Svartifoss Falls cosa sapere | cascate Islanda

Svartifoss: Guida alla cascata nera d’Islanda

È l’acqua, uno degli elementi chiave della natura islandese, come facilmente immaginabile è la protagonista nella cascata, ma Islanda offre anche altro: zone completamente disabitate, fiordi, villaggi di pescatori, foche, piscine naturali, musei, sono veramente tante le cose da vedere in Islanda. Le Svartifoss Falls, probabilmente sono una delle più belle ! Percorrendo la Ring Road ci troviamo alla soglia del parco nazionale dello Skaftafell, avevamo messo un bel circoletto rosso sul prossimo luogo di interesse, avevamo deciso di vedere la cascata nera.

L’Islanda di momenti così ne ha quanti ne volete, dovete solo stare attenti a non rimanere senza fiato.

svartifoss.
Svartifoss

Impossibile parlare delle cose da vedere in Islanda con un ordine preciso

Svartifoss Falls, la cascata nera, è una delle più belle cascate che abbiamo potuto vedere nella nostra esperienza islandese; essa è situata all’interno del Parco nazionale di Skaftafell.

Skaftafell, sfido chiunque che venga da queste parti ad affermare che non lo abbia mai sentito nominare, probabilmente è il parco nazionale più famoso, il più rinomato d’Islanda, si trova nella zona sud, per la precisione abbraccia la regione di sud – est, toccando sia il ghiacciaio Vatnajökull, il più grande dell’isola e d’Europa, e l’Oceano Atlantico. In particolare il comprensorio del parco comprende la lingua glaciale dello Skeiðarárjökull, appendice del Vatnajökull, e i pendii sottostanti.

L’aspetto più singolare di questo luogo è la particolare presenza di colonne di basalto verde dalla forma esagonale di provenienza vulcanica che fanno da eccezionale contorno al getto di acqua.

Svartifoss waterfall: come arrivare

Per arrivare alle cascate non si deve faticare molto: si accede alla cascata attraverso un sentiero (calcolate 1 ora e mezza tra andata e ritorno, difficoltà media, fate attenzione, il passeggino non è fortemente consigliato causa il percorso accidentato).

Nel contesto del parco naturale Skaftafell si sale per arrivare a questa cascata di dimensioni ridotte visto che il suo salto è di appena 25 metri. Le cascate sono molto belle e scenografiche, ci si puó avvicinare parecchio al getto dell’acqua (attenzione a dove mettete i piedi!).

Non abbiate paura di indossare dei buoni stivali anche se il pericolo di bagnarsi i piedi è veramente minimo ! Si dice che le cascate di Svarifoss abbiano un aspetto quasi spettrale perché sono incorniciate da rocce di origine vulcanica di colore nero.

Svartifoss Islanda: la nostra visita

Si parte da una base pianeggiante, ma il cammino si inerpica abbastanza velocemente anche se il tratto da percorrere è di breve durata. La camminata vi porterà sino ai piedi della cascata ed è veramente una ottima posizione per fare un sacco di belle foto. La breve salita ma intensa imboccando lo stretto sentiero ci farà sentire caldo e freddo. Il clima è di quelli in cui è troppo freddo per stare a maniche corte ma troppo caldo per stare con le maniche lunghe. Camminiamo, chiacchierando lo scenario che si apre di fronte ai nostri unici è qualcosa di unico: ammirando comunque il panorama della vallata che si protrae a perdita d’occhio davanti a noi, con il tramonto che bacia i nostri occhi, il nostro sguardo.

Quando parti da casa, sogni di vedere questi paesaggi, queste cascate, rimanere ammaliato dal rumore dall’acqua, dal fragore del getto, ed in silenzio godi di questo spettacolo ! Con una bellissima camminata anche se non troppo difficile, in leggera salita in mezzo ai boschi, all’interno di questo parco, si arriva alla cascata Svartifoss.

Di minore portata d’acqua rispetto ad altre sorelle, è tuttavia splendida perché l’acqua precipita davanti ad una parete di nero basalto.

A nostro parere assieme ad Jokulsarlon sono il top della vacanza !

Queste ed altre sono delle vere e proprie perle islandesi, sarà un viaggio dal meraviglioso significato. Chi ci è andato almeno una volta è sicuramente tornato perchè questo paese è di una bellezza inenarrabile !

Check Also

Hotel Sacher

Hotel Sacher Torta, dove assaggiare a Vienna la celebre torta

Hotel Sacher, il cafè dove assaggiare la celebre e autentica torta Hotel Sacher Torta. La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.