Privacy Policy
Home / Viaggi / Mercatini di Natale con bambini | Viaggio a Trento

Mercatini di Natale con bambini | Viaggio a Trento

Mercatini di Natale con bambini | Natale in famiglia

La magia del Natale a Trento è qualcosa di unico, i mercatini di Natale con bambini sono qualcosa di speciale da vivere a pieni polmoni, prima di tutto l’atmosfera del centro storico, illuminata e decorata come una fiaba: uno scenario storico reso magico dalle luminarie natalizie che, in questo periodo festivo, si fondono armoniosamente con la meravigliosa illuminazione progettata per valorizzare l’eredità della città e porre un’aura rilassante di luce sul centro di Trento. Da poco avevamo visto le immagini dei mercatini di Natale 2017 che il desiderio di partire era diventato subito forte.

Il centro di Trento è essenzialmente pedonale, comprende numerosi tesori architettonici come monumenti, chiese, musei e vicoli, ricco di imponenti edifici che risalgono all’antico passato. L’intera città è decorata, le vie del centro sono addobbate a festa come in un sogno, trasformando il centro storico in un vero e proprio teatro all’aperto dove il caldo spirito natalizio avvolge il cuore della città.

Mercatini Natale Trento

In Trentino, la preparazione del Natale e delle celebrazioni di fine anno sono qualcosa di speciale. In questa zona a differenza di altre parti di Italia la preparazione delle celebrazioni natalizie, i mercatini di Trento, iniziano con largo anticipo, già dalle ultime settimane di Novembre sino a planare dolcemente ai giorni dell’Epifania, il 06 gennaio.

Quando qualcuno vi dice: mercatini di Natale in Italia… a cosa pensate ? Io penso subito a quelli del Trentino… aria frizzante, Natale, neve. Approfittando di una buona offerta, siamo andati vicino a Trento per un lungo weekend.

Le aspettative non sono andate deluse affatto… bensì una piacevole sorpresa!Il viaggio da Firenze è stato buono, solo un paio di pause per permettere a Sofia di  allungare le gambe e rilassarsi. Un veloce caffè all’autogrill e via che arriviamo rapidamente in Trentino. 

Mercatini di Natale con bambini
Mercatini di Natale con bambini

Mercatini Trento

Nel pomeriggio siamo arrivati a Trento. Siamo molto onesti, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla organizzazione del luogo. Abbiamo trovato un parcheggio all’interno di un istituto scolastico, a meno di un km dal centro. Il percorso per raggiungere il centro è stato breve, nella piazza principale abbiamo trovato “le casette di Natale” con piatti tipici della regione, salumi, formaggi e dolci. Sono oltre 90 le casette allestite. Girellando un poco si trovano addobbi originali in legno, ideali per il nostro albero di Natale. Non mancano poi i banchi con i giocattoli del passato dove è possibile trovare i “giocattoli di una volta”.  Sarete attratti da burattini e da bellissime bambole fatte a mano. Molti artigiani mostrano dal vivo come vengono realizzati i prodotti tradizionali dell’Alto Adige Come è lontano il mondo degli smartphone, dei videogiochi e delle App che quotidianamente accompagnano i nostri figli ? 

natale per bambini
natale per bambini

I Mercatini di Natale a Trento non si trovano solo in Piazza Fiera, ma anche in piazza Battisti. Oltre ad un piacevole week-end, sarete attratti anche da quei deliziosi CANEDERLI (oh mio dio !!!), panini con salsicce, vino, dolci! Insomma chi più ne ha più ne metta !! Camminare per le strette vie sarà un lungo peregrinare lungo le note che vi accompagneranno nella notte di Natale, un lungo torpedone di persone si accalca di fronte ai banchi illuminate a festa dalle luci natalizie. 

natale per bambini
natale per bambini

Il momento clou si può focalizzare nel pomeriggio quando un calesse trainato da cavalli bianchi si fa spazio tra le bancherelle, i bambini impazziscono dalla gioia nel vedere questi animali camminare con quel lento passo lungo la strada. Abbiamo avuto il tempo per fare degli acquisti: piccole decorazioni da mettere sopra l’albero di Natale, assaggiare il Breztel e poi bere una tazza di vin brulè che ci aveva inebriato le narici lungo il cammino.  Da segnalare che in Piazza Cesare Battisti è presente uno stand che offre cibo senza glutine. Ai mercatini si può pranzare e/o cenare, ma sappiate che chiudono alle ore 20. 

Trento Mercatini di Natale

Mercatini di Natale in Trentino sono un piacevole passatempo natalizio, un palcoscenico di luci e colori perfetto per grandi e piccini ! Rendiamo il binomio Natale bambini una equazione perfetta ! 

mercatini di natale trentino
mercatini di natale trentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti