Privacy Policy
Home / Viaggi / Skyway Monte Bianco con i bambini | funivia tetto Europa

Skyway Monte Bianco con i bambini | funivia tetto Europa

Skyway Monte Bianco con i bambini | un viaggio nella neve eterna

Skyway Monte Bianco

Avevo appena finito di leggere il mio ultimo libro quando una frase sulla costola colpì la mia attenzione…

Una volta arrivati sulla vetta ci siamo voltati, e ci si è presentata una bellissima vista. L’atmosfera splendidamente chiara; il cielo azzurro intenso; le valli profonde; i profili selvaggiamente frastagliati; i cumuli di detriti ammassati nel corso dei secoli; le rocce dai colori vividi, in contrasto con le quiete montagne innevate; tutto questo insieme creava uno scenario che nessuno avrebbe potuto immaginare. (Charles Darwin)

Qualche secondo di riflessione, da lì la decisione si parte per Courmayeur

Si fa la Valigia verso il tetto d’Europa !

Apri l’App del 3bmeteo Courmayeur, dai una occhiata alle prevision, il meteosky confermai… tempo previsto SOLE ! Dentro di te covi quel desiderio nascosto di poter realizzare, salire sulla montagna più alta d’Europa. Fai un paio di verifiche, poi giri la roulette della fortuna e vai a letto.

Al mattino ti svegli con un sole splendido, lo Sky meteo ci aveva voluto bene, con la montagna, il Monte Bianco sgombro da nubi, il cielo terso: capisci che quello è il treno giusto da prendere.

Skyway Monte Bianco: si sale !

Poco prima dell’ora di pranzo ci presentiamo alla biglietteria, di lunedì non c’è ressa, poca coda, prendiamo velocemente i biglietti e ci mettiamo in fila per la prima funivia. Dal Pc ci eravamo goduti sino all’ultimo momento la Web Cam Monte Bianco che dall’alto fa godere la bellissima vista.

L’ottava meraviglia del mondo è oramai a pochi passi dall’essere raggiunta. Il solo termine che mi viene per descrivere ciò che si vede è “SUPER-SPETTACOLARE”.

Già dal basso, quando sei in attesa, ti guardi intorno vedi tutte queste vette innevate, salire a bordo della funivia del Monte Bianco per poterle vedere da vicino è ancora più impressionante, perché la vista che si gode è impareggiabile, un qualcosa di unico.

Lo Skyway Monte Bianco sale tra le gole della montagna in silenzio come se non volesse disturbare, rimani ammaliato dallo spettacolo che ti si apre davanti ai tuoi occhi.

Un binomio perfetto tra natura e questo spaccato di alta tecnologia che ti porta dove una persona comune non si immagina.

Arrivi veramente a toccare il cielo con un dito o forse con l’intera mano; non ci sono parole per descrivere questa meraviglia.

Siamo stati molto fortunati con il clima: una bellissima giornata di sole, zero nubi, pochissimo vento che in quota può sempre dare fastidio.

In generale consiglio vivamente di salire sempre con uno zainetto contenente felpa, giubbotto e cappellino, perché il sole brucia nonostante il freddo pungente.

Funivia Monte Bianco: si può scendere..

Ad ogni stop della funivia. si trovano bar con ottimi panini maxi e fette enormi di dolci, non abbiamo organizzato soste particolari durante queste brevi pause, abbiamo preferito salire in vetta velocemente.

Piuttosto abbiamo notato che numerose persone si sono fermate a mangiare qualcosa, tra l’altro notando i prezzi esposti ci è sembrato di vederli con importi contenuti.

Dopo una breve sosta a punta , siamo ripartiti, ad un certo punto dai vetri è penetrata una luce più forte e ho visto le persone voltarsi verso il lato destro della funivia, dal nulla emerge piano piano, sino a scoprirsi completamente il Dente del Gigante e a distanza i ghiacciai che fronteggiano il Bianco.

Lui, in silenzio dall’alto domina l’intera valle. solo questo varrebbe assolutamente il prezzo del biglietto.

Tutto è molto bello ma è giusto anche fare una piccola critica: nonostante sia un progetto di elevata tecnologia si potrebbe posizionare alla stazione di partenza una webcam monte bianco così da far vedere a tutti quel che si vede in quel momento.  Altro aspetto da non sottovalutare che durante il percorso dello Skyway, questo ruota in senso circolare per offrire una vista a 360 gradi, il problema sta nella quantità di persone che viene fatta salire a bordo, che alla fine danno la possibilità solo a quelli che hanno la fortuna di essere contro i vetri di vedere il panorama nella sua interezza.

All’arrivo a Punta Helbronner a 3466 m un’ampia terrazza panoramica circolare di 14 metri di diametro ci regala una straordinaria vista a 360 gradi su buona parte dei “quattromila” delle Alpi Occidentali. Siete arrivati nel punto più alto raggiungibile con un mezzo meccanico, la funivia in silenzio vi ha portato in cima al monte.

Skyway Monte Bianco: Rifugio Torino

Una volta giunti in vetta, si può prendere un ascensore dentro la montagna per scendere fino al rifugio Torino, qua comode panche, e banconi stile pub vi faranno godere della vista della vallata. Prendere un ottimo caffè è il minimo se si vuole assaporare sino in fondo il sapore di arrivare a certe altezze.

Impossibile trovare le parole per esprimere le sensazioni si prova una volta arrivati in quota.  Amo la natura, amo la montagna, questo è uno dei posti più belli che abbia mai visto in vita mia.  Una volta nella vita bisogna andarci, anche se è si ha la sensazione di essere circondati da miriade di turisti che non hanno nulla a che fare con le vette alpine.

Magari uscite dal quel nugolo di persone che sta appollaiato sul tetto panoramico, fate qualche passo sul ghiacciaio, sarete in pace con il mondo.

Punta Helbronner merita più di qualche minuto di contemplazione, se c’è una bella giornata di sole non indugiate a fare bellissime foto; magari se salite con una reflex portate con voi un bel filtro solare che vi aiuterà negli scatti !

Skyway Courmayeur

Con calma riprenderete lo Skyway Monte Bianco per la discesa.

Se siete con un bambino non fatevi nessun tipo di problema perchè avrete tutti gli accessi privilegiati, quindi nessun indugio a viaggiare con il passeggino. 

Guardatelo mille volte, non vi annoierà mai !

montebianco altezza
vetta Monte Bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti