Privacy Policy Albero di Natale - Idee per addobbare in modo elegante

Albero di Natale – Idee per addobbare in modo elegante

Come decorare l’Albero di Natale

E’ troppo presto per pensare all’Albero di Natale? No ! Ci sono un sacco di persone che hanno già pensato ad addobbarlo nel migliore dei modi.

Proviamo a trovare qualche inspirazione sui cosa fare per sistemare al meglio il nostro albero che ci farà compagnia almeno sino al 6 di Gennaio, quando la famosa frase ci congederà: “l’Epifania tutte le feste porta via” porterà via tutte le festività sino al prossimo dicembre quando tutti, felicemente andremo a riaprire le nostre scatole degli addobbi con il nostro albero.

Che soddisfazione esclamare Il nostro albero è finito! Ogni anno mi piace completarlo il canonico 8 dicembre, giorno della Festa dell’Immacolata Concezione.

Non c’è una data precisa per addobbare l’albero, in America qualcuno lo prepara prima del giorno del Ringraziamento così da poter vivere al meglio questa tradizione, che ogni anno si ripete come per magia.

Albero di Natale: da dove partire?

Da dove partire per la scelta dell’Albero di Natale ? Meglio puntare su uno dei tanti Alberi di Natale finti che troviamo su queste bancherelle lungo le strade della nostra città, oppure scegliamo un albero naturale ? Personalmente, opterei per uno di quelli alberi di Natale artificiali, perfetti per queste feste, magari uno quelli di ultima generazione, ignifughi, adatti anche in caso di un principio di incendio.

Una volta scelto, preoccupatevi in prima battuta, di un bel tappetino che vi farà da base per il vostro albero: ideale anche nella raccolta degli aghi dell’abete che possono cadere, specie se possedete quello naturale.

Una volta sistemato l’albero, la cui location ideale sarebbe accanto ad una finestra, così da far vivere l’ambiente di Natale anche da chi la vede dall’esterno, iniziamo a preoccuparci delle decorazioni.

Natale in Rosso

I classici colori sono il rosso ed il verde, tinta perfetta per gli addobbi natalizi, altri puntano le loro scelte sull’azzurro ed il grigio, per emulare un pochino il colore freddo, del ghiaccio tipico di questa stagione.

alberi di natale
Natale color ghiaccio

Altri ancora, scelgono le tonalità oro e argento, ideali per la loro predominante chiara che esalta le luci ed i colori. Non c’è una vera e propria predominante sulla scelta dei colori, anche noi non ne abbiamo, anzi siamo dentro ad un caleidoscopio di colori.

Nei nostri mille viaggi che abbiamo fatto, è capitato più di una volta di acquistare delle palline di Natale che ci ricordano quelle bellissime esperienze ai mercatini di Norimberga oppure quelli altrettanto famosi del Trentino.

Albero Natale: quali luci scegliere

Sembra banale, ma la prima cosa che si deve fare prima di montarle sopra l’albero, verificate l’effettivo funzionamento. Incredibile ma vero, cosa successa anche a noi, di rimettere le luci.. l’anno successivo non funzionavano !

Sugli effetti, date sfogo alla vostra fantasia, sia che la luce ricada su quella fissa che su quelle ad intermittenza, noi odiamo soltanto quelle con una musichetta di sottofondo. Il gracchiare dal suono leggermente metallico, alla lunga ve le farà odiare sicuramente!

Se non sapete quali luci scegliere, optate per la variante bianca, che si abbina molto bene in qualsiasi contesto.

Come montare le luci sugli alberi natalizi:

Meglio se lo fate in compagnia di qualcuno, cominciate dall’alto verso il basso, girando lentamente intorno all’albero, lasciando il giusto spazio tra i rami dell’albero evitando che troppe lampadine “si addensino” in pochissimo spazio. Una volta completato il montaggio, allontanatevi di qualche metro dall’albero, accendete le luci, verificate se l’effetto “luminoso” sia di vostro gradimento.

Albero di Natale: il puntale

Siamo quasi arrivati alla fine della nostra opera, manca il puntale: noi da sempre abbiamo una stella che si infila delicatamente sulla vetta dell’albero. In commercio si trova un pochino di tutto: un angelo, un fiocco oppure anche una croce. C’è veramente l’imbarazzo della scelta. Rimangono solo le decorazioni, fate molta attenzione specie se siamo in presenza di animali o bambini piccoli: sarebbe cosa interessante se li distribuiamo all’interno della casa così da dare colore e sfumature e dell’imminente arrivo del Natale anche ad altre zone del nostro appartamento.

regalo di natale
regalo di natale

L’albero di Natale è completo, viviamo un sereno Natale, mettendo i doni sotto l’albero, facciamo sognare i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti