Privacy Policy
Home / Community momondo / Rafting per bambini | Vivere l’Aniene | Momondo

Rafting per bambini | Vivere l’Aniene | Momondo

Rafting per bambini | In famiglia | momondo

Ci sono alcuni posti lungo il fiume Aniene dove si può fare il rafting, ma le rapide più estreme si trovano vicino alla SS5 Tiburtina nei pressi di Roma. È proprio qui che ha sede il Centro Rafting e Attività Outdoor Vivere l’Aniene dove abbiamo deciso di provare il rafting per bambini, anche se il termine corretto è rafting per bambini e genitori, di vivere la nostra esperienza fluviale percorrendo il fiume che bagna Subiaco. Non abbiamo lasciato nulla al caso, partiti con un giorno di anticipo, abbiamo alloggiato in un albergo molto vicino a Subiaco, la sera una rapida cena con vista sul fiume Aniene, al mattino una ricca colazione carica di energia e via che si parte di slancio ! Colazione a base di uova al bacon, dell’ottimo formaggio, Nutella e della buonissima marmellata. Aggiungiamo un paio di bicchieri di succo di frutta e siamo pronti caricati come delle molle pronte a scaricare in acqua tutta l’energia ! 

Rafting per bambini: vivere l’Aniene

Il tempo di arrivare che eravamo già pronti ad indossare il nostro kit: stivaletti, giubbotti di salvataggio ed elmetti; pronti alla partenza. Dopo un rapido briefing sulla sicurezza, scendiamo già in acqua, con il nostro gommone, galleggiando lungo il magnifico e limpido fiume color acquamarina, circondato su entrambi i lati dai lati ripidi della gola del fiume Aniene. La nostra guida è ottima, bravissima, preparata, eccellente, durante il percorso oltre alle direttive sulla guida del “mezzo” ci offre molte informazioni sul paesaggio e sulla zona che stavamo attraversando facendoci vivere al meglio questa bellissima esperienza.

Difatti, Cesare, questo il suo nome, ci ha fatto sentire da subito parte attiva di questa avventura, con professionalità e sano umorismo ci ha condotto lungo il fiume soffermandosi anche a dare informazioni storiche e ambientali. I sorrisi sui visi dei nostri bimbi ci hanno convinto che eravamo sulla strada giusta, che stavamo facendo una bellissima esperienza. Da ripetere !

subiaco rafting
subiaco rafting

Aveva piovuto molto nelle ultime settimane, il fiume Aniene era carico di acqua, le rapide anche se percorse in assoluta sicurezza ci hanno fatto correre qualche brivido lungo la schiena, lungo la discesa non sono mancati esilaranti urla e grida di giubilo nel momento in cui venivano superate delle difficoltà che via via si ponevano davanti a noi. Vogliamo aggiungere che il clima era abbastanza fresco visto che al momento di scendere dall’auto il termometro segnava soltanto 10 gradi ma noi impavidi non ci siamo fermati davanti a nulla ! La discesa è facile e lunga. Adatta a tutte le età per chi vuole passare una giornata diversa in famiglia.

Il prezzo pagato nel fine settimana ammonta a 25 euro per gli adulti e 20 euro per i bambini, durante la settimana il prezzo si abbassa di qualche Euro, ci dicevano gli istruttori, che il prezzo passava a 20 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini.
aniene fiume
aniene fiume

Le discese in rafting di solito cominciano a fine marzo e terminano i primi di ottobre, informatevi sempre in anticipo. Durante i mesi estivi non ci sono problemi ma in primavera e autunno a causa delle forti piogge, il livello dell’acqua del fiume potrebbe essere troppo pericoloso per i bambini. Una ottima alternativa se siete al nord è quella che ci regala il Rafting Center con l’ottimo Trentino per bambini sul fiume Noce.

Voi quale avventura sognate di vivere o quale avete voglia di raccontare

@momondo, #owtraveler #admomondo

gommone rafting
gommone rafting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti