Museo Prado gratis a Madrid. Orari, Quando andare

Guida al Museo del Prado a Madrid. Entrata gratuita: cosa vedere

Museo Prado gratis. Quando si decide di viaggiare verso la capitale spagnola, tra le mille cose che si vuole visitare uno spazio lo si dedica sicuramente al Museo el Prado; una delle migliori gallerie al mondo, vale assolutamente la visita. Questo è il principale museo d’arte spagnola nazionale, si trova nel centro di Madrid. La Pinacoteca ha aperto le sue porte la prima volta il 10 novembre 1819, grazie all’intervento di Maria Isabella di Braganza, moglie di Fernando VII.

museo prado
museo Prado

Museo Prado Madrid

Nonostante l’enorme quantità di quadri di valore, il museo ha vissuto periodi complicati durante la guerra civile, periodo durante il quale le opere d’arte furono protette dai bombardamenti con dei sacchi di sabbia.

Viste le gravi problematiche fu anche deciso il trasferimento delle opere prima a Valencia e successivamente a Ginevra, da dove furono riportate nella capitale madrilena dopo la seconda guerra mondiale.

È dotato di una delle più belle collezioni al mondo di arte europea, risalente al 12° secolo al 19° secolo, sulla base della ex Royal Collection spagnola,  senza dubbio la migliore collezione unica di arte spagnola.

museo del prado prezzi

Museo del Prado Madrid: opere presenti

Il museo Prado è considerato uno dei migliori al mondo. Ci sono opere spagnole (Velázquez, e Goya), fiamminga e olandese (Rubens, Van Dyck, e Brueghel), italiano (Botticelli, Tintoretto, Tiziano, Caravaggio, e Veronese) e tedesco (Albrecht Dürer, Lucas Cranach , e Baldung Grien).

el prado Madrid

Il museo el Prado può essere raggiunto dopo trascorso una bella giornata al Parque del Retiro.

Museo del Prado Gratis

Siamo onesti, è una grande galleria, quindi è necessario un sacco di tempo per visitarla nella sua ampiezza. Se pensate che anche una breve visita possa essere sufficiente per accontentare la vostra sete di arte, storia, cultura vi regaliamo un piccolo consiglio per accedere al museo gratuitamente. Se avete un passeggino sarete ulteriormente incentivati alla visita ! 

Gratis significa accettare un compromesso

Magari prima di entrare, consultate una guida oppure prendete il piccolo dépliant nei pressi dell’ingresso che vi indicherà la collocazione delle principali opere da vedere.
Museo del Prado Orari Gratis Si può visitare la permanente del Museo del Prado GRATIS dal lunedì al sabato dalle 18 alle 20, e la domenica e i festivi dalle 17 alle 19..

Se decidete di andare alle 18, sicuramente non visiterete il museo del Prado gratis in tutta la sua interezza. Noi consigliamo di non perdere opere importanti come “Las Meninas” di Velázquez “Maja” di Goya nelle versioni sia vestita che nuda e “Il Giardino delle Delizie” di Hieronymus Bosch. E’ evidente che dovranno essere fatte delle scelte !

All’interno è disponibile un guardaroba, gratuito, per depositare giacche e borse, in modo da visitare più comodamente l’intera struttura.
Passeggino accolto favorevolmente, non ci sono barriere architettoniche particolari, ci si muove con facilità all’interno della struttura.

Prado Museo: indirizzo

Paseo del Prado s/n. 28014. Madrid
Metro: Banco de España and Atocha.

Se si desidera raggiungere il museo con i mezzi pubblici consigliamo le linee del bus: 9, 10, 14, 19, 27, 34, 37 e 45.
Tel: 91 330 2800

Museo del Prado Orari 

Lunedì al Sabato:10 am – 8 pm
Domenica e festivi:10 am – 7 pm
Chiuso1 Gennaio, 1 Maggio and 25 Dicembre
Limitazioni negli orari di apertura:10 am – 2 pm (6 Gennaio, 24 and 31 Dicembre)
L’accesso al Museo è consentito sino a 30 minuti prima della chiusura. Visitatori dovranno abbandonare la galleria almeno 10 minuti prima della chiusura. 

Pinacoteca El Prado Immagini

Check Also

Yas Marina

Circuito Abu Dhabi. Non solo Formula 1 a Yas Marina

Cosa visitare allo Yas Marina Circuit ad Abu Dhabi Yas Marina è un complesso multifunzionale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.