Viaggio in Portogallo: itinerario

Siamo pronti per il nostro viaggio in Portogallo: appuntamento dopo una veloce colazione all’Aeroporto Marconi di Bologna. Partiamo dal capoluogo emiliano verso una delle zone più belle del Portogallo.

 

Andremo alla scoperta della Lisbona conosciuta da molti, ma anche di qualche angolo segreto. Non ci fermeremo nella capitale lusitana, ben presto ripartiremo andando a caccia delle città d’arte, delle spiagge dell’Algarve magari bevendo un buon vinho verde che ci terrà dolcemente compagnia.


La nostra prima sosta sarà in quel di Sintra. Facilmente raggiungibile da Lisbona, è una delle perle del Portogallo. Atmosfera da fiaba, palazzi storici e panorami mozzafiato vi incanteranno.

 

Proseguiremo il cammino per Coimbra, città sul fiume nel Portogallo centrale ed ex capitale del paese, è caratterizzata da un centro storico medievale ben conservato e la storica Università. La nostra esperienza proseguirà verso Porto, la seconda città del paese. Una giornata per visitare la città, e da lì saremo di nuovo in movimento.

 

Una tratta breve, raggiungeremo abbastanza velocemente Braga città all’estremo nord del Portogallo, a nord-est di Porto. Nota per gli eventi e il patrimonio religiosi. A est, il complesso di Bom Jesus do Monte è caratterizzato da una chiesa neoclassica in cima a una elaborata scalinata formata da 17 pianerottoli. Il viaggio entra nella sua seconda fase, è il momento di spostarsi nell’Algarve, regione famosa per le falesie e le sue spiagge dorate fino a Faro e Lagos. 

Sembra incredibile ma i giorni scorrono molto velocemente, arriva il momento di fare nuovamente di fare rotta su Lisbona. Stavolta la sosta sarà lunga, il tempo per vedere il centro, salire a bordo dello storico autobus 28, gustare del buon pesce… Insomma gli ingredienti ci sono tutti per un viaggio in Portogallo davvero unico. 

Viaggio in Portogallo: Scheda di viaggio

DURATA:  8 Giorni

PERIODO: da Giugno a Settembre

ALLOGGI: Alberghi – Airbnb

PASTI: Ristoranti, Take-Away

TRASPORTI: Autovettura a nolo

DIFFICOLTA’: Facile

DOCUMENTI’: Carta di identità

COSTO DEL VIAGGIO: medio

normandia viaggio

Viaggio in Portogallo infografica