice unica offerta dai vigneti di Villa La Ripa è la sede perfetta. Il ricco cartellone allestito per tutti gli ospiti di un aperitivo in vigna è stato assolutamente di primo livello, passando dalla buona musica, naturalmente la degustazione di un calice di vino, l’aperitivo al tramonto sui vigneti, concludendo il tutto con una sana passeggiata tra i filari.

Come vestirsi per aperitivo in vigna?
Non esiste un vero e proprio dress-code. In genere la serata è informale, soprattutto niente tacchi, solo scarpe basse molto comode…

Aperitivo in vigna Toscana

Il nostro arrivo

Nonostante la prenotazione, una piccola coda di persone si era formata in prossimità dell’ingresso del vigneto. È stata una sorpresa anche per noi, tantissime persone hanno partecipato all’evento, oltre il centinaio, provenienti oltre che dalla città di Arezzo anche da altre realtà sia italiane che straniere. Abbiamo avuto il piacere di colloquiare con dei ragazzi proveniente dall’Australia e dalla California. Proprio gli stranieri sono stati quelli maggiormente colpiti dalla location e dal tipo di servizio di ristorazione che era stata organizzata.

aperitivo in vigna chianti

Dopo aver ritirato il calice all’ingresso, non rimane altro che seguire i ragazzi dello staff e accomodarsi presso una delle postazioni che si apre tra i filari delle vigne, Per sedersi vengono offerte delle balle di fieno oppure delle semplici sedie, ma se preferite vivere questa esperienza in una forma maggiormente bucolica vi consigliamo vivamente di portare con voi un plaid.

aperitivo in vigna firenze

Aperitivo tra le vigne

Una volta sistemati, è giunto il momento di vivere la serata, e ci siamo preoccupati di prendere qualcosa da mangiare e da bere. Proprio questo è stato probabilmente il punto di forza della serata.

Picnic in vigna

Piccoli food trucks all’interno del vigneto in posizioni assolutamente strategiche, sin dall’inizio della festa hanno cominciato servire panini bollenti con carne cotta in ogni modo accompagnati da salse di ogni tipo. Una vera bontà per il palato. Le lunghe code con persone in fremente attesa sono stati gli indicatori più veritieri e attendibili della qualità ottima del prodotto.

Tutto è andato alla grande, grazie anche alla musica di sottofondo che durante tutta la serata ci ha allietato. Le note dei Cranberries e di tanti altri musicisti sono state un piacevole accompagnamento, note che hanno reso ancora più magico l’arrivo della notte.

L’unico problema, se lo possiamo definire tale, è stata la colonnina di mercurio che ha cominciato a scendere al calare del sole. Lentamente lungo i filari con il giungere del tramonto siamo stati invisi da un leggero ma continuo soffio di vento che all’inizio ha reso gradevole la serata, ma che, con il trascorrere dei minuti, ha creato più di un disagio tanto da spingerci ad abbandonare le nostre postazioni nel verde e tornare mestamente verso le mura domestiche.

Per quanto concerne i vini, noi non siamo esperti, quindi il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di consultare la scheda tecnica presente sul sito della cantina.

apericena tra le vigne

Aperitivo in vigna Toscana

Le nostre conclusioni

Ricapitolando, se siete amanti della natura, facendo anche una breve ma intensa gita fuori porta per un aperitivo assolutamente diverso dal solito abbiamo la soluzione giusta per voi. Un picnic in vigna rappresenta sicuramente più di una semplice idea da concretizzare.

Il valore aggiunto che ti offre la vigna è proprio questo, il vivo contatto della terra, la possibilità di sentirne l’energia mentre degusti un calice. Non siamo esperti o luminari in materia ma un buon bicchiere di rosso regala emozioni uniche, si tratta di un’esperienza sensoriale ed emotiva completamente diversa dalle altre.

Vi abbiamo raccontato tutto? Forse sì! A questo punto manca soltanto la tua presenza.

aperitivo in vigna val d'orcia

Check Also

Cosa sapere del Prosciutto Crudo San Daniele

Il prosciutto crudo San Daniele stagionato, il frutto di una tradizione friulana Il prosciutto crudo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.