Privacy Policy
Home / Viaggi / Cosplay Italia | Lucca Comics & Games con i bambini

Cosplay Italia | Lucca Comics & Games con i bambini

Cosplay Italia | Lucca Comics 2018 

Cominciata la festa dei Lucca Comics and Games, sino dall’apertura dei cancelli il festoso popolo dei cartoon, dei fumetti, delle serie TV, dei giochi di ruolo, del cinema, insomma tutti gli ingredienti che compongono il programma di Lucca Comics and Games sono stati miscelati a puntino.  La festa è cominciata con qualche goccio di pioggia che non ha scoraggiato gli appassionati. Subito dopo l’apertura degli stand, gli espositori sono stati presi d’assalto dai visitatori, gli spazi della mostra mercato si sono riempiti a dismisura di persone. Con queste brevi parole sentite in televisione abbiamo deciso rapidamente di visitare il Lucca Comics e di rendere omaggi alla community di Cosplay Italia.

Sono tantissimi gli spazi a disposizione, il comune di Lucca ha fatto le cose in grande, sia esterni camminando per le vie della città che negli stand della fiera che ospita migliaia di persone ogni giorno. Noi siamo venuti nella mattinata del sabato ma parlando con gli organizzatori abbiamo saputo che anche nella prima giornata c’è stata una marea di gente che ha affollato la città di Lucca, con alcuni che erano già presenti sin dall’edizione di Lucca Comics 2015.

Un successo al di sopra delle aspettative

Come era facilmente immaginabile il giorno di apertura è stato solo un viatico visto che nella data di oggi c’è veramente tantissima gente complice anche la splendida giornata di sole che ci ha illuminato e scaldato con un clima davvero gradevole. Le previsioni incerte della vigilia non hanno fermato l’onda lunga degli appassionati che si sono riversati nella città toscana.

Ma cosa ci ha spinto ad andare sino a Lucca a vedere questa mostra regno incontrastato dei Cosplay ? Ma soprattutto, chi sono e perché si travestono da supereroi: il cosplayer cosa è ? 

Cosplay Significato: Con il termine di cosplay, si intende parole che uniscono i termini di costume e play (gioco). In pratica con tale parola si cerca di unire il tutto e fare in modo che il soggetto entri nei panni di un protagonista dei fumetti, di un personaggio della letteratura fantasy o di un supereroe, con un proprio costume creato da lui, degli accessori, curando nei dettagli ogni minimo particolare perché il travestimento risulti il più possibile credibile.

Una passione che…

Molti cominciano come semplice passione dei cartoni animati giapponesi, inizia come un semplice hobby, difatti l’immaginario collettivo lo circoscrive solo all’area del mercato giapponese. Ma dietro a questo granello di sabbia si cela un vero e proprio mondo che si apre partendo da manifestazioni dove viene premiata la maggiore verosimiglianza con il personaggio originale a livello di costume, di movenze, la riproduzione degli accessori ecc…ecc…

Questo fenomeno partito solamente come qualcosa di semplice è esploso un vero e proprio boom a livello internazionale dove il numero di cosplay girl, di cosplayer italiane ha subito una vera e propria impennata esponenziale. 

luccacomics

La nostra visita a Lucca ci ha confermato in pieno le impressioni che avevamo avuto. Ci avevano ventilato un grande afflusso di persone e così è stato ! 

Sino a poco tempo fa il “costume” si associava al carnevale o sennò più recentemente ad Halloween per potersi mascherare. Il mondo dei Cosplay è la svolta per molti, catapultati in un mondo dove ci si maschera, dove ci si mette un costume in una stagione diversa da quella classica segnata dal calendario. 

Cosplay Italia: al via il Lucca Comics 2018

Arrivati molto presto, abbiamo subito incontrato tantissima gente, tantissime riproduzioni uguali all’originale. Ci troviamo di fronte ad una fantasia che racconta la realtà. Incredibile pensare alla quantità di persone che si mette un nuovo “abito”, riproduzioni perfette ! Una colorata sfilata di giovani e meno giovani vestiti come i personaggi delle loro storie preferite, poco importa che siano disegnate sulle pagine di un fumetto oppure proiettate sul telone di uno schermo di un cinema.

comics lucca
comics lucca

Avevamo solo un giorno a disposizione, noi abbiamo preferito vagare per le vie del centro anche se consultando il programma è da notare la presenza di stand di grandi editori e la ricchezza e la quantità di ospiti nazionali ed internazionali che presenzieranno alla manifestazione. Moltissimi gli appuntamenti da segnalare come alcuni eventi, tra le quali la serie tv in anteprima (ospiti i protagonisti di Stranger Things) oppure una grande area gaming dove quotidianamente vengono organizzati dei tornei con classifiche e premi in palio. 

Costumi Cosplay: come si prepara un vestito

In molti sono convinti che ci sia molto fai da te, magari seguendo qualche tutorial su internet per la riproduzione degli abiti. In realtà dietro a questo lavoro ci sono mesi di lavoro di alta sartoria con cartamodelli per creare abiti perfetti da indossare solo nell’occasione giusta. Dopo aver trascorso una bella giornata possiamo solo dirvi che se volete avvicinarvi a questo mondo, dovete lasciar comandare il cuore, scegliete quel personaggio, quella figura che vi assomiglia maggiormente… e poi fate volare la fantasia ! Lucca Comics & Games, il principale festival europeo dedicato al fumetto, ai giochi, al cinema e videogiochi vi aspetta ! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti