Privacy Policy
Home / Racconti dal mondo / Austria / Salisburgo bambini | famiglia in vacanza | Parchi Avventura

Salisburgo bambini | famiglia in vacanza | Parchi Avventura

Salisburgo bambini: giornata di divertimento

Momondo ha chiesto ai suoi ambassadors per scoprire quali sono i loro “viaggi dei sogni” per il 2019. Il nostro motto famiglia in vacanza ci spinge in Austria coniando la frase Salisburgo bambini famiglia felice.  Partiamo da lontano, Salisburgo deve la sua fama mondiale al compositore Wolfgang Amadeus Mozart, al rinomato Festival, al film “tutti insieme appassionatamente” e al centro storico barocco, inserito dall’Unesco nel patrimonio culturale mondiale. Il segreto del sua bellezza è probabilmente dovuto a quel giusto mix tra l’arte, la cultura e l’architettura. 

Salisburgo Austria: un poco di storia

Già ai tempi dei Romani, Salisburgo era un centro amministrativo situato al crocevia di una importante strada militare e del collegamento nord sud. La città salisburghese fondata verso la fine del VII° secolo, fu governata fini all’inizi dell’ottocento da principi vescovi cattolici che detenevano gran parte della ricchezza. Tutto questo benessere era dovuto al commercio di una delle cose più preziose dell’epoche, il sale, grazie al quale i ricchi dell’epoca fecero costruire un piccolo borgo trasformato poi in una città che sprigionava fascino e bellezza tipica che è possibile ridenominare con il termine di “Roma del Nord”. 

L’origine del nome della città

L’oro bianco, ovvero il sale (In tedesco Salz) ha conferito il nome alla città. Mettiamo per un attimo da parte la storia cerchiamo di goderci a pieno una vacanza con bambini uscendo dal solito cliche hotel a Salisburgo, Salisburgo cosa vedere bensì puntiamo la nostra attenzione su quel può essere una giornata di divertimento per chi ha un bimbo e vuol fare qualcosa di diverso dagli schemi classici. 

cosa vedere a Salisburgo
cosa vedere a Salisburgo

Salisburgo e dintorni: montagne per ogni gusto

Se venite da queste parti, il vostro ideale di viaggio include il visitare Salisburgo ma le città austriache hanno il grande privilegio di avere tanto altro da fare per allietare il vostro tempo con delle vacanze famiglia veramente al TOP ! Non a caso montagne per far divertire i vostri figli ce ne sono molte, nei intorni di queste ci sono tante belle attrazioni, non si può non ricordare i parchi del Geisterberg e Wagraini’s Grafenberg. Proprio qua avrete il modo di organizzare al meglio delle vacanze in Austria con bambini. Situato a 1700 metri sul livello del mare, una veloce salita in cabinovia ci porta sino al primo stop, dieci minuti di cammino per arrivare alla stazione del trattore-trenino che ci ha portato all’ingresso del Geisterberg.

Da quel momento parte il divertimento, fate molta attenzione all’orario di chiusura visto che l’ultima discesa della cabinovia parte alle 17. Se decidete di tornare a piedi mettete in conto un cammino di almeno un paio di ore abbondanti. Divertente per tutte le famiglie con bambini in età sino ai 10 anni circa. Sulla via del ritorno ci si può fermare in uno dei due ristoranti mangiando qualcosa di caldo visto l’aria frizzante che tira in quota. Una bellissima alternativa la possiamo trovare in cima ad una delle montagne che circonda Salisburgo, per l’esattezza parliamo del monte Grafenberg, dove si trova il Wagraini’s Grafenberg, proprio qua si trova un bellissimo parco avventura con ponti tibetani dove cimentarsi in un percorso difficile ma divertente, funi su cui salire ed arrampicarsi e giochi, disseminati lungo sentieri facili da percorrere, anche con il passeggino. 

 

Una volta saliti sulla vetta avrete l’imbarazzo della scelta visto che ci sono a disposizione numerosi percorsi naturalistici sia per i bambini che per gli adulti. Abbiamo trascorso un bel po’ di tempo giocando nel parco, poi un veloce pranzo in uno dei tanti spazi a disposizione per mangiare. C’è da dire che il costo della funivia non è proprio dei più economici visto che A/R per una famiglia di tre persone abbiamo speso circa 50 Euro. Solo che quando vedi tua figlia felice metti da parte tutti i pensieri. 

hotel salisburgo
Il famoso ponte

Se vuoi trovare l’offerta migliore per raggiungere l’Austria puoi dare una occhiata al link di momondo. Perché scegliere di fare vacanze in famiglia con bambini in Austria ? La risposta mi sembra evidente 🙂 

Buon viaggio ! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti